Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    consigli su un binocolo onesto.

    Ciao a tutti, ho iniziato a girovagare per la mia regione e l'intento è quello di visitarla tutta. Mi piacerebbe acquistare un binocolo per osservare il panorama in lontananza e già che ci sono non mi dispiacerebbe poterlo sfruttare per vedere anche qualche oggetto celeste. Vorrei viaggiare comodo per cui tendenzialmente eviterei binocoli da usare su cavalletto. Sapete consigliarmi un binocolo onesto per qualità/prezzo?
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  2. #2
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: consigli su un binocolo onesto.

    olimpus 10X50 con 57€ ti prendi un super binocolo Amazon

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Piergiovanni Salimbeni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Valganna
    Messaggi
    135
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: consigli su un binocolo onesto.

    Citazione Originariamente Scritto da Cigno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho iniziato a girovagare per la mia regione e l'intento è quello di visitarla tutta. Mi piacerebbe acquistare un binocolo per osservare il panorama in lontananza e già che ci sono non mi dispiacerebbe poterlo sfruttare per vedere anche qualche oggetto celeste. Vorrei viaggiare comodo per cui tendenzialmente eviterei binocoli da usare su cavalletto. Sapete consigliarmi un binocolo onesto per qualità/prezzo?
    Ciao Cigno, qual è il tuo budget a disposizione?
    Che formato prediligi? 8x42, 10x50? Tetto o Porro?
    Piergiovanni

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: consigli su un binocolo onesto.

    Ho fatto una ricerca in rete su i due differenti tipi di ottiche. Quello che è emerso è che i prismi a tetto sono migliori per messa a fuoco e per osservare su corte distanze mentre le ottiche a prismi di Porro sono migliori per osservazioni a media e lunga distanza e restituiscono una immagine più tridimensionale. In fine, a parità di prezzo, pare siano migliori le ottiche a prismi di Porro.
    Se tutto ciò è vero, direi che sarei orientato sui prismi di Porro. Come costi non vorrei sforare i 200 € quindi valuto i vari prodotti fino a questa somma... poi magari si valuta anche se sforare di poco. Attendo consigli e magari anche una delucidazione più precisa sulle differenze tra i due sistemi di ottiche. Grazie.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Piergiovanni Salimbeni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Valganna
    Messaggi
    135
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: consigli su un binocolo onesto.

    Ciao, c'è un problema, scrivi che ti piacerebbe osservare i dettagli lontani del panorama ma che non vuoi usare un cavalletto, quindi avresti due opzioni: uno stabilizzato, ma dovresti investire una cifra ben superiore al tuo budget disponibile, un mero 10x50, visto che già un 12x50, alla lunga,potrebbe darti problemi di affaticamento nell'uso a mano libera.
    Se vuoi un porro, un 10x50 di buona fattura, costa almeno 450 euro, potendo spendere sui 200 euro, mi sento di consigliarti un Nikon Aculon 10x50 che costa sui 150-160 euro e che potrebbe essere un valido prodotto per un neofita.
    Se invece, vuoi spendere sui 280, potresti optare per il robusto e luminoso Omegon BrightSky 10x50, piu' devoto all'uso astronomico, ma è dotato di messa a fuoco singola su ogni oculare e potresti avere qualche problema a usarlo di giorno per osservare gli animali e la natura.

    Per avere ulteriori informazioni sulle caratteristiche tecniche di un binocolo, prova a guardare sul mio sito web questa pagina: https://www.binomania.it/glossario/

    Buone osservazioni
    Piergiovanni

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Cigno
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Lucania
    Messaggi
    260
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: consigli su un binocolo onesto.

    Complimenti per il sito, è una miniera di informazioni!!! Mi sono soffermato sul discorso "affaticamento a mano libera" al quale hai accennato e quindi sto iniziando a pensare che un cavalletto sarebbe d'obbligo in quanto, soffrendo di ernia cervicale, non riesco a mantenere pesi troppo a lungo. Da questo punto di vista ti senti di consigliarmi altri modelli o resto su quelle tipologie? Grazie.
    Skywatcher 200/1000 - Montatura EQ6 Pro - Oculari: f28mm, ES: f11mm 82° f6,7mm 82° f5,5mm 62° f4,7mm 82° Maxvision 24mm 82°

Discussioni Simili

  1. Consigli acquisto binocolo astronomico
    Di Danny80 nel forum Binocoli
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 27-07-2020, 09:50
  2. Consigli sul primo binocolo
    Di Ryan90 nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-04-2019, 14:24
  3. consigli binocolo
    Di corrado973 nel forum Binocoli
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-09-2015, 22:09
  4. Binocolo: consigli per un neofita
    Di simo0706 nel forum Binocoli
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 08:36
  5. Binocolo naturalistico, consigli
    Di Alfiere nel forum Binocoli
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 20-06-2013, 08:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •