Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Meteora L'avatar di lelefabbri
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Reggello
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Focheggiatore non “focheggia”

    Ciao ragazzi, dopo tre anni di esperienza “visuale” con un dobson ho acquistato un telescopietto leggero per inziare cimentarmi nell’astrofotografia (newton 150/750 su eq5 con asi 224). Bene. Dopo tre lunghi mesi di attesa, mi arriva, monto tutto. Montatura perfetta. Tubo ok. Il problema è il focheggiatore: esce fuori di soli 4 cm e non riesco a mettere a fuoco con nessun oculare. C’è qualcosa che io possa fare? Credo dia difettoso...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Focheggiatore non “focheggia”

    Non è difettoso, è probabile sia a basso profilo come il 150/750 PDS Skywatcher, ottimizzati per la fotografia, dove per mettere a fuoco con gli oculari serve una prolunghina che dovresti avere in dotazione, prova a estrarre l'oculare quanto puoi dal focheggiatore e vedi se comincia ad andare a fuoco, guarda se tra gli accessori hai una prolunga..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di lelefabbri
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Reggello
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Focheggiatore non “focheggia”

    Grazie...purtroppo non ho prolunghe...avevo anche io questo dubbio e ho immaginato che il punto di fuoco fosse fuori...ho provato ad aggiungere un ribaltatore che avevo già ma niente da fare. Sarà per colpa dell’ingrandimento anche se lieve ( 1,5x) ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Focheggiatore non “focheggia”

    Allora, le cose da fare non sono molte, ma si può capire perché non va a fuoco con l'oculare, verifica la corretta collimazione degli specchi, fatti una prolunga di cartoncino arrotolato circa 5/6 cm e porta il fok a fine corsa fuori, poi inserisci l'oculare al cartoncino e lo fai scorrere nel fok per trovare il punto di fuoco, è meglio che punti dopo che lo hai allineato un oggetto lontano sul terrestre di giorno con il cercatore per evitare che ti inganni la rotazione, poi verifica se i 4cm dell'estrazione del fok siano tutto il disponibile, che non sia stato montato male il tubo.. gli ingrandimenti non hanno importanza però il ribaltatore d'immagine potrebbe essere anche troppo lungo...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Focheggiatore
    Di Albireo nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-03-2017, 15:32
  2. Focheggiatore per C8
    Di hu.go nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-11-2015, 10:41
  3. Focheggiatore C8
    Di Marcos64 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-06-2015, 07:31
  4. Focheggiatore c9'25
    Di oregon103 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-11-2014, 07:33
  5. Focheggiatore per MAK
    Di tony70xx nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 19:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •