Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Meteora L'avatar di tommy86
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lumezzane, BS
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Consiglio primo telescopio

    Ciao a tutti,
    mi sono registrato e presentato da poco, e nel thread di presentazione ho scritto di aver acquistato un telescopio Star Discovery 150 wifi...e in realtà era così...ma diciamo che, ripensandoci bene e capendo nuove cose riguardo il mondo dei telescopi, ho preferito annullare tutto e rimandare l'acquisto quando avrò le idee più chiare.

    Cominciando da zero, intanto ho risposto alle domande del questionario, in modo da farvi capire cosa sto cercando..
    Aggiungo anche che per adesso mi basterebbe osservare bene e in dettaglio la luna, e qualche altro pianeta; ma sarebbe bello riuscire a vedere anche qualche galassia.

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale - con possibilità di upgrade (motorizzazione in futuro) per fotografia

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:

    b- Dal giardino

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi" (inquinamento luminoso 5.6 Bortle)

    6) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:

    b- 20 kg

    9) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo …

    10) Quando sono sul posto:

    c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

    11) Per trovare il bersaglio:

    a- Mi piace studiare una mappa

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 500/600


    Partendo da questo, e guardando principalmente sul sito Skywatcher (celestron ho visto poco non automatizzato) mi sono sentito di estrapolare un paio di strumenti che forse, ma qui mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio, potrebbero fare al caso mio (in ordine di prezzo):

    Skywatcher AZ-EQ Avant 130 Newton - 313€ (+61€ per motore AR)
    Astromaster 130EQ MD Newton - 338€
    Skywatcher Evostar 102 EQ3 Rifrattore acromatico - 467€ (per il futuro c'è il kit synscan per EQ3 al costo di 400€)
    Skywatcher Explorer 150 PDS EQ3 - 546€ (per il futuro c'è il kit synscan per EQ3 al costo di 400€)


    Grazie a tutti

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Di tutti gli elencati l'unico adeguato allo scopo è il Newton 150 PDS SW, ma non è adeguata la montatura EQ3, per un primo approccio ti serve almeno una EQ5, salvo che non trovi qualcosa di buono nell'usato vai sugli 800€, senza motori, io prenderei in considerazione il Maksutov Cassegrain 127 su AZGTI, già GoTo e con un cuneo equatoriale in optional puoi fare qualche ripresa planetaria, un setup giusto senza grandi pretese economicamente non sprecato..
    l'ho preso a caso, valuta poi i prezzi in giro..
    https://otticatelescopio.com/it/maks...EaAic4EALw_wcB
    Questo per compensare la parte economica, per quella osservativa anche con il 150mm di galassie se ne vedranno poche, un minimo utile sarebbe un 200..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 16-08-2020 alle 23:14
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,313
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    ho scritto di aver acquistato un telescopio Star Discovery 150 wifi...e in realtà era così...ma diciamo che, ripensandoci bene e capendo nuove cose riguardo il mondo dei telescopi, ho preferito annullare tutto
    Hai letto il forum...?
    E se lo hai letto avrai anche capito che per avere un minimo accettabile per fare un po' visuale ed un po'astrofotografia è avere (rimanendo in casa skywatcher) una heq5 con su un 150pds.

  4. #4
    Meteora L'avatar di tommy86
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lumezzane, BS
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Hai letto il forum...?
    E se lo hai letto avrai anche capito che per avere un minimo accettabile per fare un po' visuale ed un po'astrofotografia è avere (rimanendo in casa skywatcher) una heq5 con su un 150pds.
    Si, anche diciamo che la questione della rotazione di campo mi ha fatto rivalutare la montatura AZ scelta...

    Tornando al tuo consiglio, che differenza c'è tra quel tubo in versione PDS e normale? Ho visto che viene venduto con montatura EQ3 (peso max 6kg, e il tubo ne pesa 5.5), mentre tu giustamente consigli la HEQ5, che però fa alzare di molto la spesa complessiva.
    Volendo rimanere sui 500/600€, potrei per il momento optare per una postazione manuale e in futuro, se vedrò crescere l'interesse, potrei motorizzarla per iniziare a fare anche alcune foto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,313
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    La versione PDS ha delle migliorie per un uso fotografico e la montatura più adatta per farne questo uso senza troppe imprecazioni è una di classe heq5. La eq5 è invece dimensionata per l'uso con rifrattori corti, non più di 60cm, ED od APO.
    Chiudendo il discorso di quello che può essere meglio, si potrebbe optare per una soluzione del genere:

    Tubo
    https://www.ebay.it/itm/Sky-Watcher-...-/133184950141

    Montatura
    https://www.ebay.it/itm/Skywatcher-E...-/372740034098
    Magari cercandola anche nell' usato per evitare di sforare il budget.
    Invece una classe eq3 mi sentirei di dire di escluderla per quello che è il discorso astrofoto.

  6. #6
    Meteora L'avatar di tommy86
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lumezzane, BS
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    La versione PDS ha delle migliorie per un uso fotografico e la montatura più adatta per farne questo uso senza troppe imprecazioni è una di classe heq5...
    Onestamente preferirei acquistarlo in un negozio, perché per qualsiasi problema su ebay sai come va a finire...per quel poco che risparmi poi se hai grane, sei fregato.
    Ho provato a sentire alcuni negozi (staroptics, astrottica) ma questo modello sembra esaurito ovunque. Bisogna aspettare ottobre...

    Non vorrei comunque andare a scegliere qualcosa di troppo avanzato e costoso per essere il primo telescopio...perché ho paura di fare un salto troppo grande e poi magari pentirmene.

    L'alternativa, però sotto di qualità e prezzo sarebbe il Newton 130 AZ-EQ Avant...e quì me la caverei con poco più di 300€. Voi che dite?
    Ultima modifica di etruscastro; 18-08-2020 alle 07:00 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  7. #7
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Perché non un rifrattore acromatico? Nessun problema di collimazione, nessun contorsionismo per raggiungere l'oculare o ruotare il tubo, ottimo contrasto e luminosità sul planetario ...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,313
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Onestamente preferirei acquistarlo in un negozio, perché per qualsiasi problema su ebay sai come va a finire...
    Vero che un occhio di riguardo è sempre meglio averlo ma credo che il 90% delle persone qui sul forum abbia acquistato la propria strumentazione online.

    L'alternativa, però sotto di qualità e prezzo sarebbe il Newton 130 AZ-EQ Avant...e quì me la caverei con poco più di 300€.
    Rinunciando letteralmente al discorso astrofotografia, ed allora tanto vale prendersi un dobson da 6", oppure da 8", che ci sta nel budget iniziale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di tommy86
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lumezzane, BS
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Vero che un occhio di riguardo è sempre meglio averlo ma credo che il 90% delle persone qui sul forum abbia acquistato la propria strumentazione online.
    Si, acquisto online va benissimo, ma preferirei comunque da uno shop di un negozio qui da noi, non tedesco o altro 👍🏻

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Rinunciando letteralmente al discorso astrofotografia, ed allora tanto vale prendersi un dobson da 6", oppure da 8", che ci sta nel budget iniziale.
    Anche altri hanno consigliato questo tipo, ma se voglio imparare a maneggiare anche la montatura equatoriale, allinearla ecc non é proprio la mia scelta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di tommy86
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lumezzane, BS
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    Perché non un rifrattore acromatico? Nessun problema di collimazione, nessun contorsionismo per raggiungere l'oculare o ruotare il tubo, ottimo contrasto e luminosità sul planetario ...
    Si avevo guardato anche questa tipologia e anzi, all'inizio mi ero orientato su questi, ma non avevo trovato proprio il modello per me.
    Se magari puoi darmi un consiglio anche per questi...

    Io avevo visto il modello Evostar 102 EQ3, che mi sembrava un buon compromesso tra qualità e prezzo.. siamo attorno ai 480€

    Grazie mille a tutti

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di tommy86; 18-08-2020 alle 06:32

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo telescopio
    Di Deb nel forum Primo strumento
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 16-11-2018, 07:59
  2. Consiglio primo telescopio
    Di Laoz74 nel forum Primo strumento
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 17-03-2018, 09:46
  3. consiglio primo telescopio
    Di Antoniopio nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 07:58
  4. Consiglio primo telescopio
    Di magicreal nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-07-2015, 07:03
  5. Consiglio primo telescopio
    Di Sebastian nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-12-2013, 22:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •