Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    La mia prima osservazione (semi) seria

    Dunque,
    premesso che sono in possesso di un riflettore netwon SW 1000/200 eq5 motorizzato + synscan (aggiornaerò la firma) che sto ancora imparando ad usare, ieri sera, complice un fortunatissimo e riuscito allineamento alla polare ho iniziato a smanettare tra le funzioni del synscan e gli oggetti celesti memorizzati...

    Qualcuno certamente inorridirà, ma per me è ancora un grosso problema il setup iniziale del telescopio, quindi essere riuscito a vedere:

    M13 (Ammasso di Ercole)
    M15
    La stella doppia kappa bootis
    Nebulosa manubrio
    (oltre ai sempre presenti Giove e Saturno)

    è stata una grande soddisfazione.
    Diciamo che al termine della fase di spostamento del telescopio, dopo aver selezionato il "target" (goto) l'oggetto non era proprio al centro dell'oculare (per l'occasione ho usato un oculare aur*ga 7mm UWA è corretto o ci sono soluzioni più efficaci in termini di visibilità?), ma ho corretto "a mano" risolvendo.

    La seconda soddisfazione della serata, poi, l'ho avuta da una figlia, che salita in terrazza per capire cosa stessi facendo, e messo l'occhio al telescopio, si è emozionata vedendo Saturno.

    Stasera si replica, ma prima di tutto sto studiando il modo di illuminare il canocchiale polare che nella EQ5 è "al buio".... durante la serata organizzata sabato sera dal GraG a Barbarano Romano, un socio che era li con il suo telescopio mi ha dato un idea molto economica ed efficace con un tubo ad Y (raccordo idraulico) da inserire anteriormente ... mi metto all'opera e vediamo cosa riesco a combinare.

    Un saluto a tutti
    andrea

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: La mia prima osservazione (semi) seria

    hai iniziato con il "botto" quindi, complimenti.
    grazie per essere passato a Barbarano, io non ero presente ma mi hanno riferito che è stata una gran bella serata.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Andreifus
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La mia prima osservazione (semi) seria

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    hai iniziato con il "botto" quindi, complimenti.
    grazie per essere passato a Barbarano, io non ero presente ma mi hanno riferito che è stata una gran bella serata.
    Confermo, ottima location, bella gente e tanta disponibilità (e pazienza) da parte degli organizzatori verso gli "astro curiosi", cosa che non guasta mai e rende più piacevole e " friendly" la partecipazione.

    A presto.
    Andrea

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La mia prima osservazione (semi) seria

    A 140 ingrandimenti anche se non ti trovi l'oggetto nel centro del campo al puntamento non è un grosso problema, per renderlo più efficace dovresti puntare in allineamento con più ingrandimenti, poi ai medio bassi sarà più preciso, per gli oggetti Deep osservati il 7mm va bene, un po' risicato per il planetario, qui puoi pensare a un oculare dedicato come un 5,5mm...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Prima osservazione !
    Di Saturno nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-08-2016, 14:26
  2. Lovejoy un pò più seria...
    Di Astrometeo nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-01-2015, 16:22
  3. La mia prima osservazione
    Di ElyTrick nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-08-2014, 16:01
  4. Prima osservazione
    Di tino77 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-02-2014, 06:47
  5. Prima osservazione seria, pienamente soddisfatto.
    Di cosmax nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 20:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •