Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tecniche interessanti

  1. #1
    Bannato L'avatar di efnon
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Tecniche interessanti

    Non sono un esobiologo diplomato quindi quello che propongo è un' idea personale che potrebbe funzionare .
    Prendiamo Marte come esempio:93% di CO2,pressione quasi nulla,permafrost diffuso,radiazioni.
    Se noi creiamo un ambiente
    simile in laboratorio,coltivando semi e testando batteri,insetti,microorganismi vari,dovrebbe essere possibile perlomeno trarre qualche riflessione sulle possibilità di vita su quel pianeta!
    Si potrebbe fare questo per alcune lune di Giove e Saturno,Titano in particolare,quindi si potrebbero testare le possibilità di sopravvivenza di spore,semi,microorganismi
    in ambienti simulanti il vuoto spaziale e per lunghi periodi.
    So che alcuni di questi esperimenti sono stati fatti sulla ISS,altri da sonde sulla luna.
    Perchè non farli a palla anche nei laboratori terrestri?
    Un'altra osservazione:so che esistono regole di non contaminazione degli ambienti extraterrestri,ma ogni regola ha eccezioni.
    Perchè non inviare materiale vegetale e animale semplice su pianeti e lune,in una forma
    tecnica circoscritta e limitata al laboratorio rover e ad un'area minima ma significativa?
    Non voglio suscitare reazioni,ma io penso che una cosa del genere potrebbe dare informazioni preziosissime e dirette sulle possibilità di vita extraterra!
    Detto tra noi,che cosa mai potrebbe succedere su Marte,Europa,Titano e altri corpi celesti con esperimenti di questo genere?
    Al massimo qualcuno e qualcosa resterebbe in vita e magari si riprodurrebbe,come i moscerini ad esempio,in caso contrario amen.
    Forse sono stato un po' troppo azzardato,ma questa idea l'ho da parecchio tempo,specie dopo aver constatato i problemi e la scarsissima messe di dati forniti dai rover.