Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Sharpcap vs ASIcap

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Sharpcap vs ASIcap

    Salve ragazzi,
    ho scaricato il package di ASI Studio per fare qualche confronto con Sharpcap in merito alla cattura dei video. Ho acquisito due filmati di Giove, rispettivamente con Sharpcap e ASICap, nelle stesse condizioni: 60sec; 60FPS; 640x480. Non ho lavorato di fino nella post-elaborazione poiché lo scopo non era tirare fuori belle immagini, piuttosto mi sono concentrato su fare esattamente gli stessi passi con le stesse impostazioni sull'elaborazione dei due video. Nonostante Sharpcap offre (a mio modo di vedere) più potenzialità rispetto ad ASIcap il quale ti fa modificare meno parametri, i due risultati sono mooolto diversi (e mi pare molto strano - quindi ho intenzione di ripetere il test) e vanno a favore di ASIcap (per i miei gusti). Intanto condivido quello che ho fatto. Ho allineato e sommato con autostakkert e "rifinito" prima con Registax e poi con Astrosurface.

    Jup_05082020_2338_60fps_60sec_shpcap+stkkt+rgstx+asfce.jpg Jup_05082020_2353_60fps_60sec_asicap+stkkt+rgstx+asfce.jpg

    C'è da dire che il seeing, a dispetto di quello che sembrava guardando il cielo a occhio nudo, era piuttosto pessimo appena ho iniziato con Sharpcap e non vorrei che tra un'acquisizione e l'altra è migliorato notevolmente (il che spiegherebbe i diversi risultati - mi rifiuto di credere che il sw di acquisizione possa fare così tanta differenza - eventualmente la fa la post-elaborazione), ma non mi sembrava giudicando l'immagine a video.

    Ripeterò il test in una serata di seeing migliore cercando di assicurarmi che non cambi tra una ripresa e l'altra.

    Saluti,
    Gian

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Sharpcap vs ASIcap

    Durante la serata, il seeing locale può cambiare anche di minuto in minuto, è possibile che tra le due riprese possa essere capitato proprio questo.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Sharpcap vs ASIcap

    Sì, mi "impongo" di credere che sia così, anche perché è da escludere che un sw di acquisizione faccia la differenza, probabilmente è più la post-elaborazione a farla, anche perché (potrei sbagliarmi) ma ritengo Sharpcap "superiore" ad ASICap. Proverò a ripetere il test prestando più attenzione al seeing, cercando, per quanto possibile, di fare le due riprese nelle stesse condizioni.

    Gianf

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Sharpcap vs ASIcap

    Per verificare la cosa, guarda direttamente i filmati, l'acquisizione è sostanzialmente identica per tutti i programmi (visto che è cosa che fa la camera), naturalmente mantenendo lo stesso framerate. Confrontandoli, ti accorgerai sicuramente se il seeing è cambiato.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Gianf
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Rome
    Messaggi
    117
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Sharpcap vs ASIcap

    Ho ripetuto il test e effettivamente non vi è molta differenza tra un programma e l'altro, quindi eventuali diversi risultati in acquisizione sono da attribuire esclusivamente al seeing (a parità di impostazioni di acquisizione). Quindi per quanto mi riguarda, personalmente continuerò ad utilizzare Sharpcap

    Ho messo a confronto diverse acquisizioni di Giove e Saturno fatte in diverse condizioni di cattura:
    Giove: ROI 400x400
    Saturno: ROI 360x360
    riprese da 90" a 60FPS, 50FPS, 30FPS e 20FPS
    e riprese da 120" a 15FPS e 10FPS
    seeing valutato alla fine di tutte le riprese: intorno a 6/10

    Jup - Sharpcap vs ASIcap.jpg
    Sat - Sharpcap vs ASIcap.jpg

    Saluti,
    Gianf
    Etx70; MC127/1500; SC203/2032; Oculari vari; Barlow 2x; Reducer f/6.3; Omegon ADC; ASI178MC COLOR; OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

Discussioni Simili

  1. Info su ASICAP
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-12-2019, 13:15
  2. SharpCap 3.0
    Di LUISS nel forum Software Generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-01-2019, 02:55
  3. Sharpcap 2.5
    Di Salvatore nel forum Software Generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-11-2018, 18:41
  4. prove di cattura con Asicap
    Di max Busato nel forum Sole
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-09-2018, 20:27
  5. sharpcap per asi
    Di spongyy nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-03-2016, 15:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •