Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Sh2-101, Nebulosa Tulipano

    Ciao a tutti, in attesa di avere la mia camera personale dedicata in queste sere ho approfondito del cielo sereno (o quasi) per fare qualche ripresa sfruttando il sistema remoto del nostro osservatorio.
    Con il sistema di guida finalmente attivo riesco a sfruttare come si deve il filtro H-Alpha di cui io sono innamorato, e con il cigno alto nel cielo è capitato tutto al momento giusto!
    Ho voluto provare nella sera del 5 Agosto questo oggetto che inseguo da molto ma che non sono mai riuscito a fotografare come si deve: si tratta della nebulosa Sh2-101 meglio conosciuta come Nebulosa Tulipano.
    Forse sarebbe stato meglio riprenderla senza riduttore di focale per avere un campo inquadrato migliore e più adatto a questo piccolo oggetto, ma anche a questa focale credo renda molto bene e permette di avere un ottimo contorno, siamo sempre nella via Lattea e i colori di certo non mancano!

    La strumentazione è la solita:
    Sbig ST10XME raffreddata a 0°C
    TeleVue 102/880 ridotto a 580mm
    Montatura a forcella Marcon
    Telescopio guida Ultraguide 70
    ASI178MM
    Filtri RGB Astrodon e filtro Ha 7nm Baader

    Ho deciso per questo scatto di sfruttare tutte le ore si buio per raccogliere sia il segnale H-Alpha che il colore. Data la presenza della Luna ancora molto importante ho deciso di riprendere a inizio serata i filtri G e B che soffrono maggiormente la presenza della Luna e di lasciare R e Ha per ultimi dato che sono meno infastiditi dalla luce lunare.
    Le pose sono divise nel seguente modo:
    Ha 41x300s
    RGB 15x180s per canale
    In totale sono 5h 40min di esposizione che per i vecchi standard dell'osservatorio sono un'eternità!

    Ecco la foto, processata in Pixinsight con Dark, Flat e Bias

    Sh2-101.jpg

    Qua potete vederla in alta risoluzione
    https://astrob.in/uool89/0/

    Spero vi piaccia.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  2. #2
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Sh2-101, Nebulosa Tulipano

    ottima! devo farla pure io quella regione... peccato per quel blooming, c'è modo di correggerlo? so che MaximDL lo fa..

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Sh2-101, Nebulosa Tulipano

    Ciao Nico, è una regione bellissima quella, penso di provarla anche a largo campo qualche volta, ho anche altre immagini pronte che pubblicherò presto.
    Per il blooming sì Maxim ha una funzione che lo elimina ma lascia comunque degli artefatti che non mi piacciono molto, io poi uso Pixinsight quindi sarebbe scomodo e alla fine lo lascio.
    Grazie del passaggio
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Sh2-101, Nebulosa Tulipano

    la foto sembra bella pero' come anche scritto da Nicobugi quel blooming e' tremendo...
    peccato..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Sh2-101, Nebulosa Tulipano

    Ciao Iaco, grazie del passaggio
    Eh lo so, da molto fastidio anche a me ma toglierlo purtroppo non è cosa semplice.
    Appena avremo i fondi vogliamo prendere una nuova camera da affiancare alla Sbig per le sole foto
    Ci serve un bell'aggiornamento sotto quell'aspetto.
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Sh2-101, Nebulosa Tulipano

    Ciao Gianluca, l'unico modo per eliminare efficacemente il blooming è regolare bene i tempi di esposizione e fare inversione durante l'acquisizione, in tal modo con il sigma clipping quelle colate terribili di fotoni vengono scartate in fase di integrazione. Ho vissuto lo stesso dramma con la SBIG della mia associazione è un palo nel posto dove non batte il sole, soprattutto quando si è a campo largo e la probabilità che ci siano stelle di bassa magnitudine è praticamente una certezza!
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Marco Rapino
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Lanciano (CH)
    Messaggi
    395
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Sh2-101, Nebulosa Tulipano

    Una piccola aggiunta tecnica: l'assenza di ABG sulle SBIG è quello che però garantisce un'altissima efficienza quantica, parliamo del 90% in alcuni modelli, roba che con i CMOS attuali ci sogniamo! Però sono come delle macchine da corsa, un piccolo errore e sei spacciato
    Le mie foto: AstroBin - Il mio (piccolo) canale YT: AstroPills - Sito web: AstroPills

  8. #8
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Sh2-101, Nebulosa Tulipano

    Buona elaborazione, l'Halpha dai nostri cieli è un'ancora di salvezza.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Sh2-101, Nebulosa Tulipano

    Grazie Marco, eh purtroppo lo so, ma tantissime volte questa sensibilità è quasi un problema che ti costringe a controllare bene i tempi.

    Grazie @Jerry, hai ragione l’h-alpha è fenomenale dal nostro cielo, anche se comunque devo dire che l’RGB di questa foto non era per niente male, anzi...
    Comunque anche per casa mi sono preso un filtro a banda stretta di quelli a doppia banda
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  10. #10
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Sh2-101, Nebulosa Tulipano

    Mi piace molto e il bloom personalmente non mi disturba più di tanto, d'altronde questa è la ripresa, togliero con i programmi è quasi come inventarsi parte di cielo.

Discussioni Simili

  1. Nebulosa Tulipano
    Di Jerry nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-11-2019, 10:10
  2. Nebulosa Tulipano sh2-101
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-10-2018, 19:06
  3. Sh2-101 Nebulosa Tulipano in Ha
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-06-2017, 23:32
  4. Tulipano sh2-101
    Di Mamete nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-10-2016, 20:01
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 09:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •