Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Meteora L'avatar di Giuseppe C
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Collimazione laser help

    Buongiorno .. ho qualche difficoltà con la collimazione posseggo da poco un dobson skywatcher 200 .. mi sono procurato un collimatore laser ( https://otticatelescopio.com/it/acce...laser-ots.html) e stamattina l'ho inserito nell'oculare per controllare la collimazione .. sorpresa ha voluto che guardando dentro il tubo il puntino rosso era fuori di almeno un centimetro .. ho subito notato però che il collimatore inserito nella sede ha un gioco importante! Addirittura se provo a stringere le viti del portaoculare in modo diverso il puntino rosso cade in un punto diverso oppure se provo a girare il collimatore nella sua sede idem il puntino cambia di posizione! Il che vuol dire che l'indicazione che mi da il collimatore è completamente sballata visto che l'indicazione del collimatore dovrebbe essere sempre la stessa indipendentemente da come viene girato o come viene stretto nella sua sede ... a questo punto mi chiedo cosa dovrei fare? Avevo pensato di mettere uno spessore magari un pò di nastro isolante ... voi che dite posso risolvere così ?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Collimazione laser help

    non risolveresti perché non sai se lo stai collimando davvero.
    questo è il problema dei collimatori... o sono scollimati o non danno il vero per colpa degli accessori dozzinali.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Collimazione laser help

    Problema già a suo tempo molto discusso su questo forum, capitato anche a me; ma la soluzione non è semplice, applicando il nastro adesivo non saprai mai se il laser sarà centrato o meno, perché qui si tratta di meccanica di precisione, il laser ed il focheggiatore dovrebbero essere torniti ed accoppiati reciprocamente e non ci dovrebbero essere giochi, al massimo pochi centesimi di mm.
    Questo naturalmente non è possibile dato che il laser viene acquistato a parte; cionondimeno visto che il fok è di diametro standard il laser potrebbe comunque essere costruito meglio di come lo fanno ora, almeno per evitare giochi così grossolani.
    Dal punto di vista della collimazione comunque il laser anche se precisamente realizzato non darà i risultati che si ottengono con lo star test, molto più preciso e affidabile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Giuseppe C
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collimazione laser help

    Dando uno sguardo sul web ho trovato una procedura che prevede la collimatura sfruttando una lente di barlow accoppiata al laser ed un cartoncino bucato ... a quanto pare il metodo dovrebbe funzionare in quando il sistema laser + barlow e cartoncino dovrebbero sopperire al fatto che il collimatore possa essere impreciso ... armato di pazienza ho effettuato tutti i passaggi .. nonostante ciò non riesco a collimare il primario visto che il laser di ritorno provoca un alone rosso indecifrabile ... qualcuno conosce il metodo e può fornirmi una dritta su come proseguire ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Collimazione laser help

    Lascia perdere il laser. A mio parere tra tutti i collimatori è davvero il più inutile; lavora solo sul primario e non sarà mai preciso. Per una collimazione di precisione ci vuole un Cheschire lungo senza scalino o, ancora meglio, un Concenter che offre un risultato talmente preciso da rendere quasi superfluo lo star test.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  6. #6
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Izar75

    Re: Collimazione laser help

    In effetti anch'io ho avuto (e ho tuttora) lo stesso problema.
    Ho acquistato un Dobson 200/1200 usato e al momento dell'acquisto era collimato. Poi trasportandolo (in macchina per 100 km e poi dalla macchina in casa, da casa in macchina, ecc.) ogni volta ci guardo e vedo che è scollimato. Ora sono arrivato al punto che le viti sono a fine corsa e la luce è ancora molto lontana dal centro, tanto che a volte spingo io con le dita i braccini (si chiamano 'spider' giusto?) finchè non va più o meno a posto.
    Anche le viti dietro il primario ormai non posso più stringerle perchè sono al massimo e anche lì a volte spingo con la mano finchè non vedo che il laser sparisce nel buco centrale.

    Ok, i collimatori laser non sono precisi (però cavolo, fosse costato 10€ lo capirei, ma da uno da 50€ mi aspetto precisione eccome!) e anch'io ho letto della barlow.. ma essendo una (probabilmente) da 10€ non credo sarebbe più precisa di un collimatore laser.

    Quindi io continuerei a fare come sto facendo, ma la mia domanda ora è: se i laser alla fine sono al centro e infatti vedo le stelle puntiformi, vuol dire che alla fine, con metodi più o meno ortodossi e precisi, son riuscito a collimare?

    (per inciso, anch'io ho il collimatore laser da 50€ linkato nel primo messaggio - credo.. dato che era compreso nel prezzo -).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Collimazione laser help

    Se sei arrivato a fine corsa con le viti, vuol dire che hai inseguito gli specchi sempre nello stesso verso, adesso dovrai ricapitolare, prenditi un po' di spazio con il secondario e centralo al fok, poi centri il primario con il secondario vedrai che dovrai uscire fuori da un lato e le viti tornano a funzionare, se hai collimato anche il laser bene, altrimenti metti davanti una Barlow, la luce si disperderà nella lente e ti tornerà indietro il riflesso ombra del cerchietto di centraggio del primario, quando il riflesso sarà centrato al disco del centraggio laser sei collimato..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Collimazione laser help

    Vedendo la foto che hai postato... è veramente ridotto così male lo specchio o è la compressione dell'immagine che da quell'effetto come fosse ricoperto da polvere?
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Izar75

    Re: Collimazione laser help

    Direi entrambe le cose.
    Un po' di polvere c'è, ma mi han detto che non pregiudica la visione e soprattutto che per toglierla - se non sei più che attento e un minimo capace - rischi di far più danni che altro.
    Il resto è disturbo dell'immagine fatta col flash.

    A tal proposito, vado un attimo fuori topic, ma ne approfitto: per pulire il primario di un Dobson 1200, cosa consigliate?
    La cosa più semplice forse è uno swiffer fissato al manico di una scopa (allungando il braccio dentro non so se ci arrivo col primario davanti), sempre ovviamente con il tubo orizzontale al terreno. Niente aria compressa (che tanto la solleva e ricade sopra) e niente panni, che rischi di graffiare lo specchio.
    Confermate? Altri consigli?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Collimazione laser help

    Metodo in francese, ma corredato di varie fotografie chiare....lo uso da tempo e mi trovo bene.

    p.s. panno swiffer attaccato al manico di scopa ?? mai sperimentato, ma sconsiglierei qualsiasi metodo che non preveda estrazione dello specchio e lavaggio con abbondante acqua...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Help collimazione laser dobson
    Di Frank2000 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-06-2020, 09:25
  2. Collimazione con il laser
    Di Shaula87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 17-10-2019, 15:21
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-06-2017, 17:38
  4. Collimazione collimatore laser
    Di PHIL53 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-04-2017, 13:12
  5. Collimazione Laser-Barlow
    Di PHIL53 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-01-2016, 08:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •