Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
  1. #21
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Star Hooping: consigli e trucchetti su come impararlo

    A parte gli ottimi consigli di utilizzare un telrad, puoi usare la stessa tecnica usando il cercatore ottico, il telrad ti indica 05/2/4º di campo inquadrato, una volta che hai stabilito quanto campo reale copre il tuo cercatore ottico userai la stessa tecnica e non serve spendere altri soldini...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #22
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Star Hooping: consigli e trucchetti su come impararlo

    Ma se fai fatica a vedere Altair ad occhio nudo, c'è un bel problema di inquinamento luminoso, altro che deep sky.
    Per quanto riguardo gli oggetti vicino Antares, sono bassi intorno ai 20° di altezza, farai fatica a vederli in queste condizioni di inquinamento luminoso.
    Si farebbe fatica anche in condizioni migliori, bisognerebbe osservare oggetti sopra i 40° di altezza per ottenere buoni risultati.
    Stesso discorso per la Lyra, se non vedi le stelle che la compongono difficile trovare e vedere (percepire) la nebulosa anello.

    Ma dove abiti? In un centro commerciale?

  3. #23
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Izar75

    Re: Star Hooping: consigli e trucchetti su come impararlo

    Si, praticamente si.
    Sono nella periferia di Milano, con davanti un mega concessionario che ha deciso di mettere dei fari talmente potenti da farci abbronzare anche di notte. Tintarella di luna...
    Però appunto, almeno so che non è colpa mia o del telescopio. E' già qualcosa.

    Però questa cosa dei gradi mi ha fatto venire un'altra domanda da farvi (contenti? ): cercatore e comodità.

    Solitamente puntare gli oggetti non è un grande problema, mi chino un po', poi passo all'oculare che è comodo, e via.
    Quando però provo a guardare oltre i 60° o addirittura le stelle allo zenith, diventa un bel po' complicato: devo praticamente tenere i piedi a terra, tronco piegato a destra verso il basso (a U), poi testa nuovamente dritta per guardare in alto col cercatore... praticamente una scomodissima e dolorosissima S!
    Non solo è scomodissimo, ma dato che non sei esattamente dietro il cercatore, è pure molto molto difficile mirare dritto e inquadrare quella data stella.

    Come risolvere? Ci sono degli angolari per cercatori? O dovrei prendere un altro (olè) cercatore apposta con angolo 90° tipo questo?

    https://www.amazon.it/gp/product/B00...HY6RX5FN&psc=1

    Ho visto che ce ne sono anche di molto migliori e più costosi, ma sinceramente non voglio (ancora) spendere 150€ per un cercatore, quando quello che ho va bene nel 90% dei casi e per ora preferisco spendere (se devo) per gli oculari.

  4. #24
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Star Hopping: consigli e trucchetti su come impararlo

    Lo devi sostituire e prenderei o un 8x50 oppure un 9x50 angolato, raci.
    Lascia perdere il 6x30.

    Tipo questo:
    https://teleskopy.pl/product_info.ph...20oprawa%20GSO

  5. #25
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Izar75

    Re: Star Hopping: consigli e trucchetti su come impararlo

    Grazie!
    Cavolo, finchè erano due soldi ok, (quello su amazon che ho linkato ieri era disponibile a 19€) ma 61€ non sono proprio spiccioli, soprattutto visto che quello attuale comunque va bene (fino a 70° diciamo).
    Non esiste il solo raddrizzatore da 90° da attaccare dietro al cercatore, tipo quello dei rifrattori o un modo artigianale già sperimentato di farlo da sè con uno specchio casalingo?

  6. #26
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Star Hopping: consigli e trucchetti su come impararlo

    Di preciso non lo so se c'è un modo artigianale per autocostruirlo, sicuramente si. Ma bisogna tenere conto che mettere un diagonale vorrebbe dire allungare la focale del cercatore con eventuale conseguenza di problemi di messa a fuoco.

    La soluzione più fattibile é vendere uello che hai per ammortizzare la spesa di quello angolato.

  7. #27
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Izar75

    Re: Star Hopping: consigli e trucchetti su come impararlo

    Eh si alla fine mi sa che farò così.
    Non vedo l'ora che mi arrivi il Telrad per provarlo, nel frattempo - in effetti - andando nella casa in campagna in un cielo suburbano (provincia di PV quindi ancora in piena Pianura Padana), la differenza è stata enorme! Tant'è che con un po' di c*** alla fine son riuscito a (intra)vedere il mio primo oggetto di Messier, M57!
    Era quasi allo zenit, quindi ho fatto un po' il contorsionista, però si vedeva bene tutta la Lira, e con il 32 mm l'ho puntata e poi zoomato fino al 10 mm.
    Già così si vedeva molto male, spero per colpa delle mie ottiche base o del cielo ancora molto inquinato o della collimazione fatta da un principiante, però è stato un piccolo passo per il mio telescopio, ma un grande passo per la mia autostima!

    Quando ci prendo la mano e ne vedo altri farò l'upgrade degli oculari e vedremo la differenza.
    Olè!!

Discussioni Simili

  1. Star hopping assistito
    Di PHIL53 nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-08-2020, 16:36
  2. Spotting scope per lo star hopping
    Di mimas nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-07-2017, 18:30
  3. Software Android per star hopping
    Di Asciaibo nel forum Software Generale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-03-2017, 17:27
  4. Star hopping
    Di etruscastro nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 05-05-2013, 14:53
  5. Pan-STARRS...Binocolo e 'Star Hopping'
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-03-2013, 15:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •