Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di Raff46
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Completamente inesperto

    Intanto un saluto a tutti gli iscritti al forum, dopo le dovute presentazioni eccomi a scrivere il fatidico thread.
    Sono completamento inesperto e non ho davvero conoscenze in questo campo, ma semplicemente, più per caso che per altro, una settimana fa ho guardato attraverso un vecchio telescopio e... mi sono innamorato. Mi sono innamorato della luna e di Saturno, che pur piccolissimo (ma veramente piccolissimo) sono riuscito a scrutare attraverso il telescopio. Sono riuscito persino ad osservare a pelo un suo anello.
    Che dire, sono rimasto talmente entusiasta che il possessore del telescopio, un mio parente, mi ha detto “beh, sai cosa? Te lo regalo” e quindi adesso da una settimana, ogni notte, mi metto lì a cercare di vedere qualcosa, ma essendo davvero vecchio e credo piccolo in confronto agli attuali standard, non riesco a vedere null’altro oltre la luna e Saturno. Giove, ad esempio, lo vedo davvero a fatica e senza riuscire scrutare praticamente nessun dettaglio.
    Questo mi porta a “volere di più”, infatti scrivo qui proprio per chiedere a voi, esperti del settore, cosa scegliere per vedere qualcosa di più.
    Io vedo da una zona abbastanza isolata vicino il mare, ho spazio da dedicare ad un eventuale “postazione fissa”, ho abbastanza tempo la notte da ricercare gli “oggetti” dello spazio, ed ho un badger variabile che comunque vorrei limitare ai 600 euro.
    Adesso miei cari amici, mi metto nelle vostre mani, ricordandovi ancora una volta che sono davvero nuovo di questo mondo e che semplicemente mi sono letteralmente “innamorato a prima vista”.
    Cosa vorrei osservare? Qualunque cosa, come prima cosa so già che starei notti intere a vedere Saturno (come si deve). Poi non mi pongo limiti, pianeti, nebulose, qualunque cosa insomma. Sembra strano, ma la cosa che mi “attira” meno è la luna, sarà che non l’ho apprezzata appieno con questo telescopio vecchissimo, dato che la vedo sfocata.
    Un saluto a tutti, se serve qualche informazione in più basta chiedere.
    Un saluto, da Raffaele.

  2. #2
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Completamente inesperto

    Salve Raffaele,

    Vai col questionario!

    QUESTIONARIO SCELTA PRIMO STRUMENTO


    Ciao!


    PS: e magari prima un'infarinatura di base

    GUIDA PRATICA ALL'ACQUISTO DI UN TELESCOPIO
    Ultima modifica di Zoroastro; 06-08-2020 alle 22:39

  3. #3
    Meteora L'avatar di Raff46
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Completamente inesperto

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Salve Raffaele,

    Vai col questionario!
    Grazie mille, allora rispondo qui al questionario (e scusatemi se non l’ho fatto prima)

    Iniziamo.
    Risposta al quesito 1
    Direi C
    Quesito 2
    A
    Quesito 3
    Beh qua direi C per quel che ne capisco ahah
    Domanda 4
    C, anche se principalmente sono in verandina o sul tetto, zona di mare abbastanza buia
    Domandina numero 5
    Considerate che dalla mia zona si intravede spesso la Via Lattea ad occhio nudo e parecchie stelle, il cielo è abbastanza scuro insomma
    Numero 6
    Tranquillamente A
    Quesito 7
    Ripeto sposto tranquillamente il tutto
    Quesito numero 8
    Anche 100 kg ahah
    Domanda numero 9
    Per ora A, ma imparo in fretta, soprattutto se è un criterio per cui, con una buona manualità, si ottiene un risultato migliore.
    Domanda 10
    C, come già spiegato nel primo post
    11
    Assolutamente risposta A. Mi piace stare li a guardare le mappe, sono abbastanza vecchia scuola anche nei confronti dei moderni navigatori in macchina ahah
    12
    Mmm direi B
    13
    Eh qui non so, nel senso che non so quanto costino gli accessori, il mio budget vorrei tenerlo sui 600 euro.


    Per il consiglio dell’infarinatura base, cercherò di studiare qualcosa allora, grazie mille per il suggerimento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 07-08-2020 alle 08:02 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Completamente inesperto

    Poche alternative...

    https://teleskopy.pl/product_info.ph...%20model%20880

    Gli accessori (oculari a largo campo, cercatore telrad o raci, ...) possono venire con il tempo. Forse un cheshire per sgrossare la collimazione potrebbe fare comodo da subito:

    https://www.ebay.it/itm/1-25-Cheshir...-/154027253627

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Raff46
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Completamente inesperto

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Poche alternative...

    https://teleskopy.pl/product_info.ph...%20model%20880

    Gli accessori (oculari a largo campo, cercatore telrad o raci, ...) possono venire con il tempo. Forse un cheshire per sgrossare la collimazione potrebbe fare comodo da subito:

    https://www.ebay.it/itm/1-25-Cheshir...-/154027253627
    Grazie mille per la risposta, il link mi porta ad un sito russo (?), comunque il prodotto sarebbe il Dobson da 25 cm, giusto? Gli accessori dici che posso prenderli in seguito, ma senza, diciamo con il telescopio out of the box, avrò dei buoni risultati? Sempre tenendo conto di quello che vorrei poter osservare io.
    Grazie mille per la gentilezza e tempestività comunque 😀

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Completamente inesperto

    @Raff46 per rispondere all'ultimo messaggio non citare con il quote, è vietato dal regolamento e appesantisce oltre misura la lettura del forum.
    il sito è polacco e non russo, ed è affidabile.

  7. #7
    Meteora L'avatar di Raff46
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Completamente inesperto

    Ops scusatemi, pensavo fosse normale usare il quote.
    Comunque va bene, grazie mille per i vostri suggerimenti; se dite che è affidabile allora eviterò di farmi venire inutili ansie ahah

  8. #8
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Completamente inesperto

    Teleskopy.pl ha negozi fisici, due settimane fa ero casualmente finito in hotel davanti al negozio di Cracovia (un buco pieno di materiale astronomico,visori notturni binocoli ... ��) gente seria.

  9. #9
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Completamente inesperto

    Citazione Originariamente Scritto da Raff46 Visualizza Messaggio
    Gli accessori dici che posso prenderli in seguito, ma senza, diciamo con il telescopio out of the box, avrò dei buoni risultati? Sempre tenendo conto di quello che vorrei poter osservare io 😀
    Out of the box ricorda che comunque dovrai imparare a effettuare la collimazione del telescopio, i Dobson come tutti i newtoniani veloci sono molto sensibili alla scollimazione. Niente di difficile beninteso, puoi farla in 5' una volta presa la mano. C'è un apposito post di Etruscastro che la spiega in dettaglio.

    Ciao!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Completamente inesperto

    Citazione Originariamente Scritto da Raff46 Visualizza Messaggio
    Ops scusatemi, pensavo fosse normale usare il quote.
    Comunque va bene, grazie mille per i vostri suggerimenti; se dite che è affidabile allora eviterò di farmi venire inutili ansie ahah
    Ciao Raf, ti rispondo io che ho comprato lo stesso strumento, dallo stesso sito e con più o meno i tuoi stessi dubbi - circa un anno fa: Vai tranquillo!! Quelli di teleskopy.pl sono stati molto gentili, sebbene il nostro interfaccarci sia stato molto esiguo (ci siamo scambiati solo 3 email in toto), mi hanno sempre risposto con gentilezza e abbastanza velocemente. Il sito puoi switcharlo anche in inglese e con prezzi in euro. Loro ti scrivono email in inglese, ma alla fine se tutto va liscio ti scrivono solo quando è partito il prodotto, e poi rispondono se hai altre domande.

    La spedizione (da Varsavia) ci ha impiegato mi pare un due settimane, quindi nei tempi che mi avevano suggerito.
    Ovviamente ti ho solo riportato la mia esperienza, tu sentiti libero e continua pure a girare su altri siti e vedi anche altri prodotti se vuoi (cioè non lanciarti a capofitto sull'acquisto), anche se - con il mio modestissimo parere - un Dobson 10" DELUXE a quel prezzo non lo troverai da nessun altra parte

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo strumento, completamente inesperta!
    Di Diana84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 23-01-2020, 23:45
  2. Un aiuto su Installazione DSS per un inesperto di window
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-08-2019, 21:30
  3. consigli per regalo telescopio a bambina con papà inesperto
    Di Alberto1878 nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-12-2016, 21:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •