Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: consiglio grandangolo

  1. #1
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    consiglio grandangolo

    salve a tutti avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un obiettivo grandangolare per una Canon 600d, per fare principalmente via Lattea, ma anche paesaggistica in genere, ho spulciato un po' in rete e anche @Marco Rapino mi ha consigliato un 24mm f2.8 e comunque un focale fissa. Non pretendo chissà cosa, però ho visto che molti soffrono di coma quindi dovrei valutare una lente con trattamento ed? voi cosa mi consigliate? grazie in anticipo!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: consiglio grandangolo

    Sicuramente focale fissa, ma 24mm mi sembra troppo, io andrei su un 20 massimo.
    Il Flektogon per esempio, 20/2.8, nitido luminoso, ma costicchia... ovviamente con attacco m42 e adattatore.
    Alternativa più economica, il Mir 20

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Meteora L'avatar di nyamby
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    RM
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio grandangolo

    Citazione Originariamente Scritto da Nicobugi Visualizza Messaggio
    salve a tutti avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un obiettivo grandangolare per una Canon 600d, per fare principalmente via Lattea, ma anche paesaggistica in genere, ho spulciato un po' in rete e anche @Marco Rapino mi ha consigliato un 24mm f2.8 e comunque un focale fissa. Non pretendo chissà cosa, però ho visto che molti soffrono di coma quindi dovrei valutare una lente con trattamento ed? voi cosa mi consigliate? grazie in anticipo!
    Nel mondo fotografico, la coma non è un argomento molto trattato. Anche sui vari test, difficile trovare misure e/o spiegazioni.
    Io, da novello in campo astro, non saprei consigliarti una marca in particolare, oltre tutto non sono un frequentatore del mondo canon. Ad ogni modo, come grand'angolo uso un 18mm fisso, Nikon; il problema è sempre lo stesso ovvero usarlo a tutta apertura dove i difetti vengono fuori facilmente, non soffre troppo la coma, ma a tutta apertura è dura usarlo, sopratutto, ovviamente, ai bordi le cose si complicano.
    Riguardo la paesaggistica in genere, se intendi i panorami fatti di giorno, allora un 24 può andare bene ma sfaterei il classico mito che impone l'uso dei grandangolari per il paesaggio, ma qui si apre un discorso che va ben oltre il mondo "astro" ed alla fine dipende tutto dal budget a disposizione, per dire potresti cercare (fotograficamente parlando) in casa zeiss solo per citarne uno dei tanti, prestando però attenzione per non tutti sono usciti bene ma con un (relativamente attuale) distagon potresti cavartela o i flektogon citati da alextar non dovresti andar male.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: consiglio grandangolo

    alla fine vedo che tanti usano anche il 18.55 infatti non pretendo molto, mi serve solo per ammazzare il tempo mentre faccio deepsky... i difetti di tutta apertura quali vignettatura ecc li correggo benissimo con i flat...
    Ultima modifica di Nicobugi; 03-08-2020 alle 12:56

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: consiglio grandangolo

    La vignettatura non è un problema, lo potrebbero essere le stelle e i dettagli. Mettendo a confronto il mio 50mm 1.8 vs 35 1.8 (180€ vs 800€ di obiettivo) la differenza è abissale, le stelle nel 50mm soffrono parecchio di aberrazione cromatica e questo può rovinare parecchio la foto!
    Ho visto che i Samyang stanno spopolando tra gli astrofotografi, io gli darei un occhio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  6. #6
    Meteora L'avatar di nyamby
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    RM
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio grandangolo

    Citazione Originariamente Scritto da Nicobugi Visualizza Messaggio
    alla fine vedo che tanti usano anche il 18.55 infatti non pretendo molto, mi serve solo per ammazzare il tempo mentre faccio deepsky... i difetti di tutta apertura quali vignettatura ecc li correggo benissimo con i flat...

    Non so, dipenderà dal 18/55, il mio 18/55 è divertente per le fotine veloci, ma nell'insieme è pessimo.
    Eh, si, oggi si corregge tutto, e grazie ai SW ormai potentissimi è diventato difficile riconoscere gli obbiettivi, IMHO, la vignattatura è l'ultimo dei problemi, il lato peggiore sone le aberrazioni.
    Diciamo che in linea generale, sui buoni obbiettivi, è spesso consigliata l'apertura ottimale da usare, sul mio 18, un diaframma tra f/8 ed 11 è l'ideale sotto 8 si iniziano a vedere i difetti, a 2.8 è un pianto.
    Ovviamente dipende poi da come si guarda la foto, per me, il 100% è il punto di riferimento anche se poi stampando 18x24 tutto diventa fruibile contrariamente al 30x40

  7. #7
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: consiglio grandangolo

    cosa ne pensate dello samyang 14mm f2.8 ED? usato si trova sui 200

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: consiglio grandangolo

    Una buona ottica considerando anche il rapporto qualità prezzo, lo usa anche Trevor Jones di astrobackyard, quindi direi che è un pollice in su!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  9. #9
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: consiglio grandangolo

    allora é una garanzia

Discussioni Simili

  1. Grandangolo col Bepop
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-12-2016, 18:42
  2. Nuovo grandangolo
    Di Cagnaccio nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-07-2015, 19:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •