Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Simone G..
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Aiuto collimazione e tensionamento primario

    Ciao a tutti, possiedo un Dobson skywatcher goto 12" truss, settimana scorsa ho dato una pulita al primario e mi sono accorto che uno dei 3 supporti dello specchio era allentato e ballava, in pratica il primario era tenuto nella cella solo da 2 supporti su 3. Ho provveduto a stringere le 2 viti del supporto per farlo aderire allo specchio e poi ho eseguito la collimazione tramite tappo forato. Ieri sera ho provato a fare un po di osservazione ma mi sono reso conto che vedevo le stelle deformate anche al centro dell'inquadratura come se avessi problemi di coma molto ma molto pronuciati. Ho Quindi provato a sfocare una stella e ho notato che la forma della sfocatura era irregolare, in intrafocale anziché tonda era quasi triangolare, in extrafocale era tonda ma mancava una fetta sulla parte alta come se ci fosse qualcosa che scoprisse una parte di immagine. Ho subito pensato di aver stretto troppo le viti dei supporti del primario, quindi stamattina ho provveduto ad allentarle un po e a rifare la collimazione. Allego la foto di quello che ho ottenuto, secondo voiquale potrebbe essere la causa del problema?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto collimazione e tensionamento primario

    La triangolazione della diffrazione è dovuta di certo al tensionamento, con la collimazione vai bene, hai solo il supporto secondario che si vede leggermente ovale, adesso punta una stella luminosa ad alti ingrandimenti e vai fuori fuoco Intra ed extra, se vedi il riflesso della crociera centrato al disco di luce tenendo il disco in centro al campo visivo può andare, altrimenti centrala dal primario tenendo sempre in centro il disco, stai su una stella vicina alla polare che si muove meno..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Simone G..
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto collimazione e tensionamento primario

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    La triangolazione della diffrazione è dovuta di certo al tensionamento, con la collimazione vai bene, hai solo il supporto secondario che si vede leggermente ovale, adesso punta una stella luminosa ad alti ingrandimenti e vai fuori fuoco Intra ed extra, se vedi il riflesso della crociera centrato al disco di luce tenendo il disco in centro al campo visivo può andare, altrimenti centrala dal primario tenendo sempre in centro il disco, stai su una stella vicina alla polare che si muove meno..
    Grazie mille,. Appena il meteo lo permetterà faro la prova con una stella. Un'ultima domanda, secondo te aver lasciato i supporti stretti per qualche giorno può aver deformato lo specchio in modo permanente?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto collimazione e tensionamento primario

    No! Il vetro si deforma già da sé con gli scambi termici, se non l'hai piegato (cosa improbabile visto lo spessore) non succede nulla, il tensionamento in causa è roba di micron su una superfice molto precisa, vedrai che è tornato apposto..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di Simone G..
    Data Registrazione
    Jun 2020
    Messaggi
    12
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto collimazione e tensionamento primario

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    No! Il vetro si deforma già da sé con gli scambi termici, se non l'hai piegato (cosa improbabile visto lo spessore) non succede nulla, il tensionamento in causa è roba di micron su una superfice molto precisa, vedrai che è tornato apposto..
    Grazie mille per i consigli, gentilissimo

  6. #6
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Aiuto collimazione e tensionamento primario

    Tra i fermi del supporto del primario e lo specchio stesso ci deve passare un foglio di carta.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

Discussioni Simili

  1. Collimazione newton - Dimensione specchio primario
    Di lunga nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-09-2021, 20:50
  2. Collimazione e supporti del primario
    Di detabn nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-08-2017, 21:07
  3. Prima collimazione e smontamento cella primario
    Di Earthless nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-03-2017, 08:32
  4. Collimazione primario ballerina
    Di PHIL53 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-11-2014, 18:46
  5. Collimazione primario Newton
    Di PHIL53 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-06-2014, 21:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •