Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Arrivare a 30" di posa

  1. #11
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Arrivare a 30" di posa

    Ragazzi ma state parlando di fare 30"di esposizione senza guida con un c8 a circa 1300mm di focale ? Non credo ci si possa riuscire, considera che io che uso un rc8 a focale piena quindi 1624mm perché non posso utilizzare un riduttore senza guida non arrivo a 20 secondi in alcuni casi 30 ma non sempre, nonostante io abbia una Avalon, poi la guida diventa obbligatoria, se vuoi eguagliare o superare quei tempi devi scendere molto di focale, dai 700mm in giù allora si puoi anche non guidare , la cometa neowise l'ho ripresa con un 70/300 e mi sono dimenticato di seguirla senza guida stavo abbondantemente oltre i due minuti.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  2. #12
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Arrivare a 30" di posa

    Scusa @paperbike leggi i miei primi interventi dove dico che solo le montature come la tua riescono a fare i 20" senza guida ,è @GiuseppeG che è duro di comprendonio ,non voglio essere considerato uno che spara a vanvera parole.
    Ultima modifica di etruscastro; 05-08-2020 alle 09:56 Motivo: modifica tag

  3. #13
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Arrivare a 30" di posa

    Sì sì ma infatti era per ribadire il tuo concetto
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di GiuseppeM
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    107
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Arrivare a 30" di posa

    Comunque grazie per le risposte, per ora ho preso un obiettivo 70/300 per là reflex, la monto sulla eq5 e proverò così, se i risultati saranno soddisfacenti, finché non avrò i fondi per una guida una ccd è una montatura, continuerò con questo piccolo setup, grazie.
    Poi posso sempre fare milioni di foto col c8 a 10 secondi e

  5. #15
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Arrivare a 30" di posa

    @GiuseppeM ti sia ben chiaro anche se monti un obbiettivo , se la tua montatura non è una Avalon non potrai superare i 13" di pose
    le montature commerciali non permette la precisione delle montature professionali, non centra il peso.
    Siccome sono alle prime armi mi fermo, perchè non vorrei uscire dal seminato

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di GiuseppeM
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Messaggi
    107
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Arrivare a 30" di posa

    In questo caso non si parla di peso ma di focale, comunque da ieri ad oggi ho letto abbastanza e compreso cosa fare, dalla guida obbligatoria alla montatura professionale.

  7. #17
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Arrivare a 30" di posa

    Io con la mia EQ5 non di primo pelo e il newton in firma mi assesto tra i 30 e i 45 sec (fuoco diretto con reflex), però parliamo di un 900mm contro il tuo 2000mm / 1300 ridotto

    In serate in cui la congiunzione astrale (scusate il gioco di parole ) mi benedice con un ottimissimo allineamento e stazionamento mi sono spinto anche tra i 60 e 90 sec. ancora con risultati accettabili (=circa 6/7 scatti buoni su 10 e il resto che mostra i limiti meccanici della montatura).

    Alla fine se non c'è budget per un setup professionale bisogna venire a patti con ciò che si ha in mano
    La Ferrari la vorremmo tutti ma se in garage abbiamo una Panda di seconda mano... si fa quel che si può
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

Discussioni Simili

  1. Tempi di posa o ripresa
    Di tonyven nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-11-2017, 19:17
  2. Come pensi di poter arrivare a Proxima b?
    Di alfa015 nel forum Astronautica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-11-2017, 13:01
  3. 41P/Tuttle (Singola posa)
    Di Gianluca97 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-03-2017, 12:10
  4. Mettetevi in posa!
    Di Endeavour nel forum Sistema Solare
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-08-2013, 08:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •