Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Pulizia e lubrificazione della montatura!

    Salve,

    In mancanza della nuova CGEM-DX, da oltre un mese inghiottita dalle sabbie mobili degli "efficienti" tedeschi di Teleskop Express, ho dovuto rimettere in servizio la AS-GT-CG5 d'epoca.

    Alla prova sul campo ben tre i problemi: assi molto viscosi in fase di bilanciamento, al punto da renderlo molto aleatorio, "rallentamento" dell'asse AR e blocco dell'asse DEC in alcune posizioni.

    Ho deciso quindi di effettuare una pulizia e lubrificazione completa previo smontaggio. Qui di seguito le mie note, nel caso qualcuno decidesse di fare lo stesso.

    - istruzioni per lo smontaggio: Astronomy boy (riguarda la versione manuale ma i passaggi fondamentali sono uguali)
    - attrezzi necessari: brugole e cacciavite a stella
    - solvente per la rimozione e pulizia del grasso cinese (sostanza misteriosa dalle proprietà lubrificanti nulle, probabilmente a base di colla di pesce e grasso di puzzola): smacchiatore"Avio": non contiene aromatici ed è molto efficace per grassi/oli
    - lubrificanti usati:
    >per ruote dentate, viti senza fine e rondelle di plastica di strisciamento: grasso al PTFE "Camp" made in Italy
    >per le boccole: lubrificante al PTFE "WD-40"
    - tempo complessivo: 5-6 ore su due-tre giorni

    Problemi risolti:

    1. La vite senza fine era troppo vicina alla ruota dentata dell'asse DEC: questo dava i bloccaggi. Ho agito sull'apposito registro con prova/errore fino ad avere un risultato soddisfacente. Nota bene: per regolare il registro vanno allentate le viti che assicurano la gabbia della vite senza fine al corpo dell'asse, indi strette nuovamente e verificato il moto dell'asse avendo manualmente sull'asse della vite senza fine. Se la vite senza fine non gira il registro va ruotato in senso ORARIO per aumentare la distanza tra vite e ruota dentata.

    2. Le boccole di entrambi gli assi erano molto "viscose"a causa del grasso e della minima tolleranza dei diametri. A questo proposito, MAI infilare le boccole o peggio farle ruotare senza lubrificazione: il grippaggio è assicurato. Ho deciso di utilizzare per le boccole un olio additivato con Teflon invece del grasso per ottenere una maggiore scorrevolezza e quindi un bilanciamento più preciso, indispensabile per montature economiche.
    3. La fase più complessa dello smontaggio (in generale molto semplice!) è senz'altro lo svitamento del dischetto che chiude l'asse in alto, al di sotto delle ruote con gli indici. Presenta due fori paralleli all'asse sulla faccia superiore, e richiederebbe un attrezzo apposito per lo svitamento. Ho risolto legando con nastro adesivo due brugole da 1.5 mm a mo' di corna, aiutandomi con Svitol e pinze.

    Il risultato finale al banco è una montatura decisamente più fluida, con poco attrito alla rotazione e un asse DEC che finalmente "canta" a dovere. A breve la prova sul campo.

    Ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pianeta L'avatar di Sigmalite Arturo
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Pulizia e lubrificazione della montatura!

    Ciao Zoroastro per la descrizione. Qualche giorno fa ho rispolverato una Kenko nes dalla cantina ed era dura da muovere. Ho smontato e ripulito da quella pece vischiosa gli assi e ho messo tra le boccole del grasso al litio, stesso grasso per la vite senza fine e spray W40 sui perni. Ho anche una AZ-EQ6 che ha la stessa pasta... ma non so se smontarla o mandarla in assistenza.

  3. #3
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Pulizia e lubrificazione della montatura!

    Ciao Arturo,

    Ho mandato in assistenza per messa a punto la CGEM-DX e non lo rifarei, tempi biblici e costi folli. Se non è più in garanzia io la sistemerei da solo.

    Circa il grasso nelle boccole in effetti è la soluzione classica per giunti rotanti a strisciamento, ma ho voluto sperimentare un olio (additivato Teflon) che mi dà piu scorrevolezza del grasso. Il risultato mi sembra buono per adesso, poi vedremo.

    Ciao!

Discussioni Simili

  1. Sostituire pezzo della montatura
    Di a.buttiglione99 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-04-2018, 15:30
  2. Problema con motori della montatura
    Di lollo617 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-02-2016, 00:52
  3. Upgrade della montatura?
    Di woolmer nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-06-2015, 19:07
  4. Manutenzione CELESTRON C8: Umiditá e lubrificazione montatura
    Di FrancescoPI nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-03-2013, 18:29
  5. L'importanza della montatura
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-02-2013, 21:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •