Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Dubbio su oculare

  1. #1
    Meteora L'avatar di Ale.diio
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Dubbio su oculare

    Ciao, ho un rifrattore 90/1000 con cui, oltre alle osservazioni lunari dal balcone di casa, ho fatto una prima vera nottata di ossevazioni in un punto ben isolato in provincia. Ho due oculari forniti con il telescopio, 25 e 10 mm. Per ora le osservazioni di Giove, Saturno, luna e stelle doppie sono andate alle grande. Un po' meno il deep sky, quello che può fare quello strumento, ma principalmente la colpa è dovuta alla mia scarsa esperienza.
    Mi piacerebbe avere un oculare in più, in modo da spingere al massimo le osservazioni planetarie e che sia buono, in modo da tenerlo anche in futuro, in vista di futuri nuovi telescopi. Quando ho iniziato a studiare i vari oculari in commercio mi sono perso tra le varie sigle planetary hr, super ed, uwa e quant'altro, che mi sfuggono di significato. Inoltre ero indeciso tra 5 o 6 mm. Poi ho trovato un Explore Scientific 62° 5,5mm e ho avuto la sensazione di aver trovato quello che stavo cercando.
    Con la vostra esperienza mi potreste consigliare un buon oculare per quello che cerco, o se quello indicato va bene? Per il budget direi entro i 100 euro.
    Inoltre se avete tempo e voglia magari mi illuminate sul significato di tutte quelle sigle che accompagnano i vari oculari.
    Grazie mille

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dubbio su oculare

    I vari UWA, SWA sono inerenti al valore del campo apparente 60º, 70º ecc.. che poi determina il campo reale inquadrato in base agli ingrandimenti prodotti dalla focale del telescopio con un determinato oculare, es: campo apparente 52º (un Plossl) ingrandimenti prodotti per un 10mm a 1000mm di focale 100x equivale a 0,52º di campo reale inquadrato, se aumenta il campo apparente a parità di ingrandimenti aumenta anche il campo reale.. L'oculare Esplore è ottimo e anche gli ingrandimenti prodotti con la tua focale sono giusti 180x , ma non puoi considerarlo un oculare che vada bene anche per un futuro telescopio, perché dipende dalla lunghezza focale del prossimo, es: un telescopio con una focale di 1500mm con un oculare di 5,5mm produce 270x che difficilmente sfrutterai, quindi ogni telescopio avrà un suo set oculari dedicato in base alla sua focale..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Dubbio su oculare

    Citazione Originariamente Scritto da Ale.diio Visualizza Messaggio
    Inoltre se avete tempo e voglia magari mi illuminate sul significato di tutte quelle sigle che accompagnano i vari oculari.
    https://www.astronomia.com/forum/sho...9892%20Oculari
    e più in generale:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili
    per le osservazioni deep sky tenta quando non c'è la Luna ad illuminare il cielo e scegli degli oculari che ti rilasciano una Pupilla di Uscita compresa tra 1.3 e 2mm

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Ale.diio
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbio su oculare

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    , es: un telescopio con una focale di 1500mm con un oculare di 5,5mm produce 270x che difficilmente sfrutterai, quindi ogni telescopio avrà un suo set oculari dedicato in base alla sua focale..
    sapevo che bisogna evitare di usare oculari che danno ingrandimenti pari a più del doppio del diametro dello strumento, ma non di evitare di andare sopra i 200x. Immagino sia dovuto al seeing medio italiano, eppure nei report leggo un sacco di gente che supera tranquillamente quel valore. Dici che è così difficile trovare momenti in una serata in cui usare quei ingrandimenti?
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    https://www.astronomia.com/forum/sho...9892%20Oculari
    e più in generale:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili
    per le osservazioni deep sky tenta quando non c'è la Luna ad illuminare il cielo e scegli degli oculari che ti rilasciano una Pupilla di Uscita compresa tra 1.3 e 2mm
    Avevo già letto quei post, ma mi ero perso le varie risposte che davano più info. Comunque ne approfitto per ringraziarti, sono stati utilissimi.
    Era una serata senza luna e prima o poi troverò il tempo per un report. Semplicemente sono rimasto disorientato appena ho visto così tante stelle, penso di non aver mai visto così bene la via lattea.
    Per quanto riguarda loculare, avrei una P. U. di 0,5mm, dici che è troppo stancante guardarci?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Dubbio su oculare

    Gli ingrandimenti si possono usare tutti, è trovare vantaggi che è difficile, per il planetario a parte i crateri lunari, 220/240x sono già un limite su cui giocare la fortuna, poi si prova anche oltre, ma difficilmente si traggono vantaggi..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Dubbio su oculare

    ma non di evitare di andare sopra i 200x. Immagino sia dovuto al seeing medio italiano, eppure nei report leggo un sacco di gente che supera tranquillamente quel valore.
    Nei report si parla di oggetti del profondo cielo, i quali risentono meno degli effetti deleteri del cattivo seeing, invece molto ostico quando si vogliono apprezzare i dettagli planetari. Fino ad ora, quest'anno, non sono mai riuscito a superare i 192X su Giove e Saturno e quando ho provato questo ingrandimento la visione non è mai stata un granché.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Dubbio su oculare

    Considerato che (secondo me) parlare di seeing medio italiano (ovvero in un paese "lungo" oltre 1500 km, che ha peculiarità orografiche che variano molto a pochi km di distanza) ha poco senso, consiglio di provare direttamente la propria postazione osservativa.
    Se con l'oculare più corto di cui si dispone, si ha discretamente spesso, l'impressione di poter "pompare" di più, allora si può pensare ad un oculare che restituisca ingrandimenti da un minimo del 40% al massimo il 60% in più, rispetto al precedente; da lì ripartire con le prove.
    Se poi si ha modo di avere tali oculari in prestito (accodandosi a una uscita osservativa tra amici o con un'associazione), li si potrà prima provare e poi acquistare quello che fa al caso nostro.

    In questi giorni, dalla mia postazione, nonostante i pianeti bassi bassi, col newton "lungo" osservo Giove stabilmente a 275X (Baader GO 6 mm) e col C8 a circa 238x con baader zoom ad 8mm (usato in "diretta" senza diagonale) e in serate di grazia, fino a 300/315x (waler zoom settato tra 6,5 e 6 mm).
    Ultima modifica di Angelo_C; 08-08-2020 alle 14:23

  8. #8
    Meteora L'avatar di Ale.diio
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbio su oculare

    Grazie mille a tutti per le risposte, sempre utili per imparare qualcosa in più. Alla fine ho comprato l'oculare, questo weekend, meteo permettendo, lo provo e vi so dire.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Dubbio su oculare

    Quale hai comprato, il 5,5mm? Dovrebbe essere al limite degli ingrandimenti permessi dal tuo telescopio, ma se il seeing lo permetterà vedrai i pianeti molto meglio nel dettaglio e con un estrazione pupillare molto più comoda...buon divertimento

  10. #10
    Meteora L'avatar di Ale.diio
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbio su oculare

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzogibson Visualizza Messaggio
    Quale hai comprato, il 5,5mm?
    Si, il 5,5. Spero di provarlo questo weekend, meteo permettendo.
    Una domanda al volo, anche per tranquilizzarmi: è arrivato l'oculare e mentre lo osservavo e toglievo il tappo, ho inavvertitamente svitato la parte metallica dalla parte di gomma. Non so bene come spiegare. I due pezzi non si sono separati, avrà fatto al massimo un quarto di giro, non si è visto nessun filetto o quant'altro. Ho combinato un disastro, tipo lenti non più in asse, perdita di argon o non mi devo preoccupare?

Discussioni Simili

  1. Dubbio prossimo oculare
    Di randysix nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-01-2019, 08:41
  2. Dubbio proiezione oculare e reflex su Dobson
    Di XellOs126 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-06-2018, 22:57
  3. Adattatore oculare vixen npl per proiezione da oculare.. Aiuto!
    Di Alessio78 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-04-2016, 08:41
  4. Oculare, oculare .. perchè sei tu oculare ...
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-06-2014, 18:01
  5. Un Dubbio!!
    Di Galileo Galilei nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 08:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •