Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Piergiovanni Salimbeni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Valganna
    Messaggi
    134
    Taggato in
    5 Post(s)

    recensione (testo + video) della torretta binoculare Baader Maxbright II

    Buon giorno a tutti. Ho appena pubblicato su astrotest.it la recensione (scritta +video) della torretta binoculare Baader MaxBright II. Spero sia di vostro gradimento.. https://www.astrotest.it/baader_maxbright_ii/
    Cieli Sereni a tutti
    Piergiovanni
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: recensione (testo + video) della torretta binoculare Baader Maxbright II

    Interessante recensione. Sono stato sempre scettico riguardo le torrette binoculari, ma ci ho visto sempre velocemente senza mai approfondire. Non sia mai detto che non ci ripensi e che questo prodotto potrebbe fare al caso.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Piergiovanni Salimbeni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Valganna
    Messaggi
    134
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: recensione (testo + video) della torretta binoculare Baader Maxbright II

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Interessante recensione. Sono stato sempre scettico riguardo le torrette binoculari, ma ci ho visto sempre velocemente senza mai approfondire. Non sia mai detto che non ci ripensi e che questo prodotto potrebbe fare al caso.
    Ciao Salvatore, quali sono i tuoi dubbi riguardo l'utilizzo delle torrette binoculari? Se vuoi ne possiamo discutere. In questi anni ne ho usate e testate un po', anche la Mark V, diciamo che questa nuova MaxBright mi pare ben realizzata, soprattutto per le osservazioni lunari e del cielo profondo a medio bassi ingrandimenti. Per i pianeti c'è maggior facilità nelle percezione dei dettagli piu' flebili, grazie all'utilizzo di due occhi (dovresti provare a guardare Giove con un bel binoscopio), personalmente, pero', amo anche la nitidezza e il contrasto di un semplice doppietto alla fluorite con un vecchio oculare monocentrico..poche lenti tra me e il pianeta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: recensione (testo + video) della torretta binoculare Baader Maxbright II

    Ciao PierGiovanni, intanto grazie per la risposta.

    La mia esperienza con le torrette si basa su quattro-cinque osservazioni, per altro non su strumenti miei. Quindi trovano il tempo che trovano. Ricordo una serata all' Armà la nebulosa di Orione in un 12" tridimensionale ma il confronto con il mio ex 18" dobson in mono era nettamente superiore (il 18"). Ho poi osservato anche pianeti come Giove e Saturno, alcuni ammassi globulari e qualche galassia luminosa.
    Sono stato sempre in dubbio, poiché il peso della torretta avrebbe richiesto uso di ulteriori contrapesi sui miei strumenti Dobsoniani. E per altro la visione di dettagli planetari era la medesima rispetto al monoculare, forse penalizzata da ingrandimenti superiori.

    Ho un rifrattore da 6" che pesa oltre 20 kg, e anche qui il problema del peso, e l ' utilizzo di correttori di tiraggio (come anche nel Dobson) mi hanno sempre fatto desistere.

    Da un paio di annetti per l' osservazione planetaria mi trovo perfettamente a mio agio con oculari a schema semplice che mi offrono immagine più nitide e contrastate.

    Ora che possiedo un SC da 11" pero l' idea di una torretta mi alletta parecchio, la montatura che possiedo e ben sovradimensionata allo strumento e la messa a fuoco non richiede, non dovrebbe da quel che ho capito uso di particolari prolunghe.
    Se non altro favorirei anche i miei familiari che spesso si lamentano dell' osservazione monoculare.

    La tua recensione presenta un bel prodotto dal costo favorevole, e dalle prestazioni allettanti.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: recensione (testo + video) della torretta binoculare Baader Maxbright II

    Caro Salvatore ho appena acquistato un SC 11" e fatto il tuo stesso ragionamento, quindi ho preso una torretta da Denis Levatić che spero arrivi tra un paio di settimane. Prima la proverò il N200/1000 - vi saprò dire.

    Ciao!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Piergiovanni Salimbeni
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Valganna
    Messaggi
    134
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: recensione (testo + video) della torretta binoculare Baader Maxbright II

    Ciao. Grazie per i vostri commenti istruttivi e interessanti. Il sistema Baader, grazie ai glasspath che si inseriscono alla perfezione nella torretta, senza troppi artifizi e peso, sono una soluzione ideale. Ovviamente come in tutti i casi, le osservazioni binoculari sono differenti rispetto alla monovisione. Penso che sia una scelta molto personale. Io ad esempio, come ribadito, non riesco a farne a meno nell'osservazione lunare. Non mi esprimo per il deep-sky con grandi specchi, perchè da bravo "binomane" amo osservare il cielo profondo a bassi ingrandimenti e a grande campo con i binocoli di vario formato.
    Certamente la visione di una galassia con uno specchio da 60 cm è molto coinvolgente, ma anche il "quadretto" fornito da un Docter 40X80 puo' far emozionare.
    Cieli Sereni e buon ferragosto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: recensione (testo + video) della torretta binoculare Baader Maxbright II

    Piergiovanni grazie della bella recensione. Baader ha un'ottima reputazione e i suoi prodotti benché "Made in China" sono generalmente di buona qualità - e prezzo elevato.

    Avrei qualche domanda:

    - come si effettua la collimazione? Queste torrette talvolta arrivano scollimate e temo che la MB II sia come il suo predecessore sotto questo aspetto.
    - cosa intendi per glasspath, forse glasspath compensator o corrector?
    - hai constatato la presenza di ghost imaging di oggetti luminosi (Luna) fuori campo come lamentato da alcuni per le torrette Mark V e MB I/II?

    Grazie e ciao!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zoroastro; 13-08-2020 alle 22:08

  8. #8
    Meteora L'avatar di annoluce
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    27
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: recensione (testo + video) della torretta binoculare Baader Maxbright II

    Ciao Piergiovanni, grazie.
    Io sono utente da anni della MaxBright, e sto seriamente valutando la II. Vorrei capire quanto secondo te vale la pena davvero, e soprattutto, dovendo fare il salto, secondo te si può fare a meno di andare su una torretta "Alpha" come la Mark V che io ho nel radar da tempo? Quanto sono vicine?
    Considera che io sono un deep sky observer, dunque il mio uso principale è col dobson da 20".

    Max

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. torretta binoculare
    Di pablito nel forum Accessori
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 15-03-2017, 23:33
  2. Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 16-02-2017, 06:53
  3. torretta binoculare
    Di iaco78 nel forum Accessori
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 27-09-2016, 23:38
  4. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 14:37
  5. Oculari Fujiyama HD OR su torretta B.Maxbright
    Di ciclociano nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-04-2014, 23:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •