Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Meteora L'avatar di link2luca
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    2
    Taggato in
    1 Post(s)

    Prime impressioni serie su Dobson 6", e report dell'osservazione di ieri sera

    Dopo aver realizzato i primi passi nell'astronomia, ieri sono riuscito finalmente ad effettuare un'ottima osservazione astronomica attraverso il mio Dobson da 6 pollici recentemente acquistato. In primis l'ho lasciato acclimare per circa mezz'ora, ed in seguito ho osservato Giove e Saturno: fantastici! Della stella mancata () si sono distinte le bande equatoriali, ed ovviamente le 4 lune principali, tutto ciò con l'oculare da 25mm. In seguito ho puntato Saturno: con quest'ultimo oculare il pianeta si distingueva in modo davvero netto rispetto ai satelliti, mentre con quello da 10 si notava in modo offuscato la divisione di cassini, ma sono riuscito a vedere Titano! Attendendo il sorgere delle Pleaidi, ho deciso di osservare M13, l'ammasso globulare di Ercole. Il puntamento mi è risultato molto semplice, infatti basta cercare Eta Herculis e bisogna spostarsi leggermente verso sinistra per trovare questo luminoso ammasso. Non ho nulla da dire, a parte il fatto che io sia rimasto stupefatto da questo batuffolo stellare (lo chiamo batuffolo, ma se dovessi avvicinarmi morirei in poco tempo, quindi non è molto docile). Verso le 2:15, cerco finalmente le Pleiadi, eccole! Una specie di Grande Carro in miniatura con il cercatore, mentre attraverso l'oculare non si riusciva a notare la forma dell'ammasso, dato che inquadra un campo visivo troppo piccolo. Forse, ma sottolineo il forse, ho notato una leggera nubolosità vicino alle stelle più luminose, ma magari mi sto sbagliando, dato che ieri c'è stata un po' di umidità. Dopo aver passato un quarto d'ora ad osservare le Pleiadi, decido quindi di guardare Marte: purtroppo una pallina arancione senza dettagli, anzi, sono riuscito a notare una macchia nera sulla sua superficie, ma non era di certo contrastata. Poi osservo di nuovo la Luna (che non mi ha permesso di trovare Andromeda probabilmente, ma ne parlerò in seguito), ed è stata piuttosto sorprendente, ogni volta che la osservo ne rimango piuttosto stupefatto. Verso le 3, decido quindi di finire in bellezza e osservare la galassia di Andromeda, la quale non ho mai avuto la possibilità di osservare. Quindi trovo la costellazione di Cassiopea, poi di Andromeda, punto ad una stella la quale dovrebbe portarmi alla galassia, ma niente. Anche circumosservando la costellazione di Andromeda attraverso il cercatore non sono riuscito a notare nemmeno una leggere nebulosità, sarà stata la Luna di sicuro, dato che era piuttosto vicino alla costellazione, o magari anche il fatto che il seeing non era perfetto. In ogni caso, sono rimasto alquanto soddisfatto dalla serata di ieri, ma di certo in queste sere dovrò assolutamente trovare Andromeda!
    P.s. Consiglio a tutti i neofiti che hanno intenzione di comprare un telescopio il Dobson 150/1200!
    Ultima modifica di link2luca; 09-08-2020 alle 01:12

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Prime impressioni serie su Dobson 6", e report dell'osservazione di ieri sera

    L'entusiasmo c'è tutto, vedrai che arriverà anche Andromeda.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Prime impressioni serie su Dobson 6", e report dell'osservazione di ieri sera

    ottimo primo report, inizia per step, alzando poco alla volta l'asticella della difficoltà vedrai che gli oggetti alla portata del tuo strumento arriveranno tutti.

Discussioni Simili

  1. GSO Dobson 8" e prime osservazioni
    Di Pava05 nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-06-2019, 12:36
  2. Marte: prime prove di un "ciclo dell'acqua" (salata) liquida?
    Di Valerio Ricciardi nel forum Planetologia
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-10-2015, 12:44
  3. prime impressioni col Dobson 8"
    Di Daniele Varaldo nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10-07-2015, 21:15
  4. Report del 02/11/2012 col Dobson 12"
    Di Valerio Capsoni nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-11-2012, 13:01
  5. Report del 14/10/2012 col Dobson 12"
    Di Valerio Capsoni nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-10-2012, 20:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •