Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di lillo78
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    96
    Taggato in
    1 Post(s)

    problema OnStep e puntamento

    ciao a tutti, ho un problema con il sistema onstep Android.
    in pratica , quando accendo la centralina OnStep Instein, collegata alla mia montatura E.Fric Gemini, come si collega al gps del telefono riceve tutti i dati necessari , ma al momento del primo allineamento sulla stella selezionata la montatura punta troppo in basso rispetto all'oggetto selezionato , ma di molto alcune ore più in basso , ma i dati sono corretti .
    provando a fare l'allineamento con Skysafari 6pro, il tutto avviene correttamente, come mai?, io ho provato anche a variare manualmente i dati UTC e varie ma non risolvo nulla punta sempre uguale , avete idee?

  2. #2
    Pianeta L'avatar di lillo78
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    96
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: problema OnStep e puntamento

    ieri ho riprovato ad allineare la montatura E.Fric con sistema OnStep, accesa preso le coordinate del luogo ela data ed ora, con il GPS, controllato la home position, e poi ho proceduto con il puntamento della stella Arturo , che avevo ad ovest.
    La montatura anche questa volta aveva la declinazione che puntava dove doveva puntare e la A.R., che puntava dalla parte opposta , quando sono andato a correggere (di molto), ho visto che il problema è proprio la A.R. che si sposta dalla parte opposta dell'oggetto, ed anche correggendo ed allineando poi se punto altri oggetti sono fuori di molto dal campo, sempre in A.R. e non in DEC., un disastro, mai avuto problemi in passato con nessun sistema GO TO , e ne ho cambiati diversi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: problema OnStep e puntamento

    Ma quando attivi l'inseguimento AR si muove dalla parte corretta o è invertito?
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di lillo78
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    96
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: problema OnStep e puntamento

    Era il motore, che si muoveva dalla parte opposta.
    Oggi Andras Dan di GTD, mi ha inviato un file da inviare alla centralina tramite XLOADER, e tutto è andato liscio ,si era pure offerto per una video chiamata se non riuscivo a fare tutto il procedimento, ora punta dove deve puntare e bene, oggi faccio alcune prove di inseguimento, ma so già che andrà bene, anzi benissimo.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di gspeed
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Padova
    Messaggi
    442
    Taggato in
    56 Post(s)

    Re: problema OnStep e puntamento

    Interessante, avevi invertito un cablaggio o via software il motore comandava il motore al contrario?
    C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di lillo78
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    96
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: problema OnStep e puntamento

    bella domanda, diciamo che il motore di A.R., girava al contrario, presumo per un problema di impostazione della centralina, penso non fosse dovuto alle bobine del motore invertite, comunque Andras Dan di GTD Telescope mi ha inviato il firmware, con il parametro incriminato modificato ed ora va che è un piacere, insegue l'oggetto ad un metro di focale per diversi minuti dando stelle perfette, perciò molto soddisfatto , la E.Fric ha davvero una meccanica di prim'ordine

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: problema OnStep e puntamento

    Mi aggiungo in questa discussione per evitare di aprirne una nuova. Sto muovendo i primi passi con un sistema GoTo OnStep comandato via app da smartphone. Faccio un po’ fatica a fare l’allineamento, purtroppo la Polare la posso solo immaginare in quanto è alle mie spalle dietro la casa… quindi la montatura è allineata con bussola e latitudine, a spanne. Dalle prime prove con l’allineamento a 2 stelle, una volto completata, la stella scelta la vedo nel campo del red dot, non certo dall’oculare (anche se da 32mm). In una guida che ho trovato online si dice di prestare attenzione al valore LST che deve scostarsi solo di qualche minuto dall’ora corrente (se non ho capito male), allego lo stralcio della guida e il valore che vedo sull’app. Le coordinate del punto osservativo impostate sono giuste, dove sistemo quanto suggerito?

    2FECD9B3-DF4D-46ED-B0C1-28A436134F5E.jpg
    6F37261F-A237-40F0-A01F-10FE19E397F2.jpeg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    498
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: problema OnStep e puntamento

    Pur avendo inserito i dati giusti del sito, nella app Android di OnStep, il dato Local Sideral Time non corrisponde a quello che ottengo inserendo la longitudine su questo sito:
    http://www.jgiesen.de/astro/astroJS/siderealClock/

    Tutto ciò è abbastanza stressante. Se sapevo mi affidavo ad una montatura con GoTo “nativo”.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

Discussioni Simili

  1. Puntamento del sole
    Di Diabolik nel forum Sistema Solare
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-08-2018, 14:00
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-12-2017, 13:31
  3. Puntamento
    Di tonyven nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-05-2017, 08:14
  4. Precisione puntamento
    Di Andrea86 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-2017, 13:44
  5. synscan 3.37 puntamento.
    Di bytenor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-09-2016, 09:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •