Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Finalmente oggi posso godere della visione in parallelo luce bianca e H alfa. Fino ad adesso ottimo seeing, sono apprezzabili a 80 ingrandimenti le due nuove regioni ricchissime di particolari. E ahimè, la consapevolezza, che i 50mm del Lunt sono il minimo sindacale…
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Ottimo set solare @Antonello66
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Non potevo a questo punto tirarmi indietro, oggi una bella giornata e durante il pomeriggio ho trovato uno sprazzo di tempo da dedicare al Sole, per osservare, riprendere e scrivere questo breve resoconto.

    Sono partito con il piccolo 60mm in HA, anche se le previsioni indicavano un seeing non malvagio , l'immagine era gia non al top con il piccolo telescopio, anche se l'esigua apertura dovrebbe risentire poco l'effetto della turbolenza.

    Erano comunque ben visibili le nuove regioni 2993 e 2994 ed una terza macchia scura sul bordo NE. La superficie abbastanza piatta a livello di dettaglio con soltanto qualche debole filamento a SE nei pressi della piccola regione 2991, e invece due zone ancora attive nei dintorni di 2990.
    Altra cosa il bordo disseminato da diverse piccole e grandi protuberanze in particolare un bel focolaio nella zona SE. IL NO presentava anche tali fenomeni sparsi qua e la ma di piu "piccola" entità. Noto anche un bel pennacchio solitario verso la linea meridiana sempre sul lato E di particolare effetto poiche debole e degradante verso il fondo cielo. Ho usato un range di ingrandimenti di 30x-50x per la superficie oltre l'immagine perdeva, mentre per le protuberanze qualcosina in piu ma il bollio era gia parecchio evidente.In aggiunta soltanto un filtro polarizzatore Baader per dare piu contrasto all'immagine.

    +.jpg
    13_42_06_lapl6_ap78.jpg
    13_45_30_lapl6_ap1777.jpg

    Smontato il piccoletto , ho messo su il rifrattore da 150mm. Purtroppo l'effetto deletiero era maggiormente apprezzabile, ma usando ingrandimenti prossimi ai 60-105x ed in aggiunta , sempre il buon polarizzatore , aspettando i momenti migliori era possibile godere lo spettacolo delle nuove regioni sul lato NE. Visibili tre macchie principali disposte a mo di triangolo, la 2993 presenta una zona d'ombra bilobata quasi sdoppiata a tratti nella penombra si nota qualche spicula ,visibili alcuni pori che davano un effetto wow . La 2994 appare di simili dimensioni anche lei con la zona d'ombra articolata. Queste due macchie sono divise da una catena di pori. La macchia non ancora catalogata invece mostrava la zona scura in alcuni momenti come se fose un ragno con le zampette. Di effetto la regione di facole tutta intorno che nei momenti dove il seeing migliorava e rendeva scenica , con le tre macchie che sembravano sprofondare sul " terreno spaccato".
    Disperse piccole e solitarie, ho osservato la piccola triade di 2990 sul lato NO, mentre a SE la piccola 2991. Un altra piccola e dispersa macchia affagota in una spiaggia di facole si rendeva visibile a SE tra il trio di macchie e la 2991. Prossima sul bordo SO si vedevano due piccole macchie appartenti alla regione 2992.

    15_17_44_lapl6_ap1745.jpg
    15_00_57_lapl6_ap3688.jpg
    Screenshot_20220418_164159.jpg

    NB Etalon settato a caso

    Ciao
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Spettacolo a gratis.

    Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    La mia prima foto a fuoco diretto. Nessuna pretesa documentaristica, solo uso personale a mo’ di block notes. La condivido perché è la mia prima foto intellegibile…
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Questa mattina botti!
    Leggevo sul sito Soho che ieri che poche ore prima della mia osservazione la regione attiva 12994 (che insieme alla 12993 io chiamo il "gruppone") ha prodotto un forte brillamento con espulsione di massa coronale e che la regione potrebbe produrne ancora.

    In luce bianca, vado subito sul gruppone, come preventivato ieri si è palesata anche la terza macchiona, l'area facolare è ben visibile senza alcun filtro ed attornia tutte le macchie, grandi e piccole, rimango sui 108x visto che il seeing pur essendo discreto, non è al livello di quello di ieri.
    Mantenendo lo stesso ingrandimento utilizzo il filtro viola (W47) e grazie a questo le facole esplodono, rendendo visibili anche quelle meno contrastate le quali occupano una superficie intorno al gruppone che è almeno doppia o anche tripla, rispetto a quelle visibili in luce bianca, scendo a 81x così da avere "luce" per scorgere le facole meno contrastate; la regione attiva è veramente grande, bella!
    Torno a 108x con filtro arancio (W21) e sulle tre macchie principali noto che le regioni d'ombra non sono circolari ma di forma irregolare, quella più a nord ha forma di arachide, delle due più a sud, quella vicino al bordo ha forma ovale, mentre quella più lontana dal bordo, a una forma a mò di trifoglio, questo mi porta a pensare che nei prossimi giorni, queste si possano dividere in macchie più piccole.

    Come scrivevo in apertura, botti! Si, perché in Halfa il gruppone risulta estremamente attivo, vi sono le aree comprese tra le due macchie più a sud (la 12994 dove si è sviluppato il brillamento) che sono di color arancio chiaro con nette linee di forza, con presenti dei microbrillamenti (settori delle linee magnetiche che da arancio chiaro, aumentavano di luminosità fino al giallo ocra), ma anche sul grappolino di macchie vicino a quella grande più a nord, con linee ancora più brillanti ed è anche qui seguo un bel brillamento, alcune delle linee magnetiche sembrano combinarsi tra loro, aumentando di luminosità anch'esse fino al giallo chiaro, con forma di un piccolo serpentello (81x).
    Ho seguito questi fenomeni per una buona mezz'ora fin quando il colore non è ritornato sull'arancio chiaro, erano ancora palesemente più luminose dell'intorno, ma dovevo prepararmi per il pic-nic di pasquetta.
    Il gruppone sono sicuro che darà ancora spettacolo, dall'attività magnetica e dai diversi brillamenti che produce, penso che si evolverà morfologicamente con una certa rapidità, quindi merita di essere tenuto d'occhio, anche solo in luce bianca, speriamo solo che il meteo regga.

    Il gruppone è decisamente il protagonista in Halfa (e anche in luce bianca ovviamente), ma lato protuberanze c'era di che divertirsi, rimango a 51x così da inquadrare l'intero disco solare, i due gruppi di protuberanze quasi speculari presenti sui quadranti di sud-est e di nord-ovest sono ancora presenti, il primo (visto che sta sorgendo) è cresciuto in altezza, mentre il secodo (che sta tramontando) pur rimanendo molto "denso" e luminoso stà quasi per scomparire (dubito lo vedremo ancora domani), sul quadrante nord-est poco più a nord del gruppone, troviamo un'altra piccola protuberanza a forma di siepe. Mentre nel quadrante sud-ovest una sequenza di tre gruppi di protuberanze non molto elevati ma molto "densi" e luminosi, un gran bel quadretto avere tutto il Sole nel campo, perché essendoci protuberanze su tutto il bordo, si ha l'impressione di una bella corona fiammeggiante.

    Al prossimo aggiornamento.
    Ultima modifica di Angelo_C; 18-04-2022 alle 19:16

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    @Angelo_C altra macchia in arrivo. Io purtroppo non posso osservare direttamente
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Appena tornato da lavoro do una veloce occhiata alla nostra stella, putroppo ci sono pesanti velature, quindi Halfa nisba apparecchio solo il setup da luce bianca.
    Osservazione di un'oretta fa; come aticipato da @Salvatore è appena sorta una quarta grande macchia, la distorsione prospettica non mi permette di definire la forma, ma sembra grossomodo corcolare e di dimensioni simili alle altre tre.
    in luce bianca a 108x vedo le zone d'ombra delle tre macchie principali ancor pi screziate ed irregolari, sintomo che si stanno "rompendo", sulla macchia più vicina al bordo (del trittico, non quella appena sorta) si sono "separate" due macchioline, per contrastare le aree di penombra delle macchie provo a scendere a 81X e usare il (solito) filtro arancio (W21), ma le velature si fanno sempre più pesanti, quindi scendo a 65X e utilizzo il filtro rosso scuro (W29) per cercare di penetrarle e finalmente si cominciano a percepire le "raggiere" delle macchie maggiori.
    Stesso ingrandimento a commuto sul filtro viola (W47) ma le facole che già di loro sono poco contrastate, con simili velature vengono definitivamente cancellate; peccato non poter osservare in Halfa, il sito Soho continia a dare il "gruppone" (come lo chiamo io) magneticamente molto attivo.

    Le previsioni da me non sono buone per i prossimi giorni, spero di riuscire a dargli un'occhiata tra una nuvola e l'altra.

  9. #19
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Grazie per l' interessante feedback, non nego una certa invidia nel non poter osservare direttamente, quasi in live.
    Domani dovrei rientrare un po' prima del lavoro e proveró a dare uno sguardo al gruppone.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Da questa mattina era presente una protuberanza che non avevo ancora visto. A differenza di quelle normalmente visibili, simili a ciuffi o sbuffi di vapore (passatemi il paragone) questa era di un giallo quasi bianco, più piccola e compatta. L’unica immagine che ho trovato in rete è questa:

    F5F59AFD-5EBA-464A-966B-9C8E35BC791C.jpeg

    La foto è del pomeriggio, cosi non mi avrebbe incuriosito più di tanto, ma al mattino era più grande alta quasi il doppio.

    Qualcuno l’ha notata?
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

Discussioni Simili

  1. Sole 4 Maggio 2020
    Di zanzao nel forum Sole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-05-2020, 07:16
  2. Sole 02/04/2020 - Forse al via il 25° ciclo solare.
    Di Angelo_C nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-04-2020, 23:21
  3. Sole 11 Aprile 2020
    Di zanzao nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-04-2020, 00:20
  4. In Diretta dal Sole - 11/04/2020
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-04-2020, 20:19
  5. Il sole 2020
    Di robj nel forum Sole
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-01-2020, 19:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •