Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Prima collimazione

  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    2,367
    Taggato in
    133 Post(s)

    Prima collimazione

    Ciao a tutti,
    da un paio di mesi ho acquistato il mio primo telescopio. Tipo Newton.
    Non avevo valutato con attenzione il problema della collimazione periodica, ma essendo uno strumento nuovo ritenevo di non dover affrontare il problema a breve.
    Invece...
    Una sera punto la stella polare e noto che non a fuoco il cerchio dello specchio secondario non era concentrico con quello primario. Durante la serata il secondario ruota sul proprio asse in quanto la vite di fermo era allentata.

    Il giorno dopo ho dedicato molto tempo per cercare di sistemare il secondario sia sul proprio asse sia come profondità per metterlo esattamente in linea con il focheggiatore.
    Dopo sono passato alla fase di collimazione degli specchi primari e secondari. Un lavoraccio la prima volta. Infine la sera ripuntando la polare ho fatto ulteriori ritocchi per migliorare la collimazione.

    Mi sembra che dopo tutto questo lavoro sia tutto a posto. Ma ho sempre il dubbio essendo la mia prima collimazione.
    Per questo motivo allego una foto fatta con cellulare direttamente del focchegiatore. Il secondario mi sembra ben centrato e attraverso la foto ho misurato la lunghezza dei 4 supporti del sercondario. Misurano tutti lo stesso valore.

    Infine ho notato che tutto risulta simmetrico finché l'immagine sfocata della stella resta al centro dell'obiettivo. Se si sposta verso l'esterno perde la sua simmetricità.

    Immagino e spero che questo dipenda dalla qualità delle lenti dell'oculare e non da una cattiva collimazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pianeta L'avatar di alfredo76
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    93
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Prima collimazione

    Potrebbe essere utile un collimatore laser di quelli che si trovano su amazon.... Io mi sono trovato molto bene e sono riuscito a collimare in pochi minuti

    Inviato dal mio H8166 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Prima collimazione

    Infine ho notato che tutto risulta simmetrico finché l'immagine sfocata della stella resta al centro dell'obiettivo. Se si sposta verso l'esterno perde la sua simmetricità.
    Coma, del tutto normale in un newton. L' importante è che la collimazione la fai mentre la stella è al centro del campo. Con più ingrandimenti usi con meno noti questo problema.
    Lascia perdere i collimatori laser, perché con il metodo che hai adottato sei già due passi avanti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima collimazione

    Salve a tutti, collimando lo specchio secondario credo di aver fatto un danno (è la prima volta). Stavo girando la vite centrale che regola la rotazione e ad un certo punto il secondario ha fatto uno scatto improvviso ed è rivolto verso una parate del tubo e non riesco più a girarlo verso il focheggiatore! Help
    Inoltre, due delle tre viti (brugola) modificano la posizione del secondario, mentre la terza serve da sicura per la rotazione, giusto?
    Il mio telescopio è un 127eq della celestron

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Heisenberg
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Amantea (CS)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Prima collimazione

    Ok scusatemi per la fretta, ma ero nel panico totale Raccolta la pazienza sono riuscito a risistemare il secondario, vi allego foto del focheggiatore

    WhatsApp Image 2020-08-07 at 18.28.06.jpg

    La cosa che mi preoccupa è che al di sotto della zona centrale è "comparso" quel semicerchio che prima non c'era :(
    Dottore, quanto è grave?

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Prima collimazione

    Non ha importanza, guarda che sia tutto centrato allo star test..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Prima collimazione

    due delle tre viti (brugola) modificano la posizione del secondario, mentre la terza serve da sicura per la rotazione, giusto?
    A dir la verità tutt'e tre modificano la posizione del secondario; allenti una e stringi le altre due o viceversa, a seconda di dove si vuole "inclinare" lo specchio.
    Allentando o stringendo quella centrale, facendo l'esatto contrario con le altre tre "sposti lo specchio verso l'interno o verso l'esterno" del tubo.
    Allentando leggermente quella centrale, con la mano lo puoi "roteare" in modo da renderlo concentrico al focheggiatore, ma si parla di una rotazione micrometrica...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Collimazione
    Di Refasano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 16-07-2020, 11:52
  2. Prima collimazione, sarà giusta?
    Di GiulioM nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-01-2020, 15:49
  3. Prima collimazione....
    Di Avenar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 05-10-2018, 15:48
  4. Prima collimazione e smontamento cella primario
    Di Earthless nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-03-2017, 09:32
  5. Prima ripresa con neximage5,prima esperienza assoluta!
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •