Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 32 di 32
  1. #31
    Nana Bruna L'avatar di rick
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    272
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Montatura non funzionante forse?

    Ciao, in realtà è abbastanza semplice. Si mette la montatura con i contrappesi in basso e l’asse di declinazione a 90 gradi per aprire il cannocchiale polare.
    L’applicazione ti indica la posizione in cui devi mettere la stella polare nel reticolo in base alla latitudine in cui ti trovi e l’orario, muovendo le viti di altezza e azimuth.
    Purtroppo non ho la possibilità al momento di allegare un’immagine ma è veramente semplicissimo.
    Considera che avrai un allineamento abbastanza grossolano che probabilmente andrá bene per l’osservazione o imaging planetario. Diversamente, per fotografia deep sky dovrai affinare l’allineamento usando altri metodi, ad esempio quello della deriva o con l’ausilio di una camera e di software specializzati come phd2 o sharpcap


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #32
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Montatura non funzionante forse?

    Citazione Originariamente Scritto da cjackson Visualizza Messaggio
    Salve @rick, Tu dici che facevi l’allineamento solo tramite una App? Non usavi questi cosiddetti “cerchi graduati” proprio per niente? Se puoi scrivermi in privato sul come ti comportavi tu, mi faresti la persona più felice del mondo. Grazie mille. : )
    Ciao CJackson - io ignoro i cerchi graduati e vado a occhio per settare l'angolo orario polare nel cannocchiale polare. L'occhio umano è in grado infatti di apprezzare piccole differenze angolari, e un errore di pochi gradi è completamente ininfluente per l'osservazione visuale.

    Dopo la messa in bolla e lo stazionamento spannometrico, ruoto l'asse AR della montatura -che contiene il cannocchiale polare - fino a quando l'immagine incisa nel cannocchiale combacia con quella che mi indica l'app "Polar Aligner Tool" (puoi usarne una delle tante). Indi con le viti azimutali e altitudinali della montatura centro la stella Polare nel circoletto inciso nel cannocchiale polare. Finito. Qui uno screenshot dell'app citata.

    Screenshot_20200810-184008.jpg

    Ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. forse sono confuso..o forse non ero pronto
    Di ahio nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 02-06-2020, 07:58
  2. Frizione di Azimut AZ-GTI non funzionante
    Di Alecsio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-01-2020, 23:15
  3. Laser funzionante a basse temperature?
    Di Nordavind nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-02-2019, 22:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •