Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Meteora L'avatar di lorenzo97
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    C8 Hd buon compromesso?

    Buongiorno, premetto che sono un neofita in questo campo e uno strumento del genere non l'ho mai visto da vicino... Mi sono informato molto nell'ultimo periodo e con la voglia di scoprire sempre cose nuove e la mia passione per le stelle, i pianeti e tutto ciò che fa parte del cielo, vorrei uno strumento di cui potrei innamorare e non lasciarlo mai. Di seguito lascio il questionario fatto da voi con i miei interessi.

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale (ma sono nell' ottica di utilizzare lo stesso strumento se possibile in futuro per qualche foto al deep sky)

    3) La cosa più importante per me è

    Un grande diametro (non esagerato) e qualità dell'immagine

    4) Osservo più spesso:

    Dal balcone e mi sposterò anche in una seconda casa in collina

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    a- Cielo di città con 2000 abitanti. Località marittima.
    d- Cielo scuro nella seconda casa in collina, isolata da altre abitazioni e inquinamento luminoso quasi zero

    6) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina


    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:

    c- 30 kg

    9) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo, sono disposto ad imparare a collimare, ma se non ci fosse questo problema sarebbe meglio

    10) Quando sono sul posto:

    a- Vorrei poter guardare da subito ma posso aspettare anche qualche ora

    11) Per trovare il bersaglio:

    pensavo ad una equatoriale go-to di casa celestron per poter inserire anche il wifi e usare skyportal ad esempio una cgem II

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    4000€

    A fine di questo questionario vi pongo la mia opzione da inesperto che al momento sarebbe un C8 Hd con base cgem II della celestron. Per quello che mi interessa a me può andare bene o a quel prezzo si trova qualcosa che completa i miei canoni? Grazie a tutti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: C8 Hd buon compromesso?

    Ho anche io il c8hd ed è un bel tuttofare
    Poi ingombra poco e si trasporta bene
    L’unica cosa è che se deve acclimatarsi vuole un po’ di tempo
    Io lo lascio in garage per questo motivo
    Tiene la collimazione bene
    Per fotografare è buio
    Io ci faccio qualcosa ma serve pazienza e magari una camera sensibile o il riduttore
    Io però lo uso su AVX che pesa meno e porta meno kg rispetto alla montatura che hai in mente tu
    Dipende se poi vorrai fare un upgrade
    La mia AVX va bene per il C8 e basta

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di lorenzo97
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C8 Hd buon compromesso?

    Ciao steve, l'ho preso giá da qualche settimana insieme alla cgx. Come primo strumento mi ci sto trovando davvero benissimo, non ho ancora provato a fare fotografia (ho una reflex in casa ma essendo interessato di più a fotografia sul deep mi servirebbe l'adattatore, il riduttore di focale e magari una guida fuori asse, quindi al momento aspetto), mi sto dedicando tantissimo alla visualizzazione con grandi soddisfazioni. Al momento è giá pronto sul terrazzo che mi aspetta per una bella serata/nottata insieme!
    Per spendere due parole sulla Cgx è un po pesantuccia per quanto riguarda le testa, l'ho presa per un futuro upgrade del tubo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: C8 Hd buon compromesso?

    Per le foto non è l’ideale per iniziare
    Io avevo iniziato con reflex in piggyback

  5. #5
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: C8 Hd buon compromesso?

    Per accelerare l'acclimatazione degli Edge HD sto finendo di progettare due griglie di aerazione attiva da applicare al posto delle griglie di aerazione passiva, ispirate al (costosissimo) accessorio TempEST. Utilizza due ventoline MagLev della Sunon da 25 mm a 5V che muovono circa 5 M3/h e componenti stampati 3D.

    Appena finito posto tutto su Autocostruzione . Interessa?

    Ciao!

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: C8 Hd buon compromesso?

    Il mio problema è costruire un nuovo paraluce. Ho aggiunto una barra sopra per il telescopio guida e quello originale non va più bene perché non si incastra
    Farò di tappetino da palestra (materiale espanso) anche se il dubbio è la colla perché il materiale non sembra molto adatto a restare incollato

  7. #7
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: C8 Hd buon compromesso?

    Io, per il mio vecchio C6, avevo utilizzato un secchio grande di quello bianchi con il coperchio (io lavoro in pasticceria e quindi ne ho a tonnellate pieni di cioccolata e leccornie varie )
    comunque anche quelli della vernice per capirsi. Ho tagliato il fondo a filo della parte laterale del secchio, tolta la parte superiore dove c'era lo spessore che serviva per attaccare il coperchio, fatto un taglio per verticale e tagliato il tanto che bastava per la circonferenza del C6. Ricoperto con del vellutino adesivo nero (si trova dai cinesi dei tappetini a meno di 1 euro a foglio), fatto la sagoma per la barra così si incastrava e messo uno strap per aprire e chiudere il tutto. Con pochissimi euro, un pò di fai da te, ed era venuto un bellissimo paraluce rigido, molto simile all'originale.

  8. #8
    Meteora L'avatar di lorenzo97
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C8 Hd buon compromesso?

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Per le foto non è l’ideale per iniziare
    Io avevo iniziato con reflex in piggyback
    Io pensavo più a fuoco diretto che in piggiback..
    In ogni caso ho già provato qualcosa in afocale con l's10 sulla luna (inevitabile hai proprio la tentazione di farlo) e il risultato mi ha sorpreso, più avanti inizierò sicuramente con il planetario appena prenderò l'adattatore per la reflex. Poi passerò successivamente al deep, magari acquistando una guida o fuori asse o in parallelo e faststar per portarlo a f2 cosi da avere risultati migliori rispetto al riduttore..
    Ma riguardo al deep andrò a lavorarci in futuro almeno fino ad anno prossimo non se ne parla.. diciamo che al momento resto con un setup da visuale e fotografia planetaria.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: C8 Hd buon compromesso?

    Per planetario serve la camera e meglio con Barlow 2x (dipende dalla dimensione pixel); lascia perdere la reflex anche se fa filmati, perché il pianeta è un puntino nei megapixel del sensore reflex
    Prova e te ne rendi conto
    Per deep invece la reflex va bene

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di lorenzo97
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C8 Hd buon compromesso?

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Per planetario serve la camera e meglio con Barlow 2x (dipende dalla dimensione pixel); lascia perdere la reflex anche se fa filmati, perché il pianeta è un puntino nei megapixel del sensore reflex
    Prova e te ne rendi conto
    Per deep invece la reflex va bene
    Ho sia la 2x che 3x di barlow entrambe apo sotto quel lato li dovrei essere a posto.. in caso mi consigli una Asi120 come camera? Però non vorrei andare a spendere altri soldi, fin che si tratta di un adattatore è un discorso ma una camera è un altra cosa..
    Con la reflex non pensavo comunque agli scatti, ma ai filmati.. nemmeno cosi potrebbe andare?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 30-08-2018, 12:17
  2. Un buon compromesso??
    Di Simone 1982 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-05-2017, 10:53
  3. Chiarimenti e un compromesso
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-03-2013, 05:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •