Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Telescopio...e poi??

  1. #1
    Meteora L'avatar di Maurizio7401
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Telescopio...e poi??

    Ciao a tutti...

    dopo qualche anno di inattività, dovuta a impegni di lavoro e famiglia, ho deciso di ripartire con cautela nella scelta del nuovo telescopio.
    Parlando con il mio negoziante di fiducia mi sono orientato sul Maksutov 127 AZGTi per l' osservazione di luna e pianeti.
    Scelta fatta anche con la consapevolezza di poter passare un po di curiosità e passione a mio figlio di 11 anni.
    premetto che ho la possibilità di avere un cielo piuttosto buio, abitando in campagna , subito al di fuori di una riserva naturale protetta.
    Fatte le prime osservazioni di Luna, Giove e Saturno, con gli oculari in dotazione e con Sky Watcher Planetary 7 mm che ho acquistato, mi sono reso conto che tutto questo comincia a restarmi un pochino stretto.
    Da qui il mio dubbio e la mia richiesta di un vostro parere: vorrei fare un passo in avanti, provando a cimentarmi nella Astrofotografia planetaria.
    Mi chiedo e vi chiedo se fosse il caso di continuare a fare solo visione e accumulare un po di esperienza in piu e poi ripensare ad nuovo acquisto ex-novo della strumentazione o acquistare i primi accessori x fare fotografia su questo modello.
    Partiamo anche dal presupposto che di Astrofotografia planetaria ne so' davvero poco...
    E poi, possibile che dopo aver ammirato Luna ed i pianeti citati sopra, non possa fare qualche osservazione in piu? Possibile che questo modello di telescopio sia limitato a pochi oggetti?
    Grazie a chi vorrà darmi un proprio parere...

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Telescopio...e poi??

    provando a cimentarmi nella Astrofotografia planetaria.
    Basta una camera planetaria, tipo la asi120, se necessario aggiungi una barlow, fai dei filmati e poi ne estrai delle foto con degli appositi programmi.
    Questo è un post di oggi, fatte con un dobson:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...i-e-primi-test

    E poi, possibile che dopo aver ammirato Luna ed i pianeti citati sopra, non possa fare qualche osservazione in piu? Possibile che questo modello di telescopio sia limitato a pochi oggetti?
    Se hai un buon cielo, non sono pochi gli oggetti alla portata di un 5". Puoi sempre provare a smanettare con il goto per cercarli...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Maurizio7401
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio...e poi??

    Quindi mi diresti di provare a fare un passo nella fotografia planetaria, sfruttando questa strumentazione e investendo in un primo set up planetario....
    Saresti così gentile da indicarmi una prima lista di accessori da acquistare oltre alla ASI di cui mi parlavi prima?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Telescopio...e poi??

    Quindi mi diresti di provare a fare un passo nella fotografia planetaria, sfruttando questa strumentazione e investendo in un primo set up planetario..
    Esatto. Per le foto planetarie non serve un budget "astronomico" come per le foto deep, ed il mak va benone.
    La camera è questa:

    https://www.teleskop-express.it/came...zwoptical.html

    ...e magari si trova anche a meno, poi servirà un portatile.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Maurizio7401
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Telescopio...e poi??

    Io sono un uomo “iOS” ma mi pare di capire che sarebbe meglio un portatile con window....


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Telescopio...e poi??

    Io sono un uomo “iOS”
    Sò che c'è asiair però non è una soluzione molto economica. Forse @Marco Rapino, oppure altri utenti che la hanno, sanno se ci sono delle alternative...

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Telescopio...e poi??

    il mak, pur limitato nel suo diametro, sotto un cielo buio, ne ha di cose da far vedere, devi solo "imparare" a saper osservare gli oggetti del deep sky con tutto ciò che comporta l'approccio osservativo.

    Citazione Originariamente Scritto da Maurizio7401 Visualizza Messaggio
    x
    no parole stile sms sul forum come da regolamento!

    p.s. sposto in -Telescopi e Montature-

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Telescopio...e poi??

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Sò che c'è asiair però non è una soluzione molto economica. Forse @Marco Rapino, oppure altri utenti che la hanno, sanno se ci sono delle alternative...
    Io uso la mia ASI con Sequence Generator Pro e Sharpcap, non sono grande fan dei sistemi chiusi, anche se ammetto che in alcune circostanze sono molto utili!
    Riguardo all'ecosistema Apple lascia stare, te lo dico da possessore di MacBook riconvertito a laptop Windows 10..molti di questi software sono scritti per Windows, quindi almeno fare una partizione dedicata è d'obbligo.
    Per un setup di partenza è un po' difficile, bisogna capire esigenze e budget, quello che mi sento di consigliare spassionatamente sono tre cose:

    1) se ricompri la montatura investi in qualcosa di buono e duraturo, la montatura la terrai praticamente a vita! Una heq-5 o superiore (EQ6 >)
    2) se prendi un tubo nuovo vai di rifrattore, moooolto più semplice da gestire di un riflettore per mille aspetti. È vero hai una focale ridotta, ma anche quello è un bene
    3) camera dedicata a colori, il monocromatico lascialo per dopo

    Poi vediamo nello specifico un po' tutto, anche da dove fotograferai. Insomma sii più specifico possibile e vediamo di aiutarti al meglio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Marco Rapino; 03-08-2020 alle 20:59
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 11:53
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •