Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Marco Ausiello

    SkyWatcher Dobson 300/1500 o Dobson 300/1500 Omegon

    Ciao a tutti, mi trovo difronte un bel dilemma vorrei acquistare un bel telescopio potente e luminoso, da premettere che sarebbe il secondo, il primo risale letteralmente a 30 anni fa, un KONUS Newtoniano 115/500 praticamente un giocattolino. Così considero un po quello che vorrei acquistare adesso come vero e proprio il mio primo telescopio.

    Ho compreso facendo ricerche in rete che un 30 cm di apertura porterebbe luminosità e definizione dell'immagine, premetto che non voglio fare fotografia. Così mi sono indirizzato verso un SkyWatcher Dobson 300/1500 che permetterebbe non solo di vedere i pianeti ma anche ammassi stellari ed altro. Ho visto che il prezzo oscilla intorno alle 900 euro, non male per un tubo 300/1500 ma poi cercando in rete ho trovato anche una bella offerta su un Dobson 300/1500 Omegon di soli 700 euro nuovo. Volevo chiedervi, se conoscete la differenza tra i due dobson, se la qualità è la stessa ed eventualmente oltre gli oculari in dotazione se credete possa completare la mia spesa comprandone altri.

    Quello che desidero è avere forti ingrandimenti ma senza perdere troppo in luminosità, contrasto e dettagli.

    Vi ringrazio di cuore per i suggerimenti che potrete darmi

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: SkyWatcher Dobson 300/1500 o Dobson 300/1500 Omegon

    Tra i due, la scelta migliore è sicuramente questa:

    https://www.otticatelescopio.com/it/...ci-deluxe.html

    ... per via di qualità meccaniche migliori.
    Certo che l'Omegon, che è la versione rimarchiata del Gso modello base, a quel prezzo fa davvero gola.
    Otticamente hanno grossomodo le stesse prestazioni, cambia il materiale dello specchio primario dello skywatcher, più rapido nell'acclimatamento, ma siamo ancora su un diametro non troppo grande da non avere grosse differenze tra le due tipologie.
    Dovrai aggiungere almeno due oculari per i medi e gli alti ingrandimenti, preferibilmente a largo campo.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: SkyWatcher Dobson 300/1500 o Dobson 300/1500 Omegon

    hai mai visto dal vivo un 300/1500mm?
    lo chiedo per sapere anche dove pensi di utilizzarlo, da casa o se pensi di caricarlo in macchina, hai un posto buio dove poter sfruttare la piena apertura?
    insomma, hai valutato tutte quelle note a margine che sono quelle che faranno poi sfruttare in pieno il telescopio, o hai solo "fame" di diametro?

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: SkyWatcher Dobson 300/1500 o Dobson 300/1500 Omegon

    Antonio mi ha anticipato, era esattamente quello che volevo suggerirti, vedine uno dal vivo se non lo avessi già fatto. Un tubo da un metro e mezzo inizia ad essere impegnativo, sia dal punto di vista logistico che da quello operativo, ne vale sicuramente la pena se osserverai da cieli bui, diversamente la scelta più logica sarebbe prendere un 200mm, molto più gestibile e dalle prestazioni non clamorosamente inferiori.
    Detto ciò, fra i due 300 io prenderei quello che costa meno, a questo livello uni vale l'altro e con quello che risparmi ti ci prendi un paio di oculari per iniziare alla grande
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Marco Ausiello

    Re: SkyWatcher Dobson 300/1500 o Dobson 300/1500 Omegon

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    hai mai visto dal vivo un 300/1500mm?
    lo chiedo per sapere anche dove pensi di utilizzarlo, da casa o se pensi di caricarlo in macchina, hai un posto buio dove poter sfruttare la piena apertura?
    insomma, hai valutato tutte quelle note a margine che sono quelle che faranno poi sfruttare in pieno il telescopio, o hai solo "fame" di diametro?
    Non lo visto personamente ma ho una bella villetta in campagna, molto isolata, quindi priva di inquinamento luminoso e con un bello spiazale davanti casa dove piazzarlo. Su youtube ho visto alcuni modi pratici per spostarlo o da un posto all'altro o trasportarlo in auto.

    Il mio problema più grande è spendere 200 euro di più perchè ne vale la pena o prendere il 300mm da 700 euro? Ho già potuto notare che qualcuno di voi mi consiglia lo SkyWatcher perchè ha delle meccaniche migliori. Scusate la profonda ignoranza che cosa si intende per meccaniche? Altri mi dicono di prendere l'Omegon e con i soldi risparmiati comprare un paio di buoni oculari. La cosa a cui tengo è la luminosità, il contrasto e i dettagli, se spendendo 200 euro in meno avrei delle prestazioni inferiori sotto questi aspetti allora che sia lo SkyWatcher tutta la vita, o no?

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: SkyWatcher Dobson 300/1500 o Dobson 300/1500 Omegon

    Ciao, quoto in pieno chi ti suggerisce di spendere 200€ in meno (da investire in altri accessori utili). Tra una marca e l'altra può esserci differenza costruttiva sui materiali utilizzati, ma le ottiche sono le stesse quindi sinceramente non credo che spendendo 200€ in meno perdi in luminosità contrasto e dettagli (parere personale, ascolta anche altri consigli ).

    Gianf

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: SkyWatcher Dobson 300/1500 o Dobson 300/1500 Omegon

    ...e una soluzione salomonica come questa ?

    Ti resterebbe qualcosa per un cercatore tipo Telrad (molto molto raccomandato !) oppure un oculare...e tra 250mm e 300mm ti assicuro che la differenza non è poi così tanta, e le finizioni del GSO sono sicuramente miglori (soprattutto il bilanciamento longitudinale del tubo) hai tutti i dettagli sul sito sopra indicato...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: SkyWatcher Dobson 300/1500 o Dobson 300/1500 Omegon

    qualcuno di voi mi consiglia lo SkyWatcher perchè ha delle meccaniche migliori.
    Veramente quello con le meccaniche migliori, che ho linkato, è un Gso deluxe.
    Queste migliorie, oltre a quello che accennava @PHIL53 riguardo alle frizioni e la possibilità di bilanciamento del tubo nei movimenti su giù, ha anche cuscinetti migliori per la rotazione della base nel movimento destra sinistra, ha il focheggiatore micrometrico ed un buon oculare erfle da 30mm in dotazione. Invece non ci sono differenze a livello ottico.
    Sono delle piccolezze di cui si può fare anche a meno, in fondo se decidi di prendere un auto per muoverti si può anche fare a meno di aria condizionata, sensori di parcheggio ed alzacristalli elettrici.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Marco Ausiello

    Re: SkyWatcher Dobson 300/1500 o Dobson 300/1500 Omegon

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    ...e una soluzione salomonica come questa ?

    Ti resterebbe qualcosa per un cercatore tipo Telrad (molto molto raccomandato !) oppure un oculare...e tra 250mm e 300mm ti assicuro che la differenza non è poi così tanta, e le finizioni del GSO sono sicuramente miglori (soprattutto il bilanciamento longitudinale del tubo) hai tutti i dettagli sul sito sopra indicato...
    Interessantissimo prodotto quello che mi suggerisci, mi intriga non poco. Mi fa un po paura comprare fuori Italia, e a quale prezzo (536 euro) non lo trovo, il prezzo più basso è 700 euro, guarda caso proprio il prezzo del Dobson 300/1500 Omegon. Sono molto combattuto, ma grazie per l'ottimo suggerimento

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Marco Ausiello

    Re: SkyWatcher Dobson 300/1500 o Dobson 300/1500 Omegon

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Veramente quello con le meccaniche migliori, che ho linkato, è un Gso deluxe.
    Queste migliorie, oltre a quello che accennava @PHIL53 riguardo alle frizioni e la possibilità di bilanciamento del tubo nei movimenti su giù, ha anche cuscinetti migliori per la rotazione della base nel movimento destra sinistra, ha il focheggiatore micrometrico ed un buon oculare erfle da 30mm in dotazione. Invece non ci sono differenze a livello ottico.
    Sono delle piccolezze di cui si può fare anche a meno, in fondo se decidi di prendere un auto per muoverti si può anche fare a meno di aria condizionata, sensori di parcheggio ed alzacristalli elettrici.
    Hai ragione scusami ho aperto il link senza leggere la marca del telescopio che ad occhio mi è sembrata erroneamente essere SkyWatcher

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Omegon Telescopio Dobson Advanced X N 304/1500
    Di Simone 76139 nel forum Primo strumento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 22-04-2020, 12:18
  2. Corredo oculari per Dobson 300/1500
    Di Valeriano nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-04-2019, 14:09
  3. Dobson GSO 300/1500 Deluxe
    Di Valeriano nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-03-2019, 10:19
  4. dobson 300/1500
    Di Francescodoria93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-11-2018, 17:18
  5. Oculari Dobson 300/1500
    Di astopunto nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 18:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •