Risultati da 1 a 5 di 5

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Problema Barlow o miei occhi da rifare.....

    Buongiorno e Buon Ferragosto. Dunque, cercherò di non dilungarmi. Ho acquistato a fine giugno una Barlow 2 X Aplanatica e Apocromatica COMA. La Barlow è arrivata a fine luglio in quanto, dietro mia richiesta, la volevo fornita di anello per fermare gli oculari e non con le due viti laterali. Fin qui tutto ok. La provo su due Dobson: un 200/1200 F/6 e un 150/1200 F/8.

    Problema 1: non avendo la micrometrica sui focheggiatori, ho notato che è davvero difficile la messa a fuoco. Ci si riesce, ma è una questione di decimi di millimetro per raggiungere un fuoco perfetto!

    Problema 2: ingrandimenti perfetti usando un 10 mm e un 25 mm Skywatcher, ma in visuale è come se la Barlow fosse opaca (appannata?) nonostante i pianeti osservati (Giove, Saturno, Marte) avessero numerosi dettagli e buon contrasto. Ho provato a mettere l'occhio dentro la Barlow davanti alla luce di una lampada per vedere se ci fossero impurità o vetri opacizzati, ma è tutto limpido e perfetto......

    Attendo consigli prima di contattare il costruttore/venditore

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Problema Barlow o miei occhi da rifare.....

    Problema 1: non c'è nulla da fere, maggiori ingrandimenti vengono utilizzati, maggiore è la difficoltà di messa a fuoco.

    Problema 2: se i dettagli si vedono bene, se ad'una ispezione visiva le lenti risultano trasparenti, è probabile che l'effetto "flou" che noti, sia dovuta a luce diffusa.
    In questo caso il problema molto probabilmente non è la barlow, ma gli oculari e la barlow semplicemente amplifica un problema già esistente, eventualmente controlla lo stato dell'annerimento interno dei tuoi oculari.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: Problema Barlow o miei occhi da rifare.....

    Per il problema 2, secondo me quando usi il 10mm+barlow ci sta che puoi vedere come fosse appannato/annacquato perché spingi con gli ingrandimenti e i limiti del seeing sono più evidenti.

    Ma quando usi il 25mm+barlow vedi più appannato che con il solo 10mm?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  4. #4
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Problema Barlow o miei occhi da rifare.....

    Citazione Originariamente Scritto da gspeed Visualizza Messaggio
    Per il problema 2, secondo me quando usi il 10mm+barlow ci sta che puoi vedere come fosse appannato/annacquato perché spingi con gli ingrandimenti e i limiti del seeing sono più evidenti.

    Ma quando usi il 25mm+barlow vedi più appannato che con il solo 10mm?
    No. 25 mm + Barlow decisamente meglio che con il solo 10 mm... anzi, non c'è paragone!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  5. #5
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Problema Barlow o miei occhi da rifare.....

    Problema 1: ti sei scontrato con la Zona Critica di Messa a Fuoco, CFZ in inglese (critical focus zone). La CFZ è funzione della lunghezza d'onda e del rapporto focale del telescopio. È una distanza e rappresenta il tratto del cono ottico lungo il quale il cerchio di diffrazione è minimo ovvero inferiore al potere risolutivo dell'occhio: in pratica le stelle sono più puntiformi possibile.
    Per rapporti focali bassi come nel tuo F/6 la CFZ è molto breve, poche decine di micron. Una formula pratica è:

    CFZ=2,2 • F²=2,2 • 6²=79.2 μm≈0,08 mm

    Con focheggiatori non micrometrici, con rapporto 1:1, basta una rotazione angolare di poche decine di primi d'arco per andare fuori dalla CFZ.

    Ad esempio il mio focheggiatore Hybrid Crayford sull'asse non ridotto ha una corsa di 22,5 mm/giro. La CFZ di 80 μm corrisponde a 1,3° di rotazione della rotella di messa a fuoco, ovvero 1/280esimo di giro. Sull'asse demoltiplicato 1:11 diventano circa 15°, ovvero 1/24esimo di giro.

    Problema 2: sei semplicemente andato oltre l'ingrandimento massimo permesso dal seeing atmosferico in quel momento. Per serate discrete si parla di 3-4' di risoluzione massima, che scendono a 0.8-1' in notti con seeing molto buono. Immaginando che il seeing permetta 1" di risoluzione massima, l'ingrandimento limite corrispondente è 120x.

    Quando raggiungi l'ingrandimento limite non fai altro che vedere sempre meglio le turbolenze atmosferiche. Un'altra possibilità è che non hai portato in temperatura il tuo Dobson.

    Ciao!

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zoroastro; 16-08-2020 alle 13:45

Discussioni Simili

  1. problema con barlow 2x forse risolto
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2016, 10:51
  2. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 07:46
  3. Nuova barlow... Problema di risoluzione?
    Di Barbieri Michael nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-04-2014, 16:32
  4. Pianeti extrasolari, il conto è da rifare?
    Di teto nel forum Planetologia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-08-2013, 08:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •