Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Oggi due macchie, finalmente entrambe decisamente del 25° ciclo (quello nuovo che sta per iniziare), la 12767, che è in giro già da qualche giorno, a circa 20° latitudine sud (anche se relativamente vicina all'equatore, magneticamente fa parte del nuvo ciclo) a metà strada tra il meridiano e il bordo ovest (per convenzione, in visione completamente raddrizzata, l'est è a sinistra e il nord in alto) e la 12768, a una latitudine di circa 30° nord, al bordo est, appena sorta e "inseguita" da una ricca area facolare.

    In luce bianca, la 12767 è una singola macchia (almeno per il momento), che nella sua evoluzione, sembra volersi dividere in due, infatti a 108x la zona d'ombra (quella totalmente nera) ha forma di "arachide" ed è contornata da una zona di penombra vagamente ovoidale. Ma è quando la si osserva col filtro arancio allo stesso ingrandimento, che la zona di penombra si fa più dettagliata e sembra percepersi un sottilissimo filo che come un ponte, divide in due l'ombra della macchia.
    Il dettaglio è proprio al limite, a 108x senza filtri, non mi riusciva di vederla, col filtro arancio allo stesso ingrandimento (nonostante la minor luce, dovuta all'uso del filtro) durante le fasi di maggior calma del seeing, questo "filo" si vedeva, mentre spariva di nuovo se calavo a 81x (sempre col filtro).
    La 12768 è molto piccola (circa il 20/25% del diametro della 12767), con una zona di penombra appena accennata (meglio visibile a 81x con filtro arancio), la parte piu interessante è la vasta area coperta da facole, che si originano dalla macchia e vanno fino al bordo, molto ben visibili a 81x senza filtri, ma basta scendere a 65x e usare il filtro blu e cominciano a risaltare moltissimo, col filtro viola addirittura "sparano", e sembrano un acipelago di isolette sferzate dalle onde, viste dal satellite.

    In luce Halfa, la "vecchia" 12767 perde d'interesse, infatti seppur visibile, l'attività magnetica non è molto pronunciata, si vedono solo delle linee di forza a raggiera intorno alla macchia a mò di margherita.
    Ben più interessante la 12768, l'attività magnetica è ben più pronunciata ed ha foggia di due rosoni, uno centrato sulla macchia e l'altro sulla seguente area facolare prossima al bordo est, è possibile che questo sia il preludio alla formazione di un'altra piccola macchia.
    Però in Halfa, le cose più interessanti sono sul bordo. Sempre sul bordo est, in prossimità della nuova macchia, si vedono tre protuberanze di conformazione diversa, la prima e più vicina all'area facolare della 12768 a forma di due tozze fiammelle affiancate, mediamente definita e moto bassa, spostandosi verso nord, la seconda è un doppio getto un po più esteso in elevazione, che sembrano poi arcuarsi come a tentare di unirsi, ancora più a nord, c'è una classica protuberanza a siepe, discretamente estesa in larghezza, bassa ma estremamente luminosa e ben definita.
    Sul bordo nord-ovest altra bella protuberanza ad anello (il getto ha completato la sua ricaduta sulla superficie) che sembra sovrapporsi ad'una della stessa conformazione ma un po più bassa, la differenza di trasparenza delle due, rende perfettamente l'idea della tridimensionalità (quella più bassa infatti sembra essere d'avanti all'anello più alto).
    Per finire, sul bordo sud-est, una bellissima protuberanza tipicamente a fiamma di candela, come elevazione è la più alta di tutte e se la si osserva per abbastanza tempo (io son stato circa 10 minuti inebetito ad osservarla) si nota il movimento di "ondeggiamento" tipico di una fiammella.

    A chi può, consiglio di seguire questi due gruppi nei prossimi giorni, per vedere se la prima 12767 si sdoppierà definitivamente e se la 12768 darà alla luce una nuova macchia (oltre a vedere l'evoluzione di questo gran numero di protuberanze).
    Ultima modifica di Angelo_C; 29-07-2020 alle 19:18

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Ottimo report Angelo, oggi ho seguito anche io l'evolversi della macchia e delle protuberanze, alcune notevoli. Apro un post per le immagini.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Putroppo son tornato tardi da lavoro e per questa sera, per via delle solite velature milanesi ad ovest, non riuscirei ad usare l'Halfa, quindi rimando a domani, mi vado a vedere le tue immagini.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Questa mattina di fine mese, son riuscito a buttare un occhio con la collaborazione di un buon seeing.

    In luce bianca, la 12767 si sta avviando al tramonto e sta assumendo una forma simile a una farfalla, la zona d'ombra si è ulteriormente allungata, seguita dalla penombra, che gli da la caratteristica forma, con nessun filtro (giallo, arancio e addirittura rosso) sono riuscito a scorgere quel sottile ponte a dividere la zona d'ombra di cui dicevo l'altro ieri, a questo punto penso proprio di aver preso un abbaglio.
    La 12768 e l'ampia zona facolare associata, ha sviluppato altri 4 o 5 pori oltre la piccola macchia vista l'atro ieri, sempre molto belle le facole a 63x con filtro blu e viola.

    In luce Halfa, l'area di attività magnetica della 12768 si è estesa, e le linee di forza stanno assumendo una vaga forma ad anello, una delle tre protuberanze nel quadrante di nord-est, di cui ho parlato, ora si vede come un esteso e spesso filamento scuro che parte dal bordo.
    Spettacolare la protuberanza a "fiamma di candela" sul bordo sud-est che si è ulteriormente elevato, la porzione basamentale è diventata più tenue, come se il getto si stesse staccando dalla superficie del Sole.

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Da seguire un gruppo in arrivo...
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Spettacolari i tuoi report, Angelo. Descrizioni accurate e appassionate, sembra davvero di essere all’oculare! Peccato che mi sto perdendo questi momenti di attività solare, spero di recuperare. Per il momento grazie per la condivisione
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Grazie 1000, detto da uno che fa report da incorniciare, vale doppio.

    Peccato che dal 30 luglio scorso, a Milano sono arrivati i monsoni e mi son giocato gli ultimi giorni liberi che avevo.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Il 3D di @Salvatore ha fatto "danni".


    Dopo qualche anno riprendo in mano questo 3D.
    Ormai il Sole dopo i primi borbottii, si è svegliato definitivamente e la sua attività sta via via aumentando, questa mattina (complice la giornata festiva e il bel tempo) con seeing veramente buono ho di nuovo apparecchiato l'apetto col quark per l'Halfa e il newton "solarizzato" per la luce bianca.

    In questi giorni, sul disco solo piccoli gruppetti di piccole macchie come la 12987 e 12992 ormai al tramonto, le 12988,89 e 90 a centro disco e la 12991 nel quadrante sud-est.
    Ma quelle veramente interessanti sono il gruppone costituito dalle 12993 e 94 che stanno sorgendo al bordo del quadrante nord-est, quello che si riesce a scorgere in luce bianca a 130x, sono due belle macchione, seguite da un bel grappolo di macchie più piccole immerse in una bella area facolare e forse una terza macchia delle dimensioni delle prime due proprio al bordo estremo.

    Per capire meglio la conformazione del gruppone, abbasso l'ingrandimento a 108x ed inserisco il filtro arancio (W 21), sulle due macchie grandi e circolari (almeno così paiono considerando lo schiacciamento prospettico al bordo del disco) mostrano chiaramente la raggiera della penombra e l'area d'ombra centrale ben distinte, sul grappolo di macchie più piccole solo la macchia che è esattamente a metà strada tra le due grandi accenna a un minimo di penombra.
    Ma è la macchia grande sul bordo del disco, che soprendentemente (veramente ottimo seeing) mostra degli accenni di raggiera della penombra (cosa che non avevo notato a 130x senza filtri), facendomi pensare che si tratti proprio di una macchia delle dimensioni delle due grandi, in pratica (a meno di "sorprese" ulteriori che devono ancora sorgere) dovremmo avere un bel trittico da osservare durante i giorni di passaggio di questo gruppone, fino al suo tramonto.
    Calo ulteriormente l'ingrandimento (81x) per poter usare il filtro viola (il W47 toglie molta luce), questo mi fa risaltare moltissimo le facole, che sono presenti su una estesa area del gruppone, ma anche nel grapolino di macchiette a centro disco (12989 e 90) il che mi indica una buona attività magnetica (sicuramente visibile in Halfa).

    Passo alla visione in Halfa, come sempre parto basso (51x) e come preventivato sul gruppettino a centro disco si vede una zona brillante di attività magnetica, con linee di forza che connettono le piccole macchie (82x), mentre sul gruppone che sta sorgendo (protagonista di questo report), l'attività è già ben visibile ma si concentra non sulle macchie maggiori, ma sul grappolino di piccole macchie che inframezza quelle più grandi (sempre 82x).
    Dobbiamo solo attendere che questo gruppo sia sorto completamente per ammirarne la sua evoluzione, se il meteo e il tempo libero lo permetteranno, integrerò giornalmente questo report con nuove puntate.
    Comunque già che sono con l'Halfa, mi sono divertito anche ad osservare le varie protuberanze sul bordo; la più appariscente e quella visibile sul lembo del quadrante sud-est, abbastanza estesa costituita da quattro "rami" a foggia di albero (colonna di base snella e concentrata e "chioma" superiore più diffusa), più verso est da questa una più piccola e concentrata a mò di siepe, dalla parte diametralmente opposta (lembo del quadrante nord-ovest), un gruppo appena più evanescente ma praticamente speculare a quello appena descritto, sono veramente molto simili.
    Ultimo accenno, una piccola "fiammella" isolata sullembo del quadrante sud-ovest alcuni gradi al di sotto dell'equatore.

    Ci si risente nei prossimi giorni.
    Ultima modifica di Angelo_C; 17-04-2022 alle 13:23

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Ho colto anche io quella fiammella. Purtroppo il meteo non sarà dalla nostra qui in Lombardia, ma che faccia almeno acqua.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Mi fa piacere. Anzi dovrei anche io partecipare nel mio piccolo, visto che ogni tanto il Sole lo guardo anche

    Oggi non ho avuto occasione, ma viste le due nuove regioni. Spero di seguirle domani.

    Ottimo Report @Angelo_C
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Sole 4 Maggio 2020
    Di zanzao nel forum Sole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-05-2020, 07:16
  2. Sole 02/04/2020 - Forse al via il 25° ciclo solare.
    Di Angelo_C nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-04-2020, 23:21
  3. Sole 11 Aprile 2020
    Di zanzao nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-04-2020, 00:20
  4. In Diretta dal Sole - 11/04/2020
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-04-2020, 20:19
  5. Il sole 2020
    Di robj nel forum Sole
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-01-2020, 19:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •