Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Oggi rientrato da lavoro ho subito preparato l'attrezzatura ,per fortuna fuori la stessa temperatura di casa e quindi non é stato un grosso problema per l'adattamento termico degli strumenti.

    Per primo ho piazzato il piccolo 60mm per osservare in HA.

    Situazione della superficie piuttosto piatta ,qualche piccolo filamento sparso e con poco contrasto. Quello che da spettacolo sono le regioni attive di questo periodo , e diversi filamenti uscire dalle macchie principali. Molto belle le protuberanze sparse per tutto il bordo Solare.

    Ho fretta , eseguo una ripresa e piazzo il grosso rifrattore per la luce bianca.

    17_25_55_lapl5_ap8038cl.jpg

    Ok messo il 17,3 mm in aggiunta del polarizzatore e leggera calibratura per il giusto contrasto , mi accorgo subito che malgrado la turbolenza questa volta la risoluzione é davvero molto buona, l'immagine non é ferma , ma saltano fuori parecchi dettagli e sopratutto sono fruibilui ingrandimenti maggiori ai fatidici 60x.
    Osservo il bel gruppo di macchie che offrono un bel spettacolo. Nei giorni scorsi ho solo potuto visionare tramite i siti informativi . Noto che le tre macchie differenti si sono evolute e suddivise spappolate. La2993 allungata e suddiva in tre porzioni pricipali, ben visibili le specule nella zona di penombra e filamenti nella regione scura.

    La 2994 é bellissima , mi ricorda moltissimo la nebulosa fiamma in Orione, suddivisa da un ramo principale e poi salendo con gli ingrandimenti si notano nei momenti di calma alcune striature fuoriscire ai lati di questo e addentrarsi nella zona d'ombra.La zona di penombta offre specule filamentose leggibili una per una una sempre nei buoni momenti. La Macchia vicino quest' ultima si é molto degradada e sciolta in questi giorni, comunque é un bel vedere che forse preferisco a quello delle altre due. Le tre regione sono affondate in una regione facolare che si fa piu prominente verso la zona Est ( devo munirmi di qualche filtro apposito prima o poi)

    Solitaria la nuova regione 2995 sul bordo e immersa in una bella spiaggia facolare. Si nota anche una piu piccola macchietta in prossimità del bordo.

    Eseguo le mie riprese, e poi proseguo con l' osservazione , sono le 18:00 oramai il disco Solare risente molto della turbolenza del palazzo sottostante,é stato un piacere trovare questa finestra di seeing decente dopo mesi, e anche inaspettato... Ogni tanto il seeing suona alla porta.

    Alcune immagini in luce bianca, ripre a focale nativa , Barlow 2x e Barlow 3x. Soltanto pochi frames sommati ( tra 40 e 60x) per ciascuna immagine.

    Alla prossima

    17_49_18_lapl5_ap2331.jpg
    17_52_43_lapl5_ap2864.jpg
    17_58_15_lapl5_ap2699.jpg
    17_56_32_lapl5_ap25732ver.jpg
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #22
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Grazie per il report, come pensavo le macchie si stanno dividendo, indice di grande attività magnetica, non mi sorprenderei se nei prossimi giorni si svilupperanno ulteriori brillamenti di classe C o superiori.

    Purtroppo oggi non sono riuscito a fare osservazioni, tornato da lavoro, l'unica cosa che ho osservato erano le nuvole.

  3. #23
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Aggiornamento odierno.

    Oggi ho ripetuto , ho deciso di mollare la palestra per tornare a casa e godermi un po' di Sole.
    In realtà ho visto le previsioni del seeing che erano buone e data l' ultima giornata serena disponibile ho deciso di posticipare e sfruttare l' occasione.

    Partito come da routine con il 17.3 mm che mi offre 60x. La situazione non molto differente da ieri, si nota solo l'avanzamento sul disco delle macchie. Ma guardando i particolari si nota come sia la 2993 e 2994 si siano leggermente trasformate.
    Il seeing veramente ottimo in determinati momenti, pochi secondi a dire il vero ma goduriosi , stando all'oculare emergono dettagli incredibili , paragonabili a questa ripresa ma 100 volte piu emozionanti:

    17_19_26_lapl5_ap2703.jpg circa 300 frames Barlow 3x . Chiusa la veloce sequenza di riprese , mi sono ributtato a capofitto sugli oculari.

    Metto un 4 mm con su il polarizzatore per aumentare il contrasto, é raro poter goder il Sole a oltre 200x , per quel che concerne la mia postazione, oggi era magia . Mi sono goduto la 2994 ,zona d' ombra tutta tagliuzzata da nervature, penombra in cui ogni spicula si poteva contare, e nei monenti migliori si vedevano senza grossi problemi i singoli granuli.

    Messo su il 10 mm che offre 105x , mi sono goduto la visione di insieme, e le spiaggie facolari in prossimita delle nuove regioni.

    Ho lasciato perdere il HA , ma credo che la regione oramai in prossimita del meridiano Solare sia ancora molto attiva.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #24
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Ti invidio, da me ancora cielo coperto.

  5. #25
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Oggi a me, domani a te
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #26
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Sole 29/07/2020 - Il 25° ciclo è definitivamente partito.

    Purtroppo, oggi a me e domani anche
    Qui nel nord-ovest ci vorrà un po’, ma purtroppo ancora solo nuvole senza pioggia.
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

Discussioni Simili

  1. Sole 4 Maggio 2020
    Di zanzao nel forum Sole
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-05-2020, 07:16
  2. Sole 02/04/2020 - Forse al via il 25° ciclo solare.
    Di Angelo_C nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-04-2020, 23:21
  3. Sole 11 Aprile 2020
    Di zanzao nel forum Sole
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-04-2020, 00:20
  4. In Diretta dal Sole - 11/04/2020
    Di etruscastro nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-04-2020, 20:19
  5. Il sole 2020
    Di robj nel forum Sole
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-01-2020, 19:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •