Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Domanda sull'astrofotografia

    Salve a tutti
    Sono in attesa che mi arrivi l'adattatore per collegare la macchina al telescopio per poi provare a fare qualche foto alla luna et simili. La macchina in questione (Nikon 3400D) però appartiene alla mia fidanzata e ultimamente mi è sorto un dubbio. C'è il rischio che togliendo l'obbiettivo della macchina e collegandolo al T-ring ecc, il sensore della macchina prenda polvere? Non vorrei rovinargliela

  2. #2
    Pianeta L'avatar di VerixOne
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Lavagno
    Messaggi
    70
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Domanda sull'astrofotografia

    Ciao!
    Tutte le reflex (o senza specchio) "prendono polvere" quando si toglie l'obiettivo; o, perlomeno, rischiano.
    Sempre buona norma tenere la macchina rivolta verso il basso, essere quanto più veloci possibile ed effettuare tale operazione, se possibile, in luogo riparato.
    Proprio perchè tale fenomeno è "naturale", però, è quasi sempre sufficiente una pompetta ad hoc (per uso fotografico, quindi senza tracce di olio, impurità od altro al suo interno - meglio ancora se dotata di filtro in aspirazione) ed il gioco è fatto. Un paio di pompate a debita distanza dallo specchio/sensore e la polvere se ne va.
    Personalmente, con una mirrorless (non faccio però astrofotografia), mi trovo abbastanza spesso ad effettuare tale operazione, senza ormai più nessuna paura.
    Buoni scatti!

  3. #3
    Meteora L'avatar di nyamby
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    RM
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda sull'astrofotografia

    Su una reflex, la sporcizia sul sensore resta un po' parzialmente misteriosa, dato che il sensore è "protetto" dall'otturatore e (in misura minore) dallo specchio.
    Ma comunque si sporca. E, molto probabilmente è già sporco, solo che non lo vedi.
    Come diceva VerixOne, è una cosa fisiologica, i consigli che ti ha datto sono corretti anche se si sporcherà comunque.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Domanda sull'astrofotografia

    In igni caso le reflex/mirrorless moderne, dovrebbero avere tutte la funzione di pulizia del sensore, un sistema che fa vibrare ad alta frequenza il vetrino/filtro d'avanti al sensore, facendo scivolare giù la polvere.
    Vedi nel manuale se la ha anche la tua (...sua ) 3400D

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda sull'astrofotografia

    Grazie a tutti per i consigli! A quanto pare la camera ha una funzione dust-off che elabora le immagini con un software per eliminare eventuali "puntini".. Non so questo come possa aiutare con l'astrofotografia, ma mi informerò.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di VerixOne
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Lavagno
    Messaggi
    70
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Domanda sull'astrofotografia

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ... funzione di pulizia del sensore, un sistema che fa vibrare ad alta frequenza il vetrino/filtro d'avanti al sensore ...
    E' verissimo, Angelo.
    Aggiungo solamente altre due dettagli che possono tornare utili:
    - il sistema di pulizia sensore, proprietario dei vari marchi, non sempre torna utile; a volte, polvere più "umida" oppure complice l'elettrostaticità, qualche granello rimane attaccato e non c'è verso di scrollarlo. In tal caso viene utile la pompetta in primis, e come ultima soluzione i vari tamponi in vendita per pulizia specifica del sensore (attenzione in quest'ultimo caso, non si scherza col sensore!!! O si è capaci di eseguire l'operazione, oppure è meglio rivolgersi ad un centro specializzato)
    - la polvere sul sensore (ma non ho esperienza diretta in astrofotografia), sul sensore si percepisce solamente in presenza di forti chiusure diaframma, diciamo dall' F-11 ed oltre.

    Un saluto!

Discussioni Simili

  1. Orione sull'Arno
    Di alextar nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-12-2019, 18:00
  2. Ombre sull'Alpe
    Di alextar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-06-2017, 13:45
  3. Curiositá sull'uso dei CCD nel deep sky
    Di ziofrancotto nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-04-2014, 18:30
  4. Marte sull'Olimpo?
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-04-2014, 22:55
  5. Domanda da neofita di astrofotografia.
    Di Claudio C nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-06-2013, 19:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •