Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di nyamby
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    RM
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    equivalenza telescopi e obbiettivi.

    Ciao a tutti ...
    C'è un equivalenza focale tra telescopi ed obbiettivi ?
    Vedo di provare a spiegarmi meglio , ho visto varie immagini della nebulosa testa di cavallo, tra cui in una leggo nella didascalia: 70/420 ED 1X.
    Immagino sia un 420mm diametro 70 con oculare 1x o sbaglio ?
    Questo mi porta a pensare che un obbiettivo da 420mm possa dare lo stesso formato di immagine.
    Quindi che obbiettivo mi conviene acquistare ? un 420mm è sufficiente ?

    Un grazie ed una birra a chi vorrà rispondere ed aiutarmi a dipanare la matassa.

    Saluti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: equivalenza telescopi e obbiettivi.

    Ma per fare cosa? Sempre per fotografarla o per osservarla?

    Comunque, 70/420 ED 1x (e parliamo di un telescopio, rifrattore) sta per:
    70mm è il diametro
    420mm è la lunghezza focale
    ED il trattamento delle lenti del telescopio
    1x....ecco questo non saprei, ma penso che sia un parametro di ripresa.

    Quindi, io non ho capito bene la tua domanda...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: equivalenza telescopi e obbiettivi.

    esatto, spiegati meglio!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: equivalenza telescopi e obbiettivi.

    La lunghezza focale sempre lunghezza focale è. Un telescopio da 420mm darà gli stessi ingrandimenti sul piano focale di un obiettivo fotografico da 420mm. Il potere risolutivo e la quantità di luce che entra dipende dal diametro (e per la luce ovviamente dal tempo di esposizione).

    L'indicazione Nx ho sempre pensato fosse per indicare se la focale è allungata tramite barlow, in questo caso 1x vuol dire che è a focale nativa.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  5. #5
    Meteora L'avatar di nyamby
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    RM
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: equivalenza telescopi e obbiettivi.

    Citazione Originariamente Scritto da Coco Visualizza Messaggio
    Ma per fare cosa? Sempre per fotografarla o per osservarla?

    Comunque, 70/420 ED 1x (e parliamo di un telescopio, rifrattore) sta per:
    70mm è il diametro
    420mm è la lunghezza focale
    ED il trattamento delle lenti del telescopio
    1x....ecco questo non saprei, ma penso che sia un parametro di ripresa.

    Quindi, io non ho capito bene la tua domanda...
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    esatto, spiegati meglio!
    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    La lunghezza focale sempre lunghezza focale è. Un telescopio da 420mm darà gli stessi ingrandimenti sul piano focale di un obiettivo fotografico da 420mm. Il potere risolutivo e la quantità di luce che entra dipende dal diametro (e per la luce ovviamente dal tempo di esposizione).

    L'indicazione Nx ho sempre pensato fosse per indicare se la focale è allungata tramite barlow, in questo caso 1x vuol dire che è a focale nativa.


    Ok ... grazie per le risposte, vedo di migliorare la mia domanda.

    In primis, fotografare !!

    Quindi vediamo se ho capito, perchè qualche ricerca ho provato a farla, ma risposte definitive non ne ho trovate quindi :
    70mm è il diametro, immagino della lente frontale ? Diametro di apertura ? definito in fotografia com f/
    Mi è parso di capire da una ricerca in rete che i 70mm (in questo caso specifico) determinano assieme all'oculare anche il campo inquadrato e la quantità di luce a parità di ingrandimenti. Sono confuso! Perchè se determina la quantità di luce allora il "coso" in oggetto è un f/6 (niente male) ma perchè dovrebbe limitare il campo inquadrato? Ammetto che posso anche non aver capito le letture o magari si è spiegato male chi ha scritto.
    Gli ingrandimenti sono dati dalla lunghezza focale che è quella, in questo caso 420mm ed è sempre quella indipendentemente da dove si mette il telescopio e fin qui ok!
    ED è il trattamento delle lenti e questo al momento è relativamente poco interesante e ok.

    Quindi se uso un obbiettivo fotografico da 420 mm o il telescopio preso come esempio, nell'immagine dovrei ottenere gli stessi ingrandimenti, ergo la stessa immagine/campo inquadrato.
    Ma il telescopio, per poter essere attaccato alla macchina ha bisogno di un oculare ? In tal caso gli ingrandimento forniti dalla focale del telescopio vengono influenzati dal fattore di moltiplicazione dell'oculare a meno che l'oculare non sia 1x.
    Stiamo dando per scontato che il telescopio copra interamente o comunque al meglio il formato del sensore della fotocamera, nel mio caso (peggiore) full frame.
    Veniamo al diaframma, un obbiettivo ha un diaframma regolabile, il telescopio no ma anche qui, se i 70mm sono l'apertura allora resta un f6.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: equivalenza telescopi e obbiettivi.

    aspetta.
    nell'esempio del 70/420 - 70mm è il diametro di apertura, 420mm è la focale che è fissa, questo genere che è un f6 fotograficamente, quindi "mediamente" veloce.

    l'ingrandimento finale in visuale lo fa l'oculare, e la formula è focale del telescopio/focale dell'oculare
    in fotografia il calcolo di ingrandimento si ricava tra la focale del telescopio e la diagonale del sensore di ripresa.

    per quanto riguarda la vignettatura dipende dal fok se riesce a coprire o no uno full frame

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di nyamby
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    RM
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: equivalenza telescopi e obbiettivi.

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    aspetta.
    nell'esempio del 70/420 - 70mm è il diametro di apertura, 420mm è la focale che è fissa, questo genere che è un f6 fotograficamente, quindi "mediamente" veloce.

    l'ingrandimento finale in visuale lo fa l'oculare, e la formula è focale del telescopio/focale dell'oculare
    in fotografia il calcolo di ingrandimento si ricava tra la focale del telescopio e la diagonale del sensore di ripresa.

    per quanto riguarda la vignettatura dipende dal fok se riesce a coprire o no uno full frame

    Cos'è il Fok ?
    Per il resto tutto chiaro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Drake
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Bari
    Messaggi
    151
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: equivalenza telescopi e obbiettivi.

    Ciao
    Obiettivi e telescopi funzionano otticamente nello stesso modo, ma la nomenclatura è un pò diversa. Cerco di chiarirtela in termini "fotografici", così ti dovrebbe essere tutto più semplice.

    La Lunghezza focale (nel tuo esempio, 420mm) è la stessa sia per i telescopi che per gli obiettivi. Ci riferiamo, però, sempre a quella OTTICA, e mai a quella equivalente (che è una approssimazione di puro appannaggio dei fotografi, per semplificarsi la vita).
    Quindi un telescopio 70/420 avrà, sul TUO sensore, gli stessi ingrandimenti di un obiettivo fotografico da 420mm ottici.
    Il diametro della lente, in questo caso 70mm, si riferisce alla lente frontale, corrisponde all'apertura massima del telescopio (nonchè unica... non avendo, appunto, i telescopi alcun diaframma variabile) ed è un dato che quasi mai si utilizza per gli obiettivi fotografici. Però dal diametro della lente frontale puoi ricavare il rapporto focale del telescopio, in questo caso 420/70 = f6, che è perfettamente paragonabile al rapporto focale di un obiettivo fotografico. Quindi, questo telescopio 70/420, in "dialetto forografico" è perfettamente comparabile ad un obiettivo 420f6, usato a tutta apertura.
    Gli ingrandimenti dei telescopi (che si collegano alla tua reflex esattamente come gli obiettivi, con anelli adattatori, senza interporre alcun oculare) saranno analoghi a quelli di un obiettivo fotografico di pari lunghezza focale OTTICA, e dipendono dal tuo sensore.

    Per concludere, se intendi acquistare un telescopio, devi verificare che sia spianato per la dimensione del tuo sensore ed in grado di illuminarla senza vignettatura, altrimenti rischi di ottenere risultati inferiori a quelli che ti aspetti. Ovviamente ottenere un campo spianato e senza vignettatura su un sensore M43, è ben'altra cosa che ottenerlo su un sensore FF.

    Se invece intendi usare un obiettivo fotografico per riprese astronomiche, con le semplici "conversioni" che ti ho indicato sopra, saprai cosa corrisponde a cosa. Ricordati, solo, di usarlo sempre a tutta apertura, perchè in astronomia l'apertura è tutto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: equivalenza telescopi e obbiettivi.

    Citazione Originariamente Scritto da nyamby Visualizza Messaggio
    Cos'è il Fok ?
    Per il resto tutto chiaro.
    fuocheggiatore

  10. #10
    Meteora L'avatar di nyamby
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    RM
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: equivalenza telescopi e obbiettivi.

    Già ... ci vuole il fuocheggiatore, vero !

    Grazie a tutti ...
    Effettivamente c'è (ho) un problema con le differenti terminologie.

    Mettiamola così, essendo più un fotografo che non astronomo, ho una certa preferenza verso gli obbiettivi fotografici, nonostante tutte le limitazioni che impongono quando li si mette a fare qualcosa per cui non espressamente pensati.

    Il termine equivalenze non è sempre appropriato ed è usato dai fotografi in relazione ai formati di sensori che vanno ad usare. Spesso però commettono o commettiamo errori quando si convincono che un determinato obbiettivo (od ottica) pensata per FF messa su un sensore più piccolo aumenti o diventi di focale doppia. In realtà cambia solo il fattore di crop se il sensore è più piccolo, le dimensioni degli oggetti restano le stesse. Da qui il dubbio sui telescopi che avete chiarito.

    Entrando nel mondo degli obbiettivi, perchè usarlo a tutta apertura ? Per la quantità di luce che, ovviaente, non basta mai... ma di contro gli obbiettivi a tutta apertura difficilmente lavorano bene. Meglio un telescopio che per quanto possa essere un f/6 sarà comunque "ottimizzato" meglio di un obbiettivo diciamo f2 usato a tutta apertura.

    Che ne pensate ?
    Farò comunque delle prove, per fare esperienza, ovviamente non penso di arrivare a scattare con aperture tipo f22.

Discussioni Simili

  1. telescopi OTS
    Di snipers3 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-04-2020, 12:23
  2. Telescopi
    Di Marco1990 nel forum Esobiologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-06-2017, 15:43
  3. Ho bisogno di consigli obbiettivi :D
    Di mingo80 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 19:25
  4. Ho bisogno di consigli obbiettivi :D
    Di mingo80 nel forum Luna
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 19:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •