Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    problemi di messa a fuoco

    Mi auguro qualcuno possa darmi una mano.
    Possiedo un c6 celestron xlt,recentemente ho acquistato due oculari explore scientific, 11mm serie 82 e in 16mm serie 68....pagati non poco
    ieri sera metto in stazione il mio telescopio, inserisco i nuovi oculari e.....non riesco a mettere a fuoco, e come se il piano focale del telescopio non coincida con gli oculari.....ho provato a puntare Taormina(dista un 70 km dal mio punto di osservazione e ....stessa cosa.
    Ho sostituito l'oculare con il celestron 25 in dotazione e sembra andare meglio..
    Ho pensato ad un problema di collimazione....ho sfocato su una stella e il cerchio è perfettamente concentrico......che succede???Sono un tantino preoccupato
    Grazie a chi vorrà accendere un lumino nelle stanze buie della mia ignoranza...ps ieri sera ho provato a mettere a fuoco giove e saturno...nulla da fare

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: problemi di messa a fuoco

    Strano gli SCT come il tuo C6 vanno a fuoco con qualsiasi cosa.
    Quando hai puntato taormina, vista la distanza, non è che per caso hai avuto problemi a mettere a fuoco per via della turbolenza (che su 70 km di distanza, di giorno con il Sole che scalda tutto, solitamente e tanta)?
    Prova a puntare un target più vicino, che sia tra i 3 e i 5 km, la turbolenza diurna dovrebbe "rompere" meno l'immagine e assicurati di ruotare la manopola di messa a fuoco fino a fondo corsa (in entrambi i sensi).

  3. #3
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: problemi di messa a fuoco

    Ho fatto queste prove di puntamento su Taormina intorno alle 22,30,

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Piergiovanni Salimbeni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Valganna
    Messaggi
    135
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: problemi di messa a fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da giannini awn71 Visualizza Messaggio
    Mi auguro qualcuno possa darmi una mano.
    Possiedo un c6 celestron xlt,recentemente ho acquistato due oculari explore scientific, 11mm serie 82 e in 16mm serie 68....pagati non poco
    ieri sera metto in stazione il mio telescopio, inserisco i nuovi oculari e.....non riesco a mettere a fuoco, e come se il piano focale del telescopio non coincida con gli oculari.....ho provato a puntare Taormina(dista un 70 km dal mio punto di osservazione e ....stessa cosa.
    Ho sostituito l'oculare con il celestron 25 in dotazione e sembra andare meglio..
    Ho pensato ad un problema di collimazione....ho sfocato su una stella e il cerchio è perfettamente concentrico......che succede???Sono un tantino preoccupato
    Grazie a chi vorrà accendere un lumino nelle stanze buie della mia ignoranza...ps ieri sera ho provato a mettere a fuoco giove e saturno...nulla da fare

    Ciao, ma a quanti ingrandimenti hai provato a sfuocare la stella?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: problemi di messa a fuoco

    Il tutto è stato fatto intorno alle 22,30,quindi secondo la mia ignoranza la turbolenza a quelle distanze...di sera...non saprei....magari 70 km ho esagerato, Vivo a Giarre sulla costa ionica, e Taormina in linea d'aria sarà 40 km più o meno......A.I.U.T.O.OOOOO
    Ultima modifica di etruscastro; 28-07-2020 alle 07:01 Motivo: modifica quote

  6. #6
    Pianeta L'avatar di giannini awn71
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    87
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: problemi di messa a fuoco

    Citazione Originariamente Scritto da giannini awn71 Visualizza Messaggio
    Ho fatto queste prove di puntamento su Taormina intorno alle 22,30,
    ho usato l'11mm di eplore scientific, quindi dovrebbero essere 136 ingrandimenti.....1500 focale telescopio e 11 mm oculare

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: problemi di messa a fuoco

    ma a quanti ingrandimenti hai provato a sfuocare la stella?
    Se ha usato l'11mm, 136X non sono un granché per una collimazione fine ma grossolanamente dovrebbe notare se ci sono problemi, come non sono un granché perché il seeing in cielo sia altamente fastidioso, a meno che questo non era veramente pessimo.
    L'acclimatamento del tubo? Anche se ora come ora non ci sono differenze enormi tra il dentro e fuori casa.
    L' abitudine ad aver sempre osservato ad ingrandimenti relativamente bassi? Forse devi abituare l'occhio a quando spingi di più.
    Quando hai fatto la prova sulla stella,dove la collimazione ti sembrava a posto,hai fatto apparire l' ombra del secondario focheggiando sia in intra che in extra focale? Se si, continua a fare questo giochetto avanti indietro e sempre meno, quando la stella è il più puntiforme possibile sei a fuoco. Tutto il resto è seeing, turbolenze del sito osservativo, acclimatamento del tubo od aspettative dell'osservatore. Oppure un impronta digitale sulla lente dell'oculare...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: problemi di messa a fuoco

    il problema è che, come lui stesso scrive, non raggiunge il fuoco, quindi il problema della collimazione è relativa...
    come detto da Angelo gli SCT vanno a fuoco con praticamente tutto, mi sembra molto molto strano, gira e rigira la manopola perché il fuoco devi trovarlo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: problemi di messa a fuoco

    Ma stai usando la diagonale a corredo del telescopio?
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: problemi di messa a fuoco

    Continuo a pensare che la colpa sia la turbolenza, tutti sappiamo che guardare pianeti, stelle od altro molto bassi sull'orizzonte, s'incappa nella turbolenza naturale dovuto al grande strato d'aria da attraversare, giannini awn71 ha puntato un bersaglio terrestre (quindi ad "alzo zero") distrante circa 70 km (o 40 km, non ho capito bene).

    Ribadisco il mio consiglio...
    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Prova a puntare un target più vicino, che sia tra i 3 e i 5 km, la turbolenza diurna dovrebbe "rompere" meno l'immagine e assicurati di ruotare la manopola di messa a fuoco fino a fondo corsa (in entrambi i sensi).
    Minor strato d'aria da attraversare, minor turbolenza, maggior facilità di messa a fuoco.

Discussioni Simili

  1. Problemi di messa a fuoco
    Di Damao nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 15-09-2019, 11:56
  2. Problemi messa a fuoco astofotografia
    Di riccadang nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-08-2019, 22:37
  3. Messa a fuoco
    Di gian91 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-10-2018, 18:55
  4. Problemi di messa a fuoco con skywatcher newton 150/750 black diamond pds
    Di blonqvist1975 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-03-2018, 07:33
  5. Problemi di messa a fuoco con VIXEN VMC200L
    Di Diego.l.90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 11:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •