Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di Alekos83
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    1
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo telescopio per Astrofotografia

    Buonasera
    spero che qualcuno possa aiutarmi. Vorrei comprare il mio primo telescopio. Dopo un pò di studio sono arrivato alla conclusione di voler prendere un riflettore per fare sia planetario che deepsky principalemente per fare astrofotografia. Abito a Napoli anche se sul balcone di casa posso abbracciare quasi tutto l'orizzonte. Ho previsto di fare trasferte ma è chiaro che dal balcone vorrei fare qualcosa. Sono abbastanza in forze e posso portare sulle spalle 20-25 kg senza problemi. Essendo un neofita assoluto la scelta era ricaduta su due telescopi:
    skywatcher 150/750 PDS
    skywatcher 200/1000 PDS

    Il problema a sto punto è la montatura. Per il primo credo sia sufficiente un eq5 (ovviamente con tutto il corredo per fare foto). Per il secondo ho capito che ci vuole almeno un eq6 che andrebbe a sforare il budget fissato a 1300-1400 euro.
    Mi servirebbe un aiuto per capire cosa posso fare con il 150 e non pentirmi un domani di aver preso un oggetto troppo limitato per le osservazioni da casa.
    Grazie per l'aiuto....sono veramente in panico.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo telescopio per Astrofotografia

    Per il primo credo sia sufficiente un eq5
    Per il primo credo che sia sufficiente una heq5...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Primo telescopio per Astrofotografia

    @Alekos83 , è gradita una presentazione nella sezione apposita, prima di postare...

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Primo telescopio per Astrofotografia

    Sono daccordo con @Mulder, per il 150 mm e per la fotografia il minimo accettabile per esser piu' o meno tranquilli e' la HEQ5 o simili.
    Riguardo alla tua richiesta piu' in generale, la scelta dello strumento deve esser legata ai target che intendi riprendere...Dal balcone potrai fare molte cose a patto di non avere illuminazione vicino a te... Se hai inquinamento Luminoso I tuoi target saranno limitati (parlando di deep sky, il planetario non e' troppo influenzato dall'inquinamento Luminoso).
    Io mi facevo un centinaio di KM in macchina per fotografare in un luogo idoneo prima di optare per alter scelte...

    Il 150 mm se hai un buon cielo e' un ottimo stumento per iniziare anche se io personalmente ti suggerirei un rifrattorino apocromatico da 80 - 90 mm e corta focale.
    E' infinitamente piu' semplice da gestire e per iniziare ti dara' parecchie soddisfazioni , specie ora che siamo nel periodo delle grandi nebulose estese...
    Sia il rifrattorino sia il 150mm non sono ottimali per la fotografia planetaria...
    Se quello dovesse alla fine esser il tuo target allora bisogna vedere un'altra configurazione...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio per astrofotografia
    Di davidelo94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-06-2020, 19:55
  2. Primo telescopio per astrofotografia
    Di Edoardol nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-2019, 10:49
  3. primo telescopio astrofotografia
    Di funnyman nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-06-2019, 11:48
  4. Primo telescopio per astrofotografia
    Di ilterzosole nel forum Primo strumento
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 16-02-2017, 08:18
  5. Primo telescopio per astrofotografia
    Di porpeller nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 13:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •