Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Galassie estive: consigli?

    Ciao a tutti,

    dopo diversi anni di pausa dall'astronomia, dovuti principalemente alle difficoltà osservative dall'amata pianura padana, la voglia di osservare è tornata.
    Qualche settimana fa ho tirato fuori il dobson e ho fatto qualche serata in giardino. Niente di superlativo ovviamente! Parliamo di cielo cittadino, ma qualche pianeta e messier li ho potuti riosservare, ritrovando le emozioni provate alle prime osservazioni.

    Ieri notte sono stato a Pieve d'Alpago, per la prima osservazione semi decente per i miei standard (SQM 21.0 circa), e ho riosservato tutti gli oggetti con i quali avevo iniziato ad osservare.
    Qualche ammasso globulare tra cui chiaramente M13, sempre spettacolare. Un paio di planetarie: M57 ben staccata, di colore verdino. M27 abbastanza nitida, ma sempre un batuffolo senza evidenti dettagli interni. Un paio di ammassi aperti e il trio Giove, Saturno e Marte. Quest'ultimo particolarmente nitido rispetto a come lo ricordassi, con la calotta polare ben visibile.
    Per terminare la serata ho cercato di osservare delle galassie, oggetti che a causa del cielo da cui osservo, ho sempre un po' schivato. A parte M31, che ho potuto riosservare, ma che è una galassia abbastanza peculiare data la sua dimensione apparente, ho provato ad osservare la galassia del triangolo: M33. Diciamo che ho intravisto una sfumatura chiara e diffusa, priva di alcuna struttura e soprattutto solo in distolta. Sono rimasto un po' deluso. Purtroppo non erano visibili altre galassie che volevo provare ad ossevare, come M51 e M81, quindi vista l'ora ho caricato il telescopio in macchina e sono tornato a casa.

    E' stata una bella serata, nella quale ho riscoperto gli oggetti che osservavo anni fa. Purtroppo però ancora una volta, non sono riuscito a portare casa nesusna galassia.

    Qui arriva il core del topic, ovvero se potete consigliarmi un elenco di galassie facili, che siano preferibilmente non troppo basse sull'orizzonte in questo periodo Agosto/Settembre e che all'oculare ci sia qualche speranza di vederle con il mio dob (10'' f5) un minimo strutturate, non so, un accenno di braccio, o di spirale in distolta.

    NGC-6503 forse può essere una candidata, anche se non penso si riesca a vedere qualcosa di lontanamente strutturato.


    Grazie dell'aiuto.
    Daniel

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Galassie estive: consigli?

    Strano che non sei riuscito a beccare galassie facili come M51 e la coppia M81 M82. Tutte le Messier sono alla portata del tuo strumento, anzi, anche se non ho mai provato da un cielo inquinato, credo che puoi puntare ad individuarne fino ad una mag10 senza troppi problemi ma anche senza troppe aspettative.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Galassie estive: consigli?

    Purtroppo M51, M81 e M82 erano tramontate dietro la montagna, ma saranno i prossimi target! Chiedevo se qualcuno avesse qualche altra galassia da consigliare per la prossima uscita, magari più vicino allo zenit.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Galassie estive: consigli?

    M104 verso sudovest, sei ancora in tempo. [EDIT no dalla Valpadana direi di no...]

    Altrimenti c'è ben poco, il grande Supervuoto fra Ercole e Pegaso non ci offre molte alternative. In Pegaso potresti provare la NGC 7331.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Galassie estive: consigli?

    Tra le Ngc la 6946, la 7331, la 147 e la 185, le compagne di Andromeda M110 ed M32, e più tardi M33 ...

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Galassie estive: consigli?

    Grazie dei consigli, alla prossima uscita le proverò
    Ultima modifica di daniel91gn; 17-08-2020 alle 14:15

Discussioni Simili

  1. Nebulose planetarie estive, possibili obiettivi
    Di Japponiglio nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-08-2017, 17:42
  2. Nebulose Planetarie estive...facciamo dei confronti
    Di zanzao nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17-09-2015, 11:15
  3. Nebulose estive
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-07-2015, 21:26
  4. Tre piccole costellazioni estive
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 19:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •