Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Meteora L'avatar di Matthew
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Sassari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Informazioni montatura EQ 5 motorizzata

    Buona serata a tutti!
    Ho di recente acquistato un kit per la motorizzazione di entrambi gli assi con la pulsantiera con porta ST4 per l’autoguida.
    Avrei però un problema: non potendo più usare le manopole per regolare ascensione retta e declinazione sono costretto ad usare la pulsantiera che mi permette di spostarmi ad una velocità massima di 16x
    Il mio problema sorge quando premo i tasti che fanno ruotare gli ingranaggi in senso antiorario: questi sembra che svitino le due frizioni in acciaio avvitate agli ingranaggi che sono incastrati con i due dei motori, motivo per il quale non posso più spostarmi costringendomi ogni volta a mollare e fissare A.R. e DEC
    Inoltre ho provato stanotte ad inseguire Giove ma fuggiva ogni volta... Ho stazionato correttamente il telescopio e fatto un allineamento polare abbastanza preciso con il cannocchiale polare (so bene che mi toccherà comprare un oculare con reticolo per poi allinearlo col metodo delle derive, ma è giusto per provare ad iniziare a fare qualcosa )
    Cosa sto sbagliando?
    Vi ringrazio infinitamente!
    Cieli sereni

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Informazioni montatura EQ 5 motorizzata

    Penso che non stai sbagliando nulla, dovrai mollare le frizioni degli assi per il puntamento e poi serrarle per fare presa sui motori, come lo fai l'allineamento con il cannocchiale polare, lo hai calibrato prima? hai impostato il cannocchiale in modo che puoi impostare data e ora sull'asse orario?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Matthew
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Sassari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Informazioni montatura EQ 5 motorizzata

    Ti ringrazio per la risposta @frignanoit ;!
    Si certo, il cannocchiale è stato prima calibrato, mentre le ghiere non le ho regolate perché ho fatto uso di un applicazione che dati luogo e orario mi fornisce la posizione in cui porre la stella polare all’interno del reticolo del cannocchiale; sinceramente la trovo molto più comoda e veloce delle ghiere che invece, nella mia montatura, non si bloccano bene e risultano quindi un po’ mobili...
    Per quanto riguarda le frizioni dei motori invece anche serrandole con un po’ più di forza del necessario, continuavano a svitarsi non appena facevo ruotare i motori come dicevo in senso orario e quindi antiorario l’altro ingranaggio a cui è avvitata la frizione, facendo girare a vuoto il motore...
    Sinceramente non trovo soluzione più logica di serrare con forza la frizione in modo che non si sviti, ma prima di farlo ho preferito chiedere a voi per evitare qualsiasi danno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di paolodinca
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Informazioni montatura EQ 5 motorizzata

    A me non torna neanche il fatto che giove ti scappi.. In visuale anche con un allineamento polare approssimativo resta nell'oculare un bel po.. Se invece stai parlando di foto ok..
    Sicuro di aver ben bilanciato, a frizioni aperte dove metti il telescopio resta o si sposta da solo?
    MAK SW 150/1800 su EQ5 SW Synscan V4 - Bresser 70/700

  5. #5
    Meteora L'avatar di Matthew
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Sassari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Informazioni montatura EQ 5 motorizzata

    Si, ho bilanciato bene il telescopio, in entrambi gli assi e il telescopio resta così come lo lascio... Non capisco proprio nemmeno io...
    Ho provato adesso a serrare con un po’ di forza la frizione in declinazione e ho visto che premendo entrambi i tasti su e giù questa non si svita più.
    Diversamente in ascensione retta continua a svitarsi nonostante la serri con forza.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Informazioni montatura EQ 5 motorizzata

    Prova a sgrassare bene la ruota dentata ed il disco di gomma (prima foto) dell'asse di declinazione montato sopra l'asse originario e fermato con il grano.
    Il disco di gomma deve avere poi uno spessore tale da sporgere appena dalla sua sede (terza foto) in tal modo, stringendo la frizione, la ruota dentata fa presa sull'asse di declinazione trascinandolo.
    IMG_1195.jpg
    IMG_1197.jpg
    IMG_1200.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Informazioni montatura EQ 5 motorizzata

    Citazione Originariamente Scritto da Matthew Visualizza Messaggio
    ... Ho di recente acquistato un kit per la motorizzazione di entrambi gli assi con la pulsantiera con porta ST4 per l’autoguida.
    Avrei però un problema: non potendo più usare le manopole per regolare ascensione retta...
    Questa frase non la capisco: La frizione del motore, se allentata, serve proprio per poter continuare ad usare le fruste originarie se si vuole.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Matthew
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Sassari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Informazioni montatura EQ 5 motorizzata

    @Fazio ; anzitutto ti ringrazio per l’interessamento!
    Ho capito solo stamattina il funzionamento delle due frizioni, quindi si, ho detto una stupidaggine per quanto riguarda le manopole
    Avevo notato anche il gommino e dopo la tua risposta ho capito bene come funziona il motore. Ho provato a togliere la frizione e l’ingranaggio e provato a sgrassare, anche se in realtà non ho trovato niente che potesse far scivolare l’ingranaggio sulla gomma.
    Pare abbia risolto in declinazione ma continua a svitarsi la frizione in ascensione retta... Dici che possa essere colpa del poco attrito fra gomma e ingranaggio? Non capisco però ancora come questo problema possa eventualmente svitare la frizione...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Informazioni montatura EQ 5 motorizzata

    Non vedo come possa accadere che si sviti la frizione (il perno zigrinato in cima a tutto).
    Se vedi la seconda foto c'è una rondella con una sede obbligata e che quindi non può girare a suo piacimento svitando il perno zigrinato...
    Non saprei dirti di più, certo mi sembra assai strano, meccanicamente sembra impossibile possa accadere.

  10. #10
    Meteora L'avatar di Matthew
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Sassari
    Messaggi
    26
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Informazioni montatura EQ 5 motorizzata

    Ringrazio tutti per essersi interessati al mio problema, ma penso di aver risolto!
    Errore mio di distrazione: non mi sono accorto che la custodia in plastica che protegge il motore in ascensione retta andava a sfregare sulla frizione.
    Sicuramente girando in senso antiorario la frizione faceva così tanto attrito da svitarsi.
    Ho risolto ponendo un pezzetto di carta piegato inserito nel bordo in modo da alzarlo un pochino. Come ho provato a far girare il motore non si svitava più!
    Vi ringrazio ancora tanto per avermi aiutato!
    Vi auguro una buona serata.
    Cieli sereni!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Montatura motorizzata EQ5 con pulsantiera porta autoguida
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-12-2018, 19:01
  2. consiglio montatura equatoriale motorizzata GOTO per Skywatcher 80ED
    Di Matteo.turra80 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-11-2018, 20:08
  3. Astrofotografia: equatoriale motorizzata vs altazimutale motorizzata
    Di francler nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 11-09-2018, 08:15
  4. Montatura motorizzata e Goto, ci sono differenze?
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-02-2018, 11:41
  5. C8 Ngt con montatura equatoriale tedesca motorizzata CG 5
    Di Istmo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-05-2014, 17:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •