Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Post Uno Scorpione in....... Umido!

    Da buoni astrofili ieri sera vista la serata serena e con la Luna al tramonto alle 21.45 c.a , con l’amico Maris siamo andati al solito sito di Monte Romano per una sessione osservativa telescopica.

    Coscienti del fatto che i valori di umidità si aggiravano sull’80% di media, abbiamo provato a “scardinare” alcuni oggetti della costellazione dello Scorpione, essendo essa una costellazione sempre bassa al nostro orizzonte c’è solo un finestra temporale abbastanza corta (contando anche le fasi lunari) durante tutto l’arco dell’anno per poter tentare l’osservazione dei suoi oggetti.

    Gli strumenti sono stati i soliti CPC 11” mio e il Dobson 12” di Maris, sono arrivato in loco alle 21 circa con una temperatura di 22° ed una umidità di circa il 75% il seeing si aggirava su 4 della scala di Pickering tendente al 3.

    Montato e allineato lo strumento ho subito puntato Saturno che nonostante il seeing mostrava un’immagine tra le migliori da me osservate in questo anno, a conferma del fatto che osservare dettagli planetari con un filo di luce crepuscolare è di aiuto agli astrofili
    dagli appunti scrivo:
    visione spettacolare, osservato nel range di ingrandimenti che vanno dai 116x fino ai 330x, anche la definizione migliore la ottengo a 330x, la divisione di Cassini è nettissima come non mai, addirittura in momenti di particolare calma atmosferica si intravede tenuissima anche la Encke , il colore ciano del pianeta è interrotto nella parte superiore dal grigio perla della tempesta che imperversa sul gigante gassoso. Noto 4 satelliti tutti a destra dell’oculare del mio SC.

    NGC 6302 (7.1): la nebulosa Farfalla, nonostante la bassa posizione la nebulosa è netta e semplice già a 116x e senza filtri dedicati . ovviamente il meglio di se lo dà a 300x con filtro UHC-S , la luminosità strutturale asimmetrica esce con prepotenza e con filtro OIII si osserva il “core” a tratti nebulare ma con una scia netta e luminosa soprattutto nel lato sinistro, quello che dona alla nebulosa proprio il suo nome…. Farfalla

    M7 (3.05): tra i più belli ammassi del cielo, nonostante per l’orario e la latitudine sia ancora molto basso all’orizzonte ricorda la classica “spasina” di diamanti su velluto nero, anche se è un’oggetto per strumenti con campo ampio al CPC conto almeno 50 componenti di cui 20 molto luminose

    M6 (4.05): ancora più godibile di M7, conto circa 100 componenti di cui 5 particolarmente brillanti

    NGC 6383 (5.05): interessante, scomposto nella forma ma con un piccolo ma denso agglomerato centrale di stelle, di cui spicca 1 stella particolarmente brillante, conto ad occhio circa 50 stelle

    NGC 6124 (6.05): troppo basso al mio orizzonte, ammasso debole e poco concentrato. A “spanne” conto circa 50 stelle

    NGC 6322 (6.05): sfiora il limite del mio orizzonte, comunque povero e sparpagliato. Insignificante

    M4 (7.05) : sempre bello questo ammasso globulare, a 116x e a 50° di c.a. del mio oculare entra tutto nel campo, salendo con gli ingrandimenti fino a 300x si ha la percezione di poter separare ogni singola stella del bulge.

    NGC 6242 (8): ammasso che staziona nel pungiglione del mitologico animale, affogato nell’umidità della serata e nel conseguente I.L., comunque ammasso molto povero, conto circa 10 stelle.

    M80 (8.05): uno dei miei globulari preferiti, densissimo ed evidentissimo, difficile separare qualche componente con il mio 11”, presso da una personale scommessa ho tirato lo strumento fino a 600x separando e lottando con la fuocheggiatura almeno circa ½ dell’ammasso

    NGC 6231 (8.05): l’ammasso falsa cometa, piccolo ma delizioso, luminoso nelle sue 15 componenti visibili….. da annotare.

    NGC 6281 (8.05): grazioso ammasso con 20 componenti principali, l’ammasso è ameno perchè le stele che lo compongono formano una “freccia direzionale” immaginaria che indica la sinistra (la destra in foto). DA VEDERE!

    NGC 6416 (8.05): esteso,e nel mio CPC non ci sta tutto, vasto e poco luminoso, poco appariscente.

    NGC 6451 (8.05): ennesimo ammasso posto nella coda dello Scorpione, ricco e denso formato da una 50ina di stelle poco luminose ma piccole e nette come capocchie di spille.

    NGC 6441 (9): globulare interessante, facile da trovare trovandosi a fianco della stella G Scorpii, brillante e molto denso, difficile da separare le component periferiche neanche a 330x nelle condizioni serali in cui mi trovo

    NGC 6400 (9): ammasso oblungo e affogato nell’ormai deleterio I.L. causato dall’umidità, a spanne conto circa 30 componenti

    NGC 6144 (11): su questo globulare ci tornerò sopra prestissimo……..

    alle 0.30 un vero secchio d’acqua ci ha investito a me e a Maris causata dall’umidità, abbiamo smontato tutta la strumentazione ormai gocciolante e ce ne siamo tornati a casa semi-soddisfatti….

    Ad una domanda che mi fece Garmau su quale secondo me sia il limite del tasso di umidità per fare deep, rispondo confermando che oltre l’85% è davvero difficile fare deep….

    Alla prossima….
    Etruscastro

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Uno Scorpione in....... Umido!

    Una serata decisamente dimezzata, di quelle che si fanno quando si è in fase di totale astinenza.
    Sono queste le serate che lasciano l'amaro in bocca su quello che poteva essere e non è stato.
    Comunque ritengo che tutto sommato non sia stata una serata da buttare, il vero problema è che lo scorpione dura veramente poco e a volte bisogna forzare le situazioni pur di osservare i suoi oggetti.
    Complimenti.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Uno Scorpione in....... Umido!

    hai completamente ragione Maurizio, purtroppo con la Luna in fase crescente fra 3 settimane non avrei più avuto la possibilità di osservare la costellazione nella sua interezza, eravamo comunque coscienti a ciò che andavamo in contro pensando all'umidità!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Uno Scorpione in....... Umido!

    Bellissimo report...l'osservazione dello Scorpione è nei miei piani e speriamo che il tempo migliori qui in prov. di Ferrara perchè qui negli ultimi giorni il cielo è sempre coperto da una nuvolosità e c'è n'umidità da far paura che rende inosservabile il cielo. Ieri sera era tutto rosso...che schifo di tempo!
    Non vedo l'ora di scendermene in ferie in Calabria e guastarmi il cielo sotto il mio cielo buio
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

  5. #5
    Sole L'avatar di jkj
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma Nord
    Messaggi
    713
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Uno Scorpione in....... Umido!

    Il solito interessantissimo report che ogni neofita (e non) dovrebbe copiare, incollare e salvare nel proprio pc.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Uno Scorpione in....... Umido!

    Citazione Originariamente Scritto da Ruck85 Visualizza Messaggio
    Non vedo l'ora di scendermene in ferie in Calabria e guastarmi il cielo sotto il mio cielo buio
    In che zona della Calabria osservi?
    Hai una parvenza di qualità del cielo per darci un feedback?

    Provato mai a rilevare con un SQM da li?


    La caccia dei posti è sempre utile ed avere un giudizio direttamente da chi ci osserva è ancor meglio.
    Grazie in anticipo delle eventuali risposte

    Io sono stato in zona Pollino Lucano purtroppo ahimé le cose sono cambiate tantissimo anche li e a differenza di 15 anni fa l'IL sta arrivando velocemente, davvero un peccato


    Ciao

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Ruck85
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sant'Agostino (FE)
    Messaggi
    342
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Uno Scorpione in....... Umido!

    Osservo dall'alto Jonio, si chiama Trebisacce il mio paese di origine.
    QUando il cielo è privo di nuvole e l'umidità è bassa il cielo è abbastanza scuro da riuscire a individuare alcuni ammassi aperti deboli, e anche globulari, e anche M31
    Ovvio che poi dipende dove mi trovo, se da casa, se dalla spiaggia, se dalla montagna... dalla spiaggia si vede molto, dalla montagna ancora di più...ovviamente,come dici tu, ultimamente l'IL sta aumentando anche qui, ma di certo non è allo stesso livello da dove osservo in prov. di Ferrara
    NOn ho mai rilevato il SQM, anche perchè non ho lo strumento.
    Celestron C8" su CG5-GT Advanced VX GOTO - oculare Celestron Ploss 25mm e Baader Hyperion 13mm - Nikon D300 Tamron 70/200 2.8 - Camera CCD QHY5L II a colori

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Uno Scorpione in....... Umido!

    nel mio report non l'ho scritto, ma era inutile misurare l'SQM quella sera... troppo nuvoloso e troppo I.L., non sarebbe stato veritiero....
    solo per prova ho misurato un 20.90 allo zenit ed un misero 20.40 sullo Scorpione...

  9. #9
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Uno Scorpione in....... Umido!


Discussioni Simili

  1. La 'Testa' e il 'Cuore'... dello Scorpione.
    Di Giuseppe Petricca nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-06-2013, 20:41
  2. uno scorpione nel mio nexus!
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-07-2012, 12:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •