Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Allineamento Polare - come perfezionarlo?

    Ciao a tutti,
    mi chiedevo, almeno in linea teorica (considerato che ho iniziato da poco con un prodotto per fare le ossa), come fare un buon allineamento polare con il mio 114/1000 newton.
    Come noto la stella polare non centra perfettamente il polo nord celeste. Ma devia da esso di circa 0,5°.
    Ho calcolato che con il mio telescopio, con un oculare da 20mm (con un campo apparente di 50°) avrei un campo reale di 1° (campo apparente/ingrandimento). Quindi da quanto ho capito la diagonale che passa per il centro del mio oculare copre 1° dello spazio di cielo che osservo.
    Ora se non ho detto una baggianata da neofita, se volessi cercare di centrare al meglio il polo nord celeste dovrei portare la stella polare al limite esterno di ciò che osservo dall'oculare, ossia 0,5° dal centro del mio oculare. Se diversamente avessi un campo apparente di 100° allora dovrei spostare la stella polare a metà tra centro e limite esterno dell'oculare.
    Considerato che osservo da vicino Napoli dovrei spostare la stella polare in basso verso destra.

    Ho fatto un gran film o qualcosa di corretto l'ho scritto?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Allineamento Polare - come perfezionarlo?

    Ciao Alby68a,
    per l'osservazione visuale non serve uno stazionamento maniacale, soprattutto se vogliamo osservare oggetti estesi, ma un po' di precisione aiuta sicuramente se vogliamo spingere un po' gli ingrandimenti.
    Ti suggerisco di studiare il metodo di Bigourdan che tramite l'osservazione della deriva di alcune stelle permette di rendere più preciso lo stazionamento. E' un po' lento e può apparire cervellotico ma è il miglior metodo. Purtroppo non è possibile applicare Bigourdan se alcuni ostacoli ci impediscono di osservare il cielo in alcune direzioni.

    Riguardo alle tue riflessioni considera che Polaris non si trova a 0,5° ma a 40' dal polo e di conseguenza ti occorre un oculare che ti renda un campo superiore a 80' (1°20') per centrare il polo e avere ancora Polaris nel campo dell'oculare. Devi anche tener conto che i cerchi graduati di queste montature entry level non sono il massimo ed è difficile impostare una declinazione di 90° esatti (cosa molto importante se vuoi usare il telescopio come cannocchiale polare) ma una verifica può essere fatta ruotando l'A.R. e controllando che le stelle inquadrate rimangano alla stessa distanza dal centro dell'oculare senza allontanarsi, avvicinarsi, uscirne o entrarne (cosa che avviene solo quando la montatura è impostata su 90° esatti di declinazione).
    Infine, la posizione di Polaris rispetto al polo non dipende tanto da Napoli, quanto dal giorno dell'anno e dall'ora del giorno e tra 6 mesi la sua posizione alla stessa ora di oggi sarà diametralmente opposta. Assume quindi una certa importanza capire come è situato il polo nord celeste rispetto alle stelline di campo vicine a Polaris.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,435
    Taggato in
    138 Post(s)

    Re: Allineamento Polare - come perfezionarlo?

    Grazie, grazie Lantis,
    leggevo oggi sul metodo Bigourdan, ma non ho approfondito. Ora dopo la tua risposta cercherò di imparare questo metodo.
    Mi interessa fissare alcuni concetti, al di la dello strumento, e dalla tua risposta desumo che quando centro la polaris con il mio telescopio di fatto il polo nord celeste è fuori dal campo del mio oculare ciò in ragione del fatto che la polaris si discosta di 40' dal polo nord celeste ed il mio oculare copre solo 30' dal suo centro alla sua estremità.
    Si ieri ho scritto una inesattezza. Anche la polaris ruota durante la giornata, quindi il posizionamento rispetto al polo celeste era riferito ad una certa ora del giorno (quella in cui osservavo Stellarium).

    Cieli sereni e bui.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Allineamento Polare - come perfezionarlo?

    sposto in -Telescopi e montature-

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 02:16
  2. Allineamento polare
    Di MarcoAstronomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 19:29
  3. Allineamento polare EQ1
    Di Eithern nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-06-2015, 22:19
  4. Allineamento Polare
    Di robertod nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 16:00
  5. allineamento polare
    Di laura84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 19:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •