Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Dunque,

    - Skywatcher Evostar 102/1000
    - Celestron 102HD
    - Helios Evostar 102
    - Se non erro anche Bresser AC 102/1000

    Sono tutti prodotti dalla stessa fabbrica cinese, la Synta (proprietari della Celestron) con qualità decente. Avresti una migliore ergonomia e 4 pollicioni di apertura *non ostruita* a prezzo di un po' di AC (aberrazione cromatica) propria degli acromatici. Quanta AC? È molto soggettivo e ti consiglio di leggere qualche recensione tipo:

    RECENSIONE EVOSTAR

    piuttosto positiva sulla qualità dell'immagine:

    "Saturno: divisione di Cassini notevole a 80-100x insieme a 3 delle sue lune. Una fascia equatoriale e un'ombra sul pianeta (degli anelli?). Uno spettacolo davvero favoloso! Mag più usato è 133x quando la divisione Cassini è molto evidente insieme alle caratteristiche citate. Quando il seeing lo permette, non è un problema alzare l'ingrandimento da 160x a 200x per vedere chiaramente Cassini interamente intorno agli anelli e una tonalità più scura sui bordi dell'anello interno. In quelle rare condizioni di seeing eccellente Saturno tollera 266x con risultati soddisfacenti; a questi ingrandimenti l'immagine è un po' morbida, ma comunque molto piacevole pur senza aggiungere dettagli.

    Giove: Che spettacolo straordinario crea questa gemma insieme alle sue 4 lune. Ci sono sempre 2 bande così come le zone più scure ai poli. Vale la pena ricordare che più a lungo si guarda questa gemma, più dettagli si vedranno. Osservare è un'abilità e una questione di pazienza come ho scoperto. La ricompensa sono più dettagli. Mi sembra che Giove sia più critico rispetto alle condizioni di seeing poiché nei momenti di stabilità si possono vedere nell'oculare molti dettagli impressionanti (come la struttura nelle bande di nuvole). Gli ingrandimenti più utilizzati sono 133x e 160x. 200x è un po' eccessivo su Giove con il mio strumento e senza filtri (non si vedono dettagli extra). Il pianeta (molto luminoso) soffre in qualche modo di aberrazione cromatica che non è un problema su Saturno. Un transito lunare è un piacere da vivere poiché l'ombra è nera come l'inchiostro. Wow! Anche la famosa macchia rossa è alla portata di questo rifrattore, anche se a me sembra piuttosto pallida. (Nessun filtro ricorda).

    Mi piace guardare questi pianeti anche a potenze inferiori per vederli fluttuare nello spazio circondati da molte stelle e poi alzare gli ingrandimenti per dare un'occhiata più da vicino. Per concludere: questo strumento è capace di grandi immagini planetarie. Dovrei prendere in considerazione i motori, dato che sono sempre impegnato a girare i controlli al rallentatore per mantenere gli oggetti in vista. Ad alte potenze questo non è molto comodo, ma non mi interessa davvero. I panorami sono semplicemente troppo sbalorditivi!"



    Consiglio finale: se puoi, magari butta l'occhio dentro un acromatico se riesci a trovare un astrofilo o un club nei paraggi.

    Ciao!

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zoroastro; 18-08-2020 alle 11:44

  2. #12
    Meteora L'avatar di tommy86
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lumezzane, BS
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Ti ringrazio veramente tanto per le indicazioni 👍🏻

  3. #13
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Prego. Aggiungo che l'ingrandimento limite secondo la formula ricavata da Dawes per osservatore con vista 20/20 e Pr 120" (ossia l'ingrandimento corrispondente alla massima risoluzione angolare in arcsec del telescopio, pari a Pr=115,8/D in mm=1,13") è ovviamente M=120"/(1,13") = D = 105x.

    Gli ingrandimenti superiori citati nella recensione non aggiungono dettagli oltre quelli visibili a 105x ma consentono di vederli più chiaramente, seeing permettendo.

    D'altro canto il rifrattore è riconosciuto per dare qualità migliore sul planetario, perché manca l'ostruzione centrale dei riflettori che peggiora risoluzione e contrasto rispetto al diametro nominale.


    Ciao!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Meteora L'avatar di tommy86
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lumezzane, BS
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Che dire... dopo aver letto tutta la recensione non vedo l'ora di provare anche io queste emozioni nell'osservare i pianeti e il cielo

    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Bannato L'avatar di Scorza
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    530
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Purché l'acromatico ha come rapporto f/10 in su

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Meteora L'avatar di tommy86
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lumezzane, BS
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    A seguito dei consigli, ho convertito il mio ordine e acquistato il rifrattore Skywatcher Evostar 102/1000 con montatura EQ3.
    Sono riuscito anche a risparmiare qualcosa sul budget iniziale

    Attendiamo pazientemente la telefonata del negozio adesso E' bello sentirsi ancora come bambini a natale anche a 34 anni eheh

    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Meteora L'avatar di tommy86
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lumezzane, BS
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Il telescopio è finalmente arrivato, ieri. Non ho avuto troppe difficoltà a montarlo e bilanciarlo. Molto comoda la piccola bolla posta sul treppiede
    Ieri, dopo aver capito come si girava verso sud tutto il sistema....sono riuscito a inquadrare Luna, Giove e Saturno. Senza parole!

    Alla dotazione di base ho per adesso aggiunto un oculare Planetary HR da 6mm, consigliatomi per vedere meglio e stando ancora nel limite di ingrandimento del tubo.

    Veder per la prima volta così bene i dettagli dei pianeti mi ha fatto venire i brividi e saltare come un bambino.

    Grazie ancora a tutti per i consigli,

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Che belle notizie, grazie dell'aggiornamento!!! Continua a darci i tuoi report magari con più dettagli!

  9. #19
    Pianeta L'avatar di Dave76
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    39
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    @tommy86
    Ciao e complimenti per l'acquisto! Posso cortesemente chiederti come gestisci in casa strumento e montatura?
    Io sono indeciso tra un 102 eq az avant (mak), un rifrattore da 102 mm e un dobson da 6"... sto cercando di avere maggiori informazioni possibili su tutti e tre i modelli, la mia esigenza è proprio la gestione in casa (farò veloci osservazioni e non posso per questo occupare, in appartamento con due bambini in giro, grossi spazi.
    Un saluto e grazie per eventuali riscontri

    Davide

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Meteora L'avatar di tommy86
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Lumezzane, BS
    Messaggi
    22
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Ciao, mi sa che ti ho già risposto su Facebook proprio a riguardo, ma lo scrivo anche qui

    Io il telescopio lo tengo montato perché posso lasciarlo in una taverna e, nonostante la bimba di 2 anni in giro per casa, per adesso é ancora in piedi
    Comunque credo non sia troppo scomodo smontare il tubo e la montatura, perché sono proprio 3 pezzi e si smontano e rimontando in poco tempo.

    Certo, il tubo é abbastanza lungo...però puoi metterlo in una borsa o nella. sua custodia originale.

    Se vuoi posso fare un paio di foto così da darti un idea delle dimensioni

    Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di etruscastro; 02-09-2020 alle 07:59 Motivo: modifica quote

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo telescopio
    Di Deb nel forum Primo strumento
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 16-11-2018, 07:59
  2. Consiglio primo telescopio
    Di Laoz74 nel forum Primo strumento
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 17-03-2018, 09:46
  3. consiglio primo telescopio
    Di Antoniopio nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 07:58
  4. Consiglio primo telescopio
    Di magicreal nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-07-2015, 07:03
  5. Consiglio primo telescopio
    Di Sebastian nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-12-2013, 22:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •