Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    CCD consiglio su problema

    Qualcuno ha qualche idea di cosa si tratta questo segno??

    questo che posto è un flat, si nota ovviamente anche negli scatti di luminanza, non nei dark.

    L'ottica e le varie lenti sono luride ma impossibile generano questo tipo di segno, le ho controllate bene e a parte sporcizia non c'è niente che possa influire così.
    Oltrettutto ho provato a girare esclusivamente la CCD e non le ottiche e il segno resta sempre nella stessa posizione... non è questo segno incriminatorio del solo sensore?

    Ovviamente i vari filtri sono Ok e si ripresenta uguale con tutti i filtri.

    Resta il sensore sicuramente.. ma ad una occhiata però è pulito, ho anche passato un panno più volte ma nulla, sempre si ripresenta il problema. a vista il sensore sembra pulito... boh

    qualcuno mi sa consigliare cosa potrebbe essere?

    Oltrettutto è apparso così dall'oggi al domani senza smontare o toccare la CCD visto che è in postazione fissa, a sera prima era tutto ok, mentre la sera dopo è apparso sto coso.
    allego screen

    prova.jpg

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: CCD consiglio su problema

    mmm quello che mi fa pensare é che é così ben definita, quasi perfettamente "a fuoco"... non come il classico granello di polvere che si ferma sulle lenti o sui filtri e che di conseguenza sul flat si vede ingrandito e sfocato... secondo me è proprio sul sensore... hai provato a soffiare con una pompetta? magari dico cavolate eh... non mi é mai successo

  3. #3
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: CCD consiglio su problema

    Si potrebbe essersi staccato qualche pezzo nella parte interna della finestra ottica, tipo guarnizione, gommino, isolante di qualche cavetto o altro. Se usi una lente d'ingrandimento dovresto poterlo vedere, è proprio sul sensore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: CCD consiglio su problema

    Già grazie, è proprio sul sensore, me l'ha anche confermato Moravian che mi ha risposto alla mail in 10 minuti.
    Peccato che non lo vedo, ma poi... Come cavolo si apre il sensore che è sigillato?
    Mi sa che tocca mandarla in assistenza.... Avevo un paio di foto da finire Mannaggia...

  5. #5
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: CCD consiglio su problema

    ma i flat non lo toglie? almeno per finire i lavori in sospeso e poi la mandi in assistenza...

  6. #6
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: CCD consiglio su problema

    No è una roba orrenda, non lo tolgo con niente, probabilmente è proprio sopra il sensore che lo copre...
    Proverò a darci un occhiata ma non penso posso accedere al sensore facilmente..

  7. #7
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: CCD consiglio su problema

    dai facci sapere e in bocca al lupo!

  8. #8
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: CCD consiglio su problema

    Per aggiornamento,
    visto che non ho molta voglia di spedire la ccd per 2000km nel mese di agosto questa sera ho voluto controllare se potevo aprire la camera fredda.
    In realtà si accede molto facilmente il problema è che facendo le cose di fretta, con mia figlia che non stà ferma un attimo, mi è pure caduto il vetro anteriore sopra la tovaglia sporca di briciole
    no comment...

    comunque ho dato solo una lieve passata con un panno per pulire gli occhiali e ho chiuso il tutto terrorizzato dai danni che potevo aver fatto.
    In realtà meglio di prima, il segno è sparito, ma ci sono un pò più di macchie purtroppo che ho creato io e forse qualche granello ma magari non sono sul sensore ma fuori.
    forse questi riesco facilmente a correggerli con i flat.

    magari un giorno con moolta più calma farò una pulizia migliore anche con qualche prodotto apposito con cautela, oltre a informarmi adeguatamente su come procedere.

    allego nuovo flatprova2.jpg

Discussioni Simili

  1. Problema con RC
    Di rocketman nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19-12-2019, 21:13
  2. consiglio su problema backfocus
    Di assodicuori007 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-03-2018, 12:52
  3. consiglio su problema canon
    Di assodicuori007 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-03-2018, 14:58
  4. Problema eq6
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-06-2017, 15:03
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-10-2016, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •