Risultati da 1 a 10 di 27

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Izar75

    Star Hopping: consigli e trucchetti su come impararlo

    Ciao a tutti. Ho appena acquistato Il mio primo telescopio e ho scelto di intraprendere la via più difficile ma che a lungo andare vorrebbe insegnare di più, ovvero quella dell’osservazione senza Go to.

    Ho provato a studiare le mappe stellari per cercare di imparare a memoria le posizioni degli oggetti più Interessanti ma poi una volta pronto al buio sotto il cielo ho capito che non mi ricordavo più niente e che non era la strada giusta. Troppe informazioni mi hanno mandato il cervello in burnout

    Qualche giorno dopo in libreria ho Trovato e comprato Un libro/atlante in cui spiegavano quattro percorsi per riconoscere e trovare le varie costellazioni partendo naturalmente dalle più visibili di quel periodo e infatti memorizzando un percorso invece che 88 costellazioni sparse mi è rimasto molto di più in testa.
    Ora che alzando gli occhi al cielo posso trovare quantomeno una costellazione e riconoscerla, penso mi sarà sufficiente portarmi le mappe stellari stampate e cercare gli oggetti di quella zona il momento in cui sto puntando.
    L’ultimo problema che mi rimane è che tante volte il percorso per arrivare diciamo a una galassia passa da alcune stelle minori dopo quella di partenza che però una volta con l’occhio nell’oculare non riesco mai a trovare.
    Qualcuno di voi ha qualche suggerimento per facilitarmi la vita nella ricerca delle stelle intermedie?

    Ho letto ad esempio di qualcuno che partendo dalla stella più visibile si spostava verso le successive invece che in linea retta facendo dei grandi cerchi, ma quando ci ho provato io è stato come essere mosso con una benda agli occhi e ritrovarmi nel vuoto senza nemmeno più sapere dov’era la stella di partenza.

    Altri suggerimenti/trucchetti con cui cimentarmi?

Discussioni Simili

  1. Star hopping assistito
    Di PHIL53 nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-08-2020, 15:36
  2. Spotting scope per lo star hopping
    Di mimas nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-07-2017, 17:30
  3. Software Android per star hopping
    Di Asciaibo nel forum Software Generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-03-2017, 16:27
  4. Star hopping
    Di etruscastro nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 05-05-2013, 13:53
  5. Pan-STARRS...Binocolo e 'Star Hopping'
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-03-2013, 14:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •