Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di Fabiorp
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Seconda planetaria del 29 Luglio

    Complici le condizioni atmosferiche, ieri/stanotte ho passato tre orette in balcone (ne parleremo dopo...). La prima osservazione che feci fu il 20 luglio in occasione del'opposizione di Saturno: fu un bello spettacolo naturalmente, ma il seeing purtroppo in quell'occasione non era dei migliori. Ieri sera era a dir poco ottimo, con somma sorpresa, e nonostante i giganti si stiano pian piano allontanando, è stato forse anche meglio dell'altra volta grazie a ciò!
    Al momento, fino all'upgrade che farò per cui chiesi già consiglio, sono ancorato all'utilizzo di due soli oculari, classici 25mm e 10mm (super) entry-level. In virtù di ciò, non oso immaginare e non vedo l'ora di sapere coi prossimi acquisti.
    Come ogni sera di luna dedico parte del mio tempo iniziale ai suoi paesaggi, devo ancora studiarmela per bene per sapere sempre con precisione cosa sto osservando, ma che emozione! A 60x, con l'ausilio del polarizzatore variabile che mi hanno praticamente "regalato" quando comprai il telescopio, una gioia per l'occhio. Avrei anche passato il resto del tempo solo a studiare ogni cratere, ma ero affamato...
    Mi sposto su Giove, e a 150x era già ben godibile, le bande atmosferiche ben nette e nitide, GMR non pervenuta a causa dell'orario sbagliato (ti prenderò prima o poi), ma anche così non mi lamento affatto. Le lune pure ben distinguibili attorno.
    Infine l'ultimo protagonista della serata, Saturno: sempre limitato dal 150x ma non ho potuto comunque fare a meno di emozionarmi nel vedere anche solo distintamente gli anelli, ma qui rimanderò probabilmente di un po' nel futuro per ulteriori dettagli... Poco importa adesso! È già più di quanto abbia mai sperato in vita mia!
    Prima di concludere ho voluto fare un tentativo nel deep sky meno "faint" ma niente da fare... A controbilanciare l'ottimo seeing c'è stato un IL che non mi aspettavo, dal balcone che affaccia a sud/est (di solito molto buio). Infatti anche allo zenit si vedeva ben poco, scendendo l'unico grande riferimento di ieri sera era Altair, figuriamoci... Il contrario del 20 luglio dove il seeing era inficiato, ma si vedeva molto di più. Inoltre a un certo punto ha cominciato ad annuvolarsi arrivando da sud, e ho capito che era giunto il momento di sbaraccare.
    Non vedo l'ora di fare una vera e propria escursione fuori casa, qui vicino ho già visto e sentito parlare di Colma di Sormano, e sarà il mio prossimo obiettivo. Magari con già un nuovo, migliore oculare in tasca.
    Per essere la seconda "vera" osservazione della mia vita non potrei stare meglio, assolutamente.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Seconda planetaria del 29 Luglio

    Dal titolo mi aspettavo una mega fotografia di qualche planetaria remota 😱.
    A parte gli scherzi , complimenti per la serata, poi quanto ti capiterà di andare sotto cieli bui la di sicuro ti cascheranno gli occhi 👀.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Meteora L'avatar di Fabiorp
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Seconda planetaria del 29 Luglio

    Ahahahah in effetti ho giocato male con le parole! Ma la fotografia tanto non è il mio forte.
    Comunque grazie per i complimenti, e sì, non vedo decisamente l'ora di stare sotto un cielo buio per davvero.

Discussioni Simili

  1. * Seconda planetaria in Sharpless 308 (APOD 20200302)
    Di Riccardo Giuliani nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-03-2020, 12:14
  2. Star parties nella seconda meta' di luglio e in agosto 2019?
    Di NeutronStar nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-06-2019, 03:16
  3. M42 Seconda elaborazione
    Di goldrake66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-02-2018, 11:51
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-08-2017, 23:17
  5. Seconda uscita
    Di tino77 nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-02-2014, 19:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •