Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    687
    Taggato in
    64 Post(s)

    Primo scatto con la nuova attrezzatura! Cygnus Wall

    Dopo mesi dall'acquisto e svariati tentativi falliti, che mi avevano portato ad odiare la mia nuova attrezzatura sono finalmente riuscito a fare qualcosa di decente! e con la Luna al 94%... grazie allo strepitoso L-Extreme!

    Sono 20 Light da 600s con relativi Dark, Flat e Bias

    A0E68EB7-C913-44A3-9451-FB9D24D98354.jpg

  2. #2
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    687
    Taggato in
    64 Post(s)

    Re: Primo scatto con la nuova attrezzatura! Cygnus Wall

    Come qualcuno avrà notato, ho qualche problema con la mia attrezzatura... ho le stelle ai bordi allungate, ma non riesco a capire da cosa dipenda?!? L'astrofotografia è proprio bastarda! per ogni successo che ottieni si manifestano altri problemi...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo scatto con la nuova attrezzatura! Cygnus Wall

    non metti l'intera strumentazione utilizzata, è difficile dirlo, forse flessioni nel treno ottico?

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Primo scatto con la nuova attrezzatura! Cygnus Wall

    Data la distorsione dal centro verso i bordi direi che o hai bisogno di uno spianatore o non è ben distanziato dal sensore
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  5. #5
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Primo scatto con la nuova attrezzatura! Cygnus Wall

    Avrai pure dei problemi alle stelle, che gli addetti ai lavori notano, ma comunque è proprio bella

  6. #6
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    687
    Taggato in
    64 Post(s)

    Re: Primo scatto con la nuova attrezzatura! Cygnus Wall

    Scusate, ecco la mia strumentazione e come la connetto... mi sa che Marco ha centrato il problema!
    Quindi devo trovare il modo di distanziare di qualche centimetro il cassetto porta filtri dal sensore?
    IMG_5722.jpg
    IMG_5723.jpg
    IMG_5724.jpg
    IMG_5725.jpg

  7. #7
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    687
    Taggato in
    64 Post(s)

    Re: Primo scatto con la nuova attrezzatura! Cygnus Wall

    Però se guardo sul sito Zwo, pare che non serva un distanziale...

    Untitled.jpg

    Ma comunque così mi accorgo che quando faccio i Flat ho una vignettatura esagerata! Proprio in concomitanza delle stelle strisciate...

  8. #8
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    687
    Taggato in
    64 Post(s)

    Re: Primo scatto con la nuova attrezzatura! Cygnus Wall

    Leggendo un po' in giro, mi pare che mi servirebbe uno spianatore? Una cosa del genere?
    https://www.astrottica.it/riduttori-...-tecnosky.html

    Questo andrebbe al posto del connettore che ora uso per attaccarmi al rifrattore?

  9. #9
    Sole L'avatar di zeppo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    687
    Taggato in
    64 Post(s)

    Re: Primo scatto con la nuova attrezzatura! Cygnus Wall

    Credo di aver capito che il problema è sto benedetto Back Focus! Qualcuno mi spiega la logica?!?
    Io devo collegare il rifrattore con in mezzo il filtro, ma mi pare di capire che anche il filtro dovrebbe stare ad una certa distanza dal sensore?!?

    AIUTO!!!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Primo scatto con la nuova attrezzatura! Cygnus Wall

    Ciao zeppo! Devi correggere la distorsione ottica del tuo telescopio utilizzando uno spianatore di campo, che in pratica ha una lente che raddrizza l'immagine progressivamente dal centro verso i bordi.
    Ogni spianatore ha una distanza dal sensore, definita nelle sue specifiche, che deve essere rigorosamente rispettata per correggere a dovere. Ovviamente gli spianatori arrivano a correggere massimo un sensore APS-C, sensori Full Frame è un massacro, ma non è il tuo caso
    Quei distanziatori che hai servono a raggiungere il backfocus, ma anche a distanziare correttamente lo spianatore, nel mio caso ho un ES che deve stare a 55mm dal sensore il che è perfetto con i distanziatori della mia ASI 1600. Per quanto riguarda i filtri questi hanno un effetto importante nella distanza sensore-spianatore, ovvero la accorciano. Qualsiasi lente metti tra sensore e spianatore influirà sulla distanza, pertanto ti consiglio di mettere i filtri dopo lo spianatore, anche perché avendo spessori diversi i vari filtri avrai il campo corretto in maniera diversa a seconda del filtro..tutti gli spianatore hanno un thread per I filtri/ruota portafiltri fatto apposta
    Il backfocus non c'entra con la distorsione, al massimo avresti problemi di messa a fuoco, ma su tutta l'immagine o avresti un effetto coma dovuto al disallineamento degli spettri RGB che arrivano in punti diversi sul piano focale a causa della loro diversa lunghezza d'onda, cosa che però mi sembra corretta dal parco lenti del tuo tubo, almeno dall'immagine di anteprima vista dal telefono!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

Discussioni Simili

  1. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 10:37
  2. Chiarimenti sulla nuova attrezzatura.
    Di TheDoctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28-04-2017, 17:35
  3. Cygnus Wall...una nottata rubata alle nubi.
    Di Elio nel forum Deep Sky
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-06-2014, 20:07
  4. Cygnus Wall in Luminanza
    Di Danilo Pivato nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-03-2014, 14:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •