Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Montatura non funzionante forse?

    Ciao ragazziiii ho un dubbio che mi lacera praticamente ho trovato una HEQ 5 di secondo mano e vi parlo di questi problemi. Allora quando faccio l’allineamento polare la stella polare dentro al cannocchiale si sposta anche sfiorando il cannocchiale stesso. Mi spiego, se poggio le dita la stella guardando dentro il cannocchiale “saltella” al suo interno. Che problemi possono portare a questo? Il cannocchiale non è ben fisso?

    Altra cosa, i cerchi graduati anche una volta fissati con le vitine mi si spostano una volta che ruoto gli assi RA e DEC e mi manda sottosopra l’intero allineamento perché se li fisso per un motivo e questi si disallineano devo ricominciare sempre.... Ho provato stringendo più forte le vitine ma niente.


    Adesso vi parlo forse di quello che ritengo il problema principale è cioè al motore perché quando la accendo e provo a muovere gli assi, le frecce sinistra e destra non funzionano si bloccano letteralmente. A volte anche quelle su e giù si muovono a volte funzionano solo quelle. L’altro giorno pensavo di aver allineato abbastanza bene alla polare ma quando ho provato a fare l’allineamento a 3 stelle andava da tutt’altra direzione per non parlare di quando per curiosità l’ho mandata su Giove....... Un disastro. I motori si bloccano per un malfunzionamento o parte tutto da un allineamento polare non precisissimo? Ma non capisco cosa c’entra... Anche senza allineamento non dovrebbero girare lo stesso i motori??

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Montatura non funzionante forse?

    1- è probabile che il cannocchiale non è fissato nel suo alloggio e quindi non è neanche collimato con la montatura.
    2- quando muovi le freccette del palmare senti un rumore dai motori o nulla?

  3. #3
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura non funzionante forse?

    Mi capitano entrambe le cose, a volte si sente un rumore leggerissimo ma non si muove e altre volte silenzio totale

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Montatura non funzionante forse?

    hai controllato a che velocità è impostata la velocità dei motori (il RATE!)

  5. #5
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura non funzionante forse?

    Mi dice Rate = *3

  6. #6
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura non funzionante forse?

    Comunque anche cambiando velocità la cosa non cambia

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Montatura non funzionante forse?

    rate 3 è bassissima, mettila a 9 e comunque i motori hanno un momento iniziale di "buco" a meno che tu non lo elimini dalla funzione del palmare.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura non funzionante forse?

    Ho provato anche con l velocità 9, ma non cambia niente. In pratica centro la polare nel suo cerchietto nell’ora indicata tramite l’app con le manopole ALT/AZ , provo a fare l’allineamento a 3 stelle ma va da tutt’altra parte e quando cerco di portarla io nella direzione giusta non gira niente... Allora ieri sera ho provato senza fare allineamento con le 3 stelle ne niente e la prima volta girava solo l’asse DEC e la seconda volta neanche quello.... Devo sottolineare che quando va a puntare qualcosa (non so cosa visto che non ne azzecca una...) gli assi si girano senza problemi... è solo quando sono io dalla pulsantiera che con i tasti le frecce in pratica non si muove più. Ieri a un cero punto dopo che provavo a cliccare mi è uscito “la montatura si è fermata clicca un pulsante qualsiasi” Il venditore mi ha detto che prima di spedirla l’ha provata controllata e andava bene...

  9. #9
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Montatura non funzionante forse?

    La mia Eq35 appena arrivata ho notato che il cannocchiale polare non era montato bene , l'asse ar non era parallelo all'asse polare con lo zero in alto e il 6 in basso, smontato messo un oring rimontato nella posizione giusta , se metti la polare da orario e il cannocchialino è sfasato sfasa anche il trovare le stelle .
    Per quanto riguarda il funzionare male controlla l'alimentazione se non è quello richiesto da di questi errori.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di davidelo94
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Montatura non funzionante forse?

    Uso un alimentatore da 12w... dovrebbe andare bene no? Non ricordo dove lessi che se l’alimentazione non è sufficiente ma spia rossa lampeggerebbe... Correggetemi se sbaglio però...

    Per il cannocchiale polare c’è qualche procedura che devo seguire per capire di quanto è fuori posizione/disallineato o qualche tutorial? In giro vedo solo le guide all’allineamento polare

    Una domanda che vorrei capire per una questione propria personale... ma la montatura non dovrebbe funzionare a prescindere dall’allineamento polare e dal cannocchiale? Nel senso se io clicco le frecce queste non dovrebbero muovere la montatura a prescindere? O è sbagliato proprio questo ragionamento ? Per capire se ci sono problemi ai motori ingranaggi ecc c’è un modo per capirlo da solo o in caso a chi mi devo rivolgere.....? Grazie a tutti

Discussioni Simili

  1. forse sono confuso..o forse non ero pronto
    Di ahio nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 02-06-2020, 07:58
  2. Frizione di Azimut AZ-GTI non funzionante
    Di Alecsio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-01-2020, 23:15
  3. Laser funzionante a basse temperature?
    Di Nordavind nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-02-2019, 22:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •