Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Sh2-101, Nebulosa Tulipano

    Ciao a tutti, in attesa di avere la mia camera personale dedicata in queste sere ho approfondito del cielo sereno (o quasi) per fare qualche ripresa sfruttando il sistema remoto del nostro osservatorio.
    Con il sistema di guida finalmente attivo riesco a sfruttare come si deve il filtro H-Alpha di cui io sono innamorato, e con il cigno alto nel cielo è capitato tutto al momento giusto!
    Ho voluto provare nella sera del 5 Agosto questo oggetto che inseguo da molto ma che non sono mai riuscito a fotografare come si deve: si tratta della nebulosa Sh2-101 meglio conosciuta come Nebulosa Tulipano.
    Forse sarebbe stato meglio riprenderla senza riduttore di focale per avere un campo inquadrato migliore e più adatto a questo piccolo oggetto, ma anche a questa focale credo renda molto bene e permette di avere un ottimo contorno, siamo sempre nella via Lattea e i colori di certo non mancano!

    La strumentazione è la solita:
    Sbig ST10XME raffreddata a 0°C
    TeleVue 102/880 ridotto a 580mm
    Montatura a forcella Marcon
    Telescopio guida Ultraguide 70
    ASI178MM
    Filtri RGB Astrodon e filtro Ha 7nm Baader

    Ho deciso per questo scatto di sfruttare tutte le ore si buio per raccogliere sia il segnale H-Alpha che il colore. Data la presenza della Luna ancora molto importante ho deciso di riprendere a inizio serata i filtri G e B che soffrono maggiormente la presenza della Luna e di lasciare R e Ha per ultimi dato che sono meno infastiditi dalla luce lunare.
    Le pose sono divise nel seguente modo:
    Ha 41x300s
    RGB 15x180s per canale
    In totale sono 5h 40min di esposizione che per i vecchi standard dell'osservatorio sono un'eternità!

    Ecco la foto, processata in Pixinsight con Dark, Flat e Bias