Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    [DSJ] Deep Sky Journal N°7 (Agosto 2013)

    Nel periodo estivo non si può evitare di alzare lo sguardo al cielo, magari avvantaggiati dalle temperature gradevoli delle notte e non ammirare lo spettacolo che solo il cielo può regalarci, soprattutto se osservato sotto cieli bui e in serate dove l’umidità non la fa da padrone.

    Uno degli oggetti più osservati e conosciuti sia da astrofili preparati e sia da astrofili neofiti è soprattutto la stella Antares che brilla bassa all’orizzonte guidando la costellazione dello Scorpione , 15° stella per magnitudine apparente di tutto il cielo, in questa prima puntata del DSJ di agosto, ci dedicheremo proprio a questa porzione di cielo, parleremo di NGC 6144:

    NGC 6144 è un’ammasso globulare posto a soli 38’ circa da Antares , si trova quindi alle coordinate di Ascensione Retta 16h 27m 17.9s e di Declinazione -26° 01’ 54” ha una dimensione di 9.3’ e una Magnitudine apparente di +9.1 si trova ad una distanza di 29.000 a.l. e a “soli” 7.000 da M4, è totalmente immersa in una nube di idrogeno che staziona prospetticamente nello stesso campo di osservazione, nube però, visibile solo in esposizioni fotografiche, purtroppo nei vari cataloghi non vi è nessuna notizia dello scopritore dell’oggetto.

    FOTO NGC 6144:

    n6144mg.jpg




















    TROVIAMO NGC 6144 CON
    STELLARIUM:

    stellarium-000.jpg













    stellarium-001.jpg












    stellarium-002.jpg













    Ovviamente trovare NGC 6144 è particolarmente semplice trovandosi a meno di mezzo grado NW dalla brillante Antares, probabilmente un cercatore ottico o meglio ancora un’oculare a grande campo aiuteranno senz’altro la localizzazione di questo oggetto.

    CONSIDERAZIONI OSSERVATIVE:

    Osservare l’ammasso NGC 6144 non è per niente facile per vari motivi, il primo è causato dalla sempre bassa posizione sull’orizzonte dei cieli italiani (va leggerissimamente meglio alle regioni del Sud) ed un po’ per l’effimera luminosità apparente dell’ammasso che è letteralmente “affogato” nella luminosità della stella Antares.

    Dagli appunti scrivo:

    Ho osservato l’ammasso con il 280mm in una serata con SQM basso (20.7) e con una forte umidità estiva, NGC6144 si presenta fin da subito come una nebulosità mai completamente risolta (116x), salendo con gli ingrandimenti (200x circa) si inizia a separare qualche stellina nella zona periferica, c’è da ricordare che NGC 6144 è classificata in XI nella scala di Shapley, quindi molto rarefatto.

    Nella mia personale esperienza, o solamente per la serata in cui ho dedicato l’osservazione posso dire che salire oltre i 200x è stato deleterio per la qualità finale dell’osservazione, anche cercando di allontanare il più possibile la luminosità di Antares nel Campo Reale inquadrato. Sicuramente un diametro più importante (< 12”) e soprattutto cieli di media e alta montagna possono regalare grandi soddisfazioni su questo oggetto.

    Un nostro valido utente Andrea Bartolini, ha avuto la sapienza e la bravura di fotografare uno splendido campo stellare (nella foto Antares, M4, NGC 6144, IC4606 [nube di Antares])

    zona di antares.jpg















    Sarà sicuramente una sfida l’osservazione e la tecnica fotografica di questo oggetto da parte degli utenti di Astronomia.com

    Buone osservazioni e….. CIELI BUI E SERENI

    Etruscastro

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: [DSJ] Deep Sky Journal N°7 (Agosto 2013)

    aggiunto il primo Deep Sky Journal di agosto 2013...
    buona lettura e cieli sereni
    Etruscastro

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: [DSJ] Deep Sky Journal N°7 (Agosto 2013)

    Grazie mille...appena scendo giù, lo Scorpione sarà mia preda eheh
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Capello
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma & Graffignano (Vt)
    Messaggi
    374
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: [DSJ] Deep Sky Journal N°7 (Agosto 2013)

    Ho osservato e ripreso M4,e devo dire che mi aspettavo di piu',ci riprovo cosi tento anche NGC 6144.

Discussioni Simili

  1. [DSJ] Deep Sky Journal N°6 ( Luglio 2013 )
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-07-2013, 18:22
  2. [DSJ] - Deep Sky Journal N°5 (Luglio 2013)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-06-2013, 17:38
  3. [DSJ] Deep Sky Journal N°3 (Giugno 2013)
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-06-2013, 20:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •