Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Izar75

    Re: Collimazione laser help

    E niente, mi sono incartato..
    L'altro giorno ho provato a ri-verificare se il telescopio era collimato, ma guardando nell'oculare mi sembrava fuori asse.
    Inserisco il collimatore laser e come sempre, a seconda di come lo ruoto, il punto rosso va nel centro o descrive una circonferenza più o meno grande che si allontana e poi ci ritorna, tipo l'orbita di una cometa.
    Ho provato 'a occhio' a far si che "l'orbita" del puntino (che ovviamente zero dovrebbe essere e ruotare su sè stessa, ma quandomai..) fosse il più circolare possibile e il più vicino possibile al centro dello specchio, ma con scarsi risultati.
    Ho anche provato - come suggeriva qualcuno - a inserire una barlow e poi il collimatore, ma il risultato è stato che il 'puntino' rosso diventasse una specie di spennellata indefinita (provo a caricare un'immagine così si vede bene)... sempre peggio!

    Non so più cosa fare: le viti dietro al primario sono diventate molto dure da girare in entrambi i sensi (che le abbia serrate o smollate troppo?) e anche quando le giro, il puntino rosso non pare muoversi sul collimatore.
    Il primario si, ma ho paura che essendo scolliato il secondario, si peggiori sempre più la situazione.

    Cosa posso fare? Cosa mi consigliate di fare? (a parte buttare il collimatore laser )

    20200826_224040.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Izar75

    Re: Collimazione laser help

    Giusto per completare il discorso (così magari da aiutare futuri novizi impanicati come il sottoscritto), forse alla fine ho risolto.
    Seguendo il consiglio di Frignanoit...

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Se sei arrivato a fine corsa con le viti, vuol dire che hai inseguito gli specchi sempre nello stesso verso, adesso dovrai ricapitolare, prenditi un po' di spazio con il secondario e centralo al fok, poi centri il primario con il secondario vedrai che dovrai uscire fuori da un lato e le viti tornano a funzionare,
    ...ho preso il coraggio a due mani e ricominciato da capo svitando un po' di viti. Avevo un po' paura di sentire il "CLACK!" che avevo letto su un altro post, di uno che aveva svitato le viti sbagliate e invece di collimare aveva staccato il primario dal supporto sul fondo del tubo. Ma poi leggendo altri messaggi ho trovato qualcuno che diceva "Svita pure tranquillamente. Ti ci devi proprio impegnare per far uscire le viti dalla sede e staccare lo specchio" e ci ho provato.

    ...ma a quel punto non ricordavo più quali delle viti erano quelle di regolazione dello specchio e quali quelle di serraggio, se le nere o le bianche..

    Avendo acquistato un telescopio usato non avevo nemmeno le istruzioni da guardare, quindi vado a cercarle su internet... e scopro che non è spiegato!
    Mi sembrava di essere Asterix col Lasciapassare A38.

    Anche stavolta per fortuna mi è venuto in aiuto l'archivio messaggi del forum, nel quale qualcuno faceva la stessa domanda (anche lui disilluso dalle istruzioni che non ne parlavano) e un'anima pia gli rispondeva: NERE collimazione <-> BIANCHE fissaggio.

    Prendo il coraggio a due mani e inizio a svitare le viti bianche di serraggio, quando finalmente il primario è libero, inizio a ruotare quelle nere di collimazione, e finalmente qualcosa si muove nel verso giusto.
    Ho lasciato perdere il collimatore laser e mi son fatto aiutare da un'altra persona, guardando nel fok, finchè l'immagine era centrata, ho bloccato tutto, e son passato al secondario.


    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    se hai collimato anche il laser bene, altrimenti metti davanti una Barlow, la luce si disperderà nella lente e ti tornerà indietro il riflesso ombra del cerchietto di centraggio del primario, quando il riflesso sarà centrato al disco del centraggio laser sei collimato..
    Sempre usando solo le viti e guardando nel focheggiatore, ho regolato anche il primario finchè tutto sembrava (FINALMENTE!!) centrato.

    A quel punto ho voluto provare anche a collimare il collimatore, così ho scritto su google: "Come collimare un collimatore" e questo mi è sembrato il più fattibile:

    https://www.grattavetro.it/collimare...imatore-laser/

    Purtroppo al Leroy Merlin non ho trovato i materiali adatti, e non volevo spendere 50 euro per comprarli e collimare un collimatore da 10.. (penso). Quindi mi sono un po' arrangiato in altro modo, limitando la "circolarità" quando viene ruotato regolando con la brugola le due viti "nascoste" (come avevo già visto fare nel video in francese https://youtu.be/-nMckJDyg38?t=313).

    Infine, tenendo presente l'"assioma di Zacpi"

    Citazione Originariamente Scritto da Zacpi
    [...]applicando il nastro adesivo non saprai mai se il laser sarà centrato o meno, perché qui si tratta di meccanica di precisione, il laser ed il focheggiatore dovrebbero essere torniti ed accoppiati reciprocamente e non ci dovrebbero essere giochi, al massimo pochi centesimi di mm.
    Questo naturalmente non è possibile dato che il laser viene acquistato a parte [...]
    ho cercato di ottenere un risultato quantomeno accettabile, usando il collimatore laser sul primario, finchè "ruotava attorno al cerchio centrale con l'orbita minore possibile" e a quel punto mi son ritenuto soddisfatto e ho considerato chiuso il discorso (più o meno) vincitore!

    Cercherò di non toccare più niente sperando di non far danni nel trasporto, e alla prima uscita effettuerò l'ultima regolazione con lo star test.

    Nel frattempo, non so se perchè prima non era collimato perfettamente, se il seeing era migliore o se nel frattempo si è alzato di qualche grado sull'orizzonte e aumentato il contrarso, ma osservando Giove e Saturno dal solito terrazzino di casa (inquinamento luminoso TOTALE), ho visto dettagli mai osservati, come la G.m.R. e la divisione di Cassini.

    Oh, meglio così.. almeno dopo tanta fatica un po' di soddisfazione!

    Chiudo il messaggio nella bottiglia per i futuri naufraghi della collimazione e buona fortuna.

    Passo e chiudo!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Collimazione laser help

    Vedendo la foto che hai postato... è veramente ridotto così male lo specchio o è la compressione dell'immagine che da quell'effetto come fosse ricoperto da polvere?
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  4. #14
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Izar75

    Re: Collimazione laser help

    Direi entrambe le cose.
    Un po' di polvere c'è, ma mi han detto che non pregiudica la visione e soprattutto che per toglierla - se non sei più che attento e un minimo capace - rischi di far più danni che altro.
    Il resto è disturbo dell'immagine fatta col flash.

    A tal proposito, vado un attimo fuori topic, ma ne approfitto: per pulire il primario di un Dobson 1200, cosa consigliate?
    La cosa più semplice forse è uno swiffer fissato al manico di una scopa (allungando il braccio dentro non so se ci arrivo col primario davanti), sempre ovviamente con il tubo orizzontale al terreno. Niente aria compressa (che tanto la solleva e ricade sopra) e niente panni, che rischi di graffiare lo specchio.
    Confermate? Altri consigli?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Collimazione laser help

    Metodo in francese, ma corredato di varie fotografie chiare....lo uso da tempo e mi trovo bene.

    p.s. panno swiffer attaccato al manico di scopa ?? mai sperimentato, ma sconsiglierei qualsiasi metodo che non preveda estrazione dello specchio e lavaggio con abbondante acqua...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Collimazione laser help

    Assolutamente non strofinare nulla, le particelle di polvere rischiano di segnarti lo specchio. Trovi varie guide anche su youtube, ma grossomodo smonti il primario, risciaqui sotto acqua corrente, lo metti a bagno in una bacinella con qualche goccia di sapone piatti, solo a quel punto strofini leggermente dall'interno all'esterno con cotone o con le mani ammorbidite (sempre stando in acqua), risciaqui, risciaquo finale con acqua distillatata (che non lascia residui) e rimuovi le eventuali goccioline rimaste sfiorandole appena con carta assorbente. Consiglio di indossare guanti in lattice perché toccare il bordo è un attimo...
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Collimazione laser help

    La cosa più semplice forse è uno swiffer fissato al manico di una scopa

    O mamma... Graffiata assicurata...

    Se è solo polvere, basta che fai un segno della posizione, togli la cella con il primario dal tubo e soffi via con una pompetta...

    pompetta-aria-pulizia.jpg

    Se la polvere non si stacca, allora devi togliere lo specchio dalla cella, sempre segnando la posizione, e lavarlo nel modo che ti hanno indicato.

  8. #18
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Izar75

    Re: Collimazione laser help

    Grazie mille, il francese lo conosco e posso seguire passo passo la guida e i vostri altri consigli.. devo solo superare il terrore dello smontaggio del primario ed è fatta!
    Tra l'altro non so nemmeno se sono in grado di farlo. Basta smontare le viti e sfilarlo da sotto?
    Ma soprattutto (altra domanda da novello ignorante) mi pareva di aver letto qua e là che la polvere non pregiudica la visione (a parte ovviamente se ce n'è un dito) e che appunto è molto meglio lasciarla dov'è piuttosto che graffiare lo specchio. E' così? Confermate o mi consigliate comunque di tentare (con tutte le attenzioni e procedure del caso ovviamente)?

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Collimazione laser help

    Coniglierei di tentare tranquillamente (a proposito, non mi pare ci abbia detto quale modello e misura sia il tuo telescopio), organizzando bene la sala chirurgica...tavolo ricoperto di panno morbido, vecchio asciugamano sul fondo del lavello precedentemente lavato bene, acqua demineralizzata, ecc.

    Magari prima di estrarre lo specchio primario, fare piccoli segni su cella primario e tubo (anche pezzettini nastro adesivo) per facilitare il rimontaggio...

    Fatto il lavaggio una volta, ripenserai con divertimento ai sudori della tua "prima" volta...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #20
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Izar75

    Re: Collimazione laser help

    Hai ragione, o meglio, l'ho detto in molti altri thread ma se riesco lo metto nella firma che faccio prima.
    Comunque è un Dobson 200/1200.

    Ok.. (respira..) ci proverò.. un giorno di questi se vedete che il cielo si rannuvola improvvisamente e diventa viola, è perchè qualcosa è andato storto e ho invocato qualche divinità (in mio aiuto eh ).



    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Izar75; 15-09-2020 alle 15:17

Discussioni Simili

  1. Help collimazione laser dobson
    Di Frank2000 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-06-2020, 09:25
  2. Collimazione con il laser
    Di Shaula87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 17-10-2019, 15:21
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-06-2017, 17:38
  4. Collimazione collimatore laser
    Di PHIL53 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 13:12
  5. Collimazione Laser-Barlow
    Di PHIL53 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-01-2016, 08:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •