Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Quali filtri per i pianeti?

    Ciao a tutti. Da qualche mese ho ripreso dopo 30 anni la passione per l'astronomia come già detto in altro post. Ho comprato usato un Newton Skywatcher 254/1200 con la sua Eq6 Pro. Fra i vari accessori che ho comperato ad oggi ho preso un solo filtro che mi hanno consigliato per alcuni oggetti del cielo profondo, il filtro 0III (ossigeno 3) che oltretutto non ho ancora praticamente usato. A dire il vero non ho fatto molte serate perchè seppur avendo la fortuna di un cielo scurissimo (abito a 1340 mt slm) qui in Dolomiti la notte il cielo è spesso nuvoloso quest'estate e quando è sereno magari faccio il turno notte. Ma vabbè, non è questo lo scopo del post. Volevo invece chiedervi che filtri potrei acquistare per visuale e fotografia dei pianeti. Quelle poche volte che ho guardato Giove per esempio con un oculare Explore scientific da 5,5mm 1,25" oltre al problema che il pianeta è basso all'orizzonte per cui il seeing era quello che era, ho notato che è molto luminoso tanto da dare quasi fastidio all'occhio. La mia domanda è: per Giove, Saturno e Marte che filtri consigliate? Ma anche in generale per i pianeti che filtri consigliate? Per le riprese uso una Asi Zwo 290MC (color). Grazie.
    Ultima modifica di siloga; 15-08-2020 alle 20:52

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Quali filtri per i pianeti?

    Da una discussione di pochi giorni fa, dove @Angelo_C dà un' ottima spiegazione sui filtri adatti per Giove:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...ltri-per-Giove

    Io filtri per i pianeti non ne ho mai usati, però se su Giove, con il 5,5mm, il bagliore è fastidio e non riesci ad apprezzarne i dettagli, con la collimazione a posto al cento per cento, probabilmente è il cattivo seeing a farla da padrone.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Quali filtri per i pianeti?

    Grazie Mulder, un idea nel link che hai postato comincio ad averla. Se qualcuno poi ha anche dei link su dei filtri utili.....dovete scusarmi ma mi perdo guardando sui vari siti e più che altro non vorrei comprare filtri inutili o di scarsa qualità.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Quali filtri per i pianeti?

    sposto in - Accessori-

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Quali filtri per i pianeti?

    Citazione Originariamente Scritto da siloga Visualizza Messaggio
    Grazie Mulder, un idea nel link che hai postato comincio ad averla. Se qualcuno poi ha anche dei link su dei filtri utili...
    Questo è il "bigino" dei filtri che feci tempo fa, l'ho messo in formato immagine per renderlo direttamente fruibile rispetto al PDF da scaricare.

    Filtri colorati Wratten & Baader bis p1.jpg Filtri colorati Wratten & Baader bis p2.jpg Filtri colorati Wratten & Baader bis p3.jpg

    Come vedi, dei vari colori vi sono gradazioni diverse (più o meno saturi e quindi più chiari o più scuri), quelli più scuri, tolgono maggior luce (ma ovviamente risaltano meglio i particolari), più sono scuri, maggiore è il diametro dello strumento su cui andrebbero usati, altrimenti si "spegne la luce" già a bassi ingrandimenti.

    Relativamente a quali filtri comprare, trovo i Baader eccellenti (infatti ho preso il set completo), sono ottimi otticamente e rispettano molto bene la curva spettrale che viene pubblicizzata sul loro sito, quindi sai bene cosa aspettarti dal punto di vista prestazionale, ovviamente possono essere presi anche singolarmente.
    Trovo più che buoni quelli della Meade (tra i pochi che rispettano veramente le specifice Wratten della Kodak) ma ormai non si trovano più, ho preso il viola W47 della TS, trovandolo otticamente discreto (anche se non perfettamente, rispetta con buona approssimazione la curva spettrale indicata dallo standard Wratten), quindi penso che anche gli altri colori siano + o - di simile qualità.
    Ultima modifica di Angelo_C; 17-08-2020 alle 11:35

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Quali filtri per i pianeti?

    Angelo_C grazie per i link. Vi nsi capisce molto bene lo scopo di ogni filtro. Ora mi guardo con calma quelli che ritengo più urgenti. Per il momento guarderò quelli che servono principalmente per esaltare i particolare di marte (in primis) poi Giove e Saturno. Gli altri pianeti li ritengo più difficili per me da cercare di esaltarne qualche dettaglio.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Quali filtri per i pianeti?

    Se al momento devi prendere un solo filtro, con 254 mm di diametro, su Marte decisamente il filtro baader rosso, fino a 300x avrai ancora luce e risoluzione, ad esempio, per distinguere chiaramente il "fiore" di Solis lacus (macchia scura centrale contornata dai "petali" più chiari), oppure tutte le svariate sfumature dallo scuro al chiarissimo, andando dalla Syrtis Major fino ad Hellas Planitia, oppure la regione di Tharsis con i suoi immensi vulcani.

    I filtri "caldi" (i rossi e gli arancio) su Marte fanno davvero la differenza.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di siloga
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    Val di Fassa (TN)
    Messaggi
    130
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Quali filtri per i pianeti?

    Intanto seguo il tuo consiglio e mi prendo il Baader rosso visto che Marte sta rendendosi sempre più bello.

  9. #9
    Sole L'avatar di gianluca74
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Fine del Lago Maggiore
    Messaggi
    663
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: Quali filtri per i pianeti?

    @Angelo_C, intanto grazie perchè una spiegazione così diretta ed efficace non si trova tutti i giorni!!!

    Poi volevo chiederti se tutti i tuoi consigli / suggerimenti valgono anche per le riprese con camera astronomica o solo per il visuale.
    Newton 200/900, EQ5 Synscan, MTO 1000 modifica mia, Baader Zoom 24-8mm, Barlow Baader 2.25x, ASI224 Color e un po' di altra roba sia utile che inutile Io su Astrofriends

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Quali filtri per i pianeti?

    Parlando di esperienza, solo visuale, come astroimager sono al livello base (aka, novellino), ho una camerina a colori (asi120mc) con cui mi diletto, ma più per sfizio che altro.

    Quello che posso dirti, dal basso della mia esperienza è che se usi una camera a colori è del tutto inutile usare filtri colorati, visto che la cam ha già sul sensore dei filtri colorati, chiamata matrice di bayer.
    Se invece la cam è B/N (ovvero riprende in scala di grigi), allora i filtri sono utili, ma in questo caso, utilizzerei non dei comuni wratten, ma degli specifici filtri calibrati per tricromia (googla "Set filtri RGB"), a cui aggiungerei per Marte un filtro IR come questo da usare come canale di luminanza per comporre la qudricromia.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-03-2017, 14:58
  2. Filtri per pianeti
    Di Robyssion nel forum Accessori
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-09-2016, 16:20
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-06-2015, 12:01
  4. Filtri per oculari. Quali?
    Di musiker64 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-11-2014, 14:31
  5. Quali oculari per vedere i pianeti? Nexstar 127
    Di nexstar127 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-08-2014, 15:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •