Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Bannato L'avatar di Birbone96
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    6
    Taggato in
    3 Post(s)

    Fotografia con Dobson 200/1200

    Ciao a tutti,
    Ho acquistato un Dobson GSO Deluxe 200/1200 da ormai un anno e mezzo e non mi posso lamentare.
    Dal lato visuale è ottimo, ho visto pianeti, stelle doppie, nebulose e chi più ne ha più ne metta.
    Come da titolo vorrei avvicinarmi all'astrofotografia. Ovviamente qualcosa di molto rudimentale e amatoriale. Luna e pianeti per capirci.
    Il mio dobson non è motorizzato e non ha la base equatoriale, quindi anche sperare di fotografare galassie e nebulose è mera utopia.
    Ho guardato un po' qua e là, e ho capito che servono alcuni adattatori per la reflex. Sicuramente questi due LINK.
    Mi ha preso però il dubbio che con sola questa configurazione + reflex (Canon 1100D) non riuscirei mai a mettere a fuoco, non è detto ma ho visto alcuni che lamentavano questo problema. La soluzione credo sia quella di prendere una lente Barlow (che non ho mai comprato fin'ora). Servirebbero altri adattatori?
    In più ho anche un altro dubbio, ovvero se comprare anche l'adattatore che consente anche di utilizzare altri oculari per fotografare. LINK. Per il momento per una visione planetaria decente ho solo la ploss in dotazione da 9mm. So che non è il massimo ma non mi sono interessato mai più di tanto ai pianeti, a parte all'inizio. Conviene cambiare anche l'oculare? In caso andasse bene sarebbe compatibile con questo adattatore?
    Scusate la confusione ma è la prima volta che mi avvicino alla fotografia e dire che ne capisco poco è un eufemismo.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Fotografia con Dobson 200/1200

    @Birbone96 prima di interagire col forum è gradita una presentazione ufficiale da fare qua:
    https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

    per fare deep sky non puoi usare la Barlow, sposto il thread in -Strumenti di ripresa-

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Bannato L'avatar di Birbone96
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    6
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Fotografia con Dobson 200/1200

    Ok niente Barlow per il deep sky. Io comunque non sarei interessato alla fotografia del deepsky, almeno non per ora. Mi sto appena avvicinando a questo mondo, vorrei partire da luna e pianeti

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Fotografia con Dobson 200/1200

    allora ok la Barlow

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Bannato L'avatar di Birbone96
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    6
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Fotografia con Dobson 200/1200

    Gli adattatori che ho linkato sopra vanno bene? Entrambe i modi a cui stavo pensando? Il problema del focus?

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Fotografia con Dobson 200/1200

    Ciao, allora anche io ho un dobson come il tuo, e le foto alla Luna le ho sempre fatte, con buoni risultati, quindi è sicuramente possibile
    Detto questo ho visto gli accessori e il primo (solo T2 per reflex per intenderci) va benissimo, unica cosa ti consiglio di prendere l'innesto a 2" e non a 1.25" perché con il sensore aps-c avresti vignettatura, non che su questi soggetti sia molto rilevante, ma meglio fare le cose per bene.
    Il fuoco dei dobson è molto interno, quindi non puoi permetterti di allontanare troppo la camera dal focheggiatore o non vai a fuoco.
    L'anello come il primo che hai messo dovrebbe andare bene, sembra abbastanza sottile!
    Per le barlow io aspetterei, inseguire a mano quasi 3m o più di focale non è cosa semplice

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  7. #7
    Bannato L'avatar di Birbone96
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    6
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Fotografia con Dobson 200/1200

    Grazie mille per i consigli molto utili.

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Detto questo ho visto gli accessori e il primo (solo T2 per reflex per intenderci) va benissimo, unica cosa ti consiglio di prendere l'innesto a 2" e non a 1.25" perché con il sensore aps-c avresti vignettatura, non che su questi soggetti sia molto rilevante, ma meglio fare le cose per bene.
    Per l'adattatore da 2" QUESTO va bene? Va a fuoco?
    Tra l'altro essendo da 2" potrei togliere l'adattatore di serie che porta da 2 a 1.25" avvicinandomi ulteriormente al fuoco.
    Hai detto che hai il mio stesso dobson. Tu quale adattatore hai? E come ti trovi con il fuoco?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,245
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Fotografia con Dobson 200/1200

    Ho il tuo stesso telescopio ma della Skywatcher, ma penso che gli accessori siano quelli.
    Io uso direttamente la parte da 2” dell’adattatore 2”-1.25”
    In pratica svito il raccordo da 1.25 e avvito direttamente il T2, non so se tu hai lo stesso filetto
    Comunque quello che hai messo dovrebbe andare bene.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  9. #9
    Bannato L'avatar di Birbone96
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    6
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Fotografia con Dobson 200/1200

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    In pratica svito il raccordo da 1.25 e avvito direttamente il T2, non so se tu hai lo stesso filetto
    Purtroppo il GSO non ha quella parte filettata, ma ha le 2 vitine esterne che stringono un anello bloccando gli oculari.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Fotografia con Dobson 200/1200

    @Birbone96 non mi risulta ancora una tua presentazione, inoltre il tuo i.p. mi risulta associato ad un altro utente.
    chiarisci la tua posizione con uno degli amministratori per cortesia!

Discussioni Simili

  1. Dobson Gso 203/1200 8" Deluxe o Omegon advanced 203/1200
    Di Mikigeo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-06-2020, 09:40
  2. Dubbio: Telescopio da città - Dobson 150/1200 o 200/1200?
    Di MarcosG nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 21-05-2020, 09:36
  3. Dobson GSO 200/1200 DeLuxe VS Dobson 200/1200 SW
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-2019, 06:10
  4. Torretta binoculare su Dobson 200/1200 e 150/1200
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-12-2018, 08:21
  5. Oculari per Dobson 200/1200 e 150/1200
    Di musiker64 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 03-01-2016, 17:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •