Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tecniche interessanti

  1. #1
    Bannato L'avatar di efnon
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Tecniche interessanti

    Non sono un esobiologo diplomato quindi quello che propongo è un' idea personale che potrebbe funzionare .
    Prendiamo Marte come esempio:93% di CO2,pressione quasi nulla,permafrost diffuso,radiazioni.
    Se noi creiamo un ambiente
    simile in laboratorio,coltivando semi e testando batteri,insetti,microorganismi vari,dovrebbe essere possibile perlomeno trarre qualche riflessione sulle possibilità di vita su quel pianeta!
    Si potrebbe fare questo per alcune lune di Giove e Saturno,Titano in particolare,quindi si potrebbero testare le possibilità di sopravvivenza di spore,semi,microorganismi
    in ambienti simulanti il vuoto spaziale e per lunghi periodi.
    So che alcuni di questi esperimenti sono stati fatti sulla ISS,altri da sonde sulla luna.
    Perchè non farli a palla anche nei laboratori terrestri?
    Un'altra osservazione:so che esistono regole di non contaminazione degli ambienti extraterrestri,ma ogni regola ha eccezioni.
    Perchè non inviare materiale vegetale e animale semplice su pianeti e lune,in una forma
    tecnica circoscritta e limitata al laboratorio rover e ad un'area minima ma significativa?
    Non voglio suscitare reazioni,ma io penso che una cosa del genere potrebbe dare informazioni preziosissime e dirette sulle possibilità di vita extraterra!
    Detto tra noi,che cosa mai potrebbe succedere su Marte,Europa,Titano e altri corpi celesti con esperimenti di questo genere?
    Al massimo qualcuno e qualcosa resterebbe in vita e magari si riprodurrebbe,come i moscerini ad esempio,in caso contrario amen.
    Forse sono stato un po' troppo azzardato,ma questa idea l'ho da parecchio tempo,specie dopo aver constatato i problemi e la scarsissima messe di dati forniti dai rover.
    Secondo me ,grattare rocce e esaminare polvere per trovare tracce di vita significativi e ....virventiha la stessa possibilità di fare jackpot pieno con una slot fatta apposta per non farvelo fare!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Tecniche interessanti

    Citazione Originariamente Scritto da efnon Visualizza Messaggio
    Non sono un esobiologo diplomato quindi quello che propongo è un' idea personale che potrebbe funzionare .
    Prendiamo Marte come esempio:93% di CO2,pressione quasi nulla,permafrost diffuso,radiazioni.
    Se noi creiamo un ambiente
    simile in laboratorio,coltivando semi e testando batteri,insetti,microorganismi vari,dovrebbe essere possibile perlomeno trarre qualche riflessione sulle possibilità di vita su quel pianeta!
    Si potrebbe fare questo per alcune lune di Giove e Saturno,Titano in particolare,quindi si potrebbero testare le possibilità di sopravvivenza di spore,semi,microorganismi
    in ambienti simulanti il vuoto spaziale e per lunghi periodi.
    So che alcuni di questi esperimenti sono stati fatti sulla ISS,altri da sonde sulla luna.
    Perchè non farli a palla anche nei laboratori terrestri?
    Per le lune di Giove e Saturno, temo sia inutile, visto che le temperature sono talmente basse da non consentire forme di vita, per lo meno come noi le conosciamo.
    A meno di trovare una fonte energetica riscaldante (radioisotopi, effetti di marea e quant'altro), non vedo possibilità.
    Per Marte, oltre alle temperature, dobbiamo tenere conto anche delle radiazioni ionizzanti, visto che il pianeta non ha un campo magnetico sufficiente a proteggerlo.

    Citazione Originariamente Scritto da efnon Visualizza Messaggio
    Un'altra osservazione:so che esistono regole di non contaminazione degli ambienti extraterrestri,ma ogni regola ha eccezioni.
    Perchè non inviare materiale vegetale e animale semplice su pianeti e lune,in una forma
    tecnica circoscritta e limitata al laboratorio rover e ad un'area minima ma significativa?
    Non voglio suscitare reazioni,ma io penso che una cosa del genere potrebbe dare informazioni preziosissime e dirette sulle possibilità di vita extraterra!
    Detto tra noi,che cosa mai potrebbe succedere su Marte,Europa,Titano e altri corpi celesti con esperimenti di questo genere?
    Al massimo qualcuno e qualcosa resterebbe in vita e magari si riprodurrebbe,come i moscerini ad esempio,in caso contrario amen.
    Forse sono stato un po' troppo azzardato,ma questa idea l'ho da parecchio tempo,specie dopo aver constatato i problemi e la scarsissima messe di dati forniti dai rover.
    Secondo me ,grattare rocce e esaminare polvere per trovare tracce di vita significativi e ....virventiha la stessa possibilità di fare jackpot pieno con una slot fatta apposta per non farvelo fare!
    Scusa, ma se vuoi valutare la presenza di vita autoctona del pianeta non puoi contaminarlo con esseri della Terra.
    Ammettendo che esista della vita su uno dei corpi che hai citato, chi ti dice che sopravviverebbe al contatto con esseri terrestri?
    Come faresti, nel caso, a capire se un essere trovato su Marte sia veramente nato e sopravvissuto lì? Meglio evitare...

  3. #3
    Bannato L'avatar di efnon
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tecniche interessanti

    una buona risposta,grazie!
    Per quanto riguarda portare la vita su corpi celesti extraterra non va contro l'eventuale vita autoctona.
    La vedo piuttosto come un test preventivo che possiamo fare per vedere se vale poi la pena di cercarla in lungo e in largo su quel pianeta.
    Io intendo una vita semplice come la conosciamo noi;ci potrebbero essere altre forme
    di vita,naturalmente,ma quelle come riconoscerle?
    Allora io dico,andiamo là,portiamo un ventaglio di viventi vegetali e animali,esponiamoli all'ambiente circoscrivendo l'area di test.
    Osserviamoli,studiamoli,
    vediamo se riescono a sopravvivere o meno.
    Un test che potrebbe essere fatto su Marte nelle varie regioni e stagioni:se fallisse avremmo in ogni caso una verifica delle probabilità!
    Se riuscisse,anche solo in parte,potremmo dire:"ecco,allora intensifichiamo le ricerche,qualcosa ci potrebbe essere davvero"
    Capisci Red,andare alla cieca spendendo miliardi non mi pare una buona idea.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Tecniche interessanti

    Io invece penso che sia un crimine portare vita su un pianeta su cui non sappiamo se esistono forme di vita preesistenti. A parte l'eventuale impatto delle forme di vita "terrestri" su quelle aliene, in ogni caso ci sarebbe una alterazione dell'ecosistema già presente, con il risultato che non potremmo mai sapere come si è sviluppata la vita su quel pianeta.

    I risvolti di una conoscenza del genere potrebbero essere molto importanti per noi...

  5. #5
    Bannato L'avatar di efnon
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    16
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tecniche interessanti

    Vedi Red,se spostiamo il discorso sull'origine della vita terrestre,quanti phyla originari sono propri del pianeta e non devono qualcosa a meteore,comete,radiazioni...
    Voglio dire che,secondo me,la vita non è un fatto chiuso di un pianeta chiuso,ma un evento aperto di un pianeta aperto.
    La natura,ovunque,non fa crimini,arriva dappertutto prima o poi,magari attraversando lo spazio su massi,blocchi di ghiaccio,materiale...
    Perchè non lo possiamo fare noi,consapevolmente e facendo in modo di circoscrivere sempre aree e esperimenti.
    Poi,un'altra cosa:potrebbe essere che su una luna o un pianeta,esista un pericolo ambientale di cui non siamo a conoscenza,un pericolo letale ma non visibile,veloce...
    Se noi vedessimo vegetali e animali morire in modo sospetto,eviteremmo poi ogni uscita o contatto e ce ne andremmo di corsa no?
    Viceversa,moriremmo noi!
    Vedi,tutto è relativo,dato che noi non possiamo sapere veramente chi e che cosa ci potrebbe aspettare fuori dalla terra
    Quando il capitano Kirk e compagni scendono su un pianeta con in mano l'analizzatore,dopo aver analizzato dall'orbita,insegnano qualcosa:devi avere qualcosa che ti dica se esiste un pericolo o meno!
    Io penso che,in questo caso,per sapere se esiste un pericolo letale per la vita,puoi usare alcune vite per capirlo.Non lo dico con cattiveria,anzi,ma io credo che l'unico vero analizzatore di pericolo grave e veloce per la nostra vita su un pianeta,sia il testarlo con nostre forme di vita semplici,esposte.
    Qualsiasi analizzatore tecnico è tarato sul terrestre ma testare con organismi viventi un ambiente alieno,in aree circoscritte,senza innondarlo,sia forse la cosa più sicura e definitiva.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Lariliss
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    UK
    Messaggi
    52
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Tecniche interessanti

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Io invece penso che sia un crimine portare vita su un pianeta su cui non sappiamo se esistono forme di vita preesistenti. A parte l'eventuale impatto delle forme di vita "terrestri" su quelle aliene, in ogni caso ci sarebbe una alterazione dell'ecosistema già presente, con il risultato che non potremmo mai sapere come si è sviluppata la vita su quel pianeta.

    I risvolti di una conoscenza del genere potrebbero essere molto importanti per noi...
    1. Abbiamo una buona esperienza della nostra storia di colonizzazione tra continenti e introduzione di nuove malattie.
    2. Per qualsiasi vita extraterrestre l'intervento avrà sicuramente delle conseguenze. Ma lo chiameremo "questioni etiche" piuttosto che un "crimine".
    3. In biologia non c'è altro modo per esaminare le caratteristiche comportamentali che intervenire in una certa misura.
    Sì, non impareremmo qualcosa di fondamentalmente nuovo.


    1. We have good experience from our own history of colonization between continents and bringing new diseases.
    2. For any extraterrestrial life the intervention definitely will have consequences. But we will call it ‘ethical issues’ rather than a ‘crime’.
    3. In biology there is no other way to examine behavioral features than to intervene to a certain extent.
    Yes, we wouldn’t learn something fundamentally new.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Tecniche interessanti

    Citazione Originariamente Scritto da Lariliss Visualizza Messaggio
    2. Per qualsiasi vita extraterrestre l'intervento avrà sicuramente delle conseguenze. Ma lo chiameremo "questioni etiche" piuttosto che un "crimine".

    2. For any extraterrestrial life the intervention definitely will have consequences. But we will call it ‘ethical issues’ rather than a ‘crime’.
    lo chiamo crimine per due motivi fondamentali: primo, perchè introdurre specie aliene in un ambiente implica sempre che qualche specie autoctona scompaia; secondo, perchè perderemmo per sempre una opportunità di capire quali alternative ci sono all'evoluzione delle specie viventi.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Lariliss
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    UK
    Messaggi
    52
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Tecniche interessanti

    Sono d'accordo come umanitario, ma la parte ufficiale lo chiamerà una "questione etica". Era un po' di sarcasmo ).

    I agree as a humanitarian, but official part will call it an 'ethical issue'. That was a bit of sarcasm ).

Discussioni Simili

  1. Due regioni interessanti
    Di paperbike nel forum Sole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-05-2020, 09:30
  2. Tre pianeti interessanti
    Di corrado973 nel forum Planetologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-05-2016, 22:07
  3. Interessanti spunti sulla Luna Piena
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 22-10-2013, 15:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •