Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Fabiorp
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Accessori per neofita, primo upgrade

    Ciao a tutti,
    come scritto nelle presentazioni sono da poco in possesso del Mak 127/1500 SW, naturalmente con esso sono usciti i classici due oculari da 25 e 10mm dalla qualità che non immagino (magari non son neanche così terrificanti), e come da titolo volevo prossimamente effettuare il primo upgrade.
    Impiego d'uso tendenzialmente per planetario e occasionalmente, se le condizioni lo permettono, entrare saltuariamente nel deep sky (ma senza particolari aspettative, diciamo che non l'ho preso per quello, dato che nemmeno è nato per quello).
    Mi affido a voi esperti (più di me sicuro! ), qual è il corso d'azione migliore?
    Leggendo qua e là ho notato molti consigli riguardo all'avere sempre un 25mm (salendo magari di qualità) ma sostituire i 10mm con un 9mm, o anche no. Ma per altre lunghezze focali cosa vedreste bene? E il campo apparente?
    Inoltre, con queste premesse, quanto è utile/superflua una barlow?
    Budget medio per il "malloppo": 300 pecunie.
    Sperando di non aver detto castronerie, aspetto i vostri consigli!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Accessori per neofita, primo upgrade

    Su che montatura lo metti il mak 127?

  3. #3
    Meteora L'avatar di Fabiorp
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Accessori per neofita, primo upgrade

    L'ho preso con la AZ-GTi per comodità di trasporto (vivendo in periferia preventivavo molti viaggi fuori), immaginavo che giocasse anche quella e ho dimenticato di specificarlo.

  4. #4
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Accessori per neofita, primo upgrade

    In linea di massima, un oculare, più campo apparente ha e meglio è. E i migliori come rapporto qualità prezzo sono gli explore scientific da 82° che costano circa 150 euro l'uno.
    Detto questo, visto che non insegui a mano, ma hai una montatura con goto e quindi inseguimento automatico, anche dei buon oculari intorno i 60 gradi potrebbero andare bene.

    Quindi potresti avere due opzioni:
    - se scegli gli 82°, visto il budget, ne prendi 2, un 8,5mm (176x) e un 11mm (140x) e ti tieni il 25mm che non sembra essere malvagio;
    - oppure se scegli di stare sui 60° hai varie opzioni come gli explore scientific da 62° o la serie flat filed da 60° e visto che si trovano intorno ai 80/90 euro l'uno ne puoi prendere tre di oculari.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Fabiorp
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Accessori per neofita, primo upgrade

    Grazie mille! Nel futuro prossimo valuterò se stare sui 62° o salire. Anche se, a prescindere dal budget, di istinto penso già i primi possano andar bene...
    Ti dirò, effettivamente il 25mm in dotazione non è affatto malvagio, leggendo qua e là ho letto peste e corna unanimi riferite agli oculari in set dei telescopi entry-level, molto probabilmente a ben donde. Eppure questo, soprattutto comparato a un antico Celestron Omni che ho per casa (risalente al mio primo avvicinamento pre-adolescenziale), si difende bene e sulle osservazioni lunari mi sta regalando inaspettate soddisfazioni.
    Per l'eventuale Barlow cosa mi dici invece?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Accessori per neofita, primo upgrade

    Concordo sul fatto di utilizzare bene gli accessori che hai e poi in futuro pensare ad un upgrade. Passo Passo.

    Per quanto riguarda la barlow, sul forum troverai spesso sentire dire che: "non serve, ma è bene averne una buona "
    Bisogna anche dire che se non hai velleità fotografiche planetarie, dove in questo caso sarebbe fondamentale una barlow e una piccola camera dedicata, potresti pensare anche di lasciare perdere per il momento.
    Poi quando penserai di fare un upgrade dei tuoi accessori la prenderai, ma io la prenderei per ultimo e penserei prima a prendere gli oculari.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo setup astrofotografia, accessori?
    Di Jeck nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-08-2018, 22:06
  2. Accessori primo telescopio
    Di Cydonia knight nel forum Accessori
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 14:15
  3. Primo telescopio e scelte accessori
    Di tsunami nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-01-2018, 16:41
  4. Accessori primo telescopio
    Di Appel98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-05-2016, 07:20
  5. primo telescopio e accessori...
    Di alegh76 nel forum Primo strumento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 24-09-2014, 11:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •