Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Dritte cercasi

  1. #1
    Meteora L'avatar di uslepore
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Dritte cercasi

    Ciao a tutti. Da poco ho acquistato il mio primo telescopio, uno Skywatcher 130/650 su montatura AZ-EQ AVANT. Ho imparato a fare l'allineamento polare e tutto il necessario per poter "inseguire" correttamente gli oggetti. La mia domanda è questa: cosa devo fare o cosa mi serve per osservare qualcosa che vada oltre la Luna, Giove e Saturno? qualsiasi cosa io inquadri, appare come un punto al centro dell'oculare e basta (ogni tanto vedo qualche puntino con mille colori; suppongo siano nebulose) ma sempre di "puntini" si parla. Mi date qualche dritta? Gli oculari in mio possesso sono quelli che arrivano in dotazione col telescopio e cioè un 10 e un 25 mm. Se dovesse servire ne prendo altri ma non essendo del mestiere rischio di fare acquisti errati.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Dritte cercasi

    ogni tanto vedo qualche puntino con mille colori; suppongo siano nebulose
    Se fosse stato un rifrattore ti avrei detto che era una stella luminosa, ma essendo un newton è più probabile siano aerei.
    -Innanzitutto scaricati una mappa sul telefono ( Skysafari nella versione gratuita è ottima), poi impara a trovare e riconoscere all'oculare i differenti oggetti. Inizia con il trovare e ritrovare la galassia di Andromeda e poi aggiornaci per il prossimo step di consigli.
    -Impara a controllare ed a fare la collimazione.
    -Quando avrai imparato queste cose, almeno un oculare da 5mm sarà necessario.
    -Dai una studiata agli argomenti che possono esserti utili (meglio infarinarsi su tutto), che trovi nel vademecum:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di uslepore
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dritte cercasi

    Credo proprio siano stelle... stasera ne ho osservate altre. Stando “ferme” dovrebbero non essere aerei
    Mappe sul cellulare ne ho un paio. Scaricherò anche quella che mi hai consigliato. Il fatto è che molte cose indicate sulle mappe, non riesco a vederle a occhio nudo e di conseguenza non posso puntare il telescopio.
    Per la collimazione dovrò imparare anche se il negoziante che mi ha venduto il telescopio mi ha garantito di averlo fatto. Comunque grazie. Darò un occhiata al link.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Dritte cercasi

    Il fatto è che molte cose indicate sulle mappe, non riesco a vederle a occhio nudo
    È così che funziona, e purtroppo il cercatore a punto rosso non aiuta. Devi puntare con quello una stella che riesci a vedere, poi passare al telescopio con l'oculare che ti rilascia il minor ingrandimento e fare "star hopping" (trovi anche questo nel vademecum).
    Quando lo saprai fare, poi saranno le stelle sulla mappa ad essere troppo poche come punti di riferimento...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Dritte cercasi

    1. La collimazione va verificata e rifatta periodicamente. Con il trasporto e i salti termico le ottiche dei newtoniani si possono scollimare
    2. Per il cielo profondo: le stelle sono puntini per forza, il loro diametro angolare è parecchie migliaia di volte inferiore alla risoluzione di qualunque telescopio terrestre. Quanto alle galassie devi trovare un sito sufficentemente scuro, tanto da vedere bene la via Lattea per intenderci e allenarti a osservare. In ogni caso a, e parte M31, in strumenti di piccolo diametro vedrai dei blob grigiastri che solo con molta pratica ti riveleranno dettagli ulteriori. Ti andrà meglio con gli ammassi stellari. Scordati le nebulose. Scordati i colori. Scordati le immagini delle foto.
    3. Non serve vedere un oggetto per trovarlo nell'oculare, basta fare il cosiddetto STAR HOPPING con l'ausilio delle mappe stellari e magari un Telrad o un cercatore

    Infine ... LEGGI UN BUON LIBRO per astrofili. Il modo più rapido per iniziare a capirci.

    Ciao!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Zoroastro; 20-08-2020 alle 08:57

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dritte cercasi

    se ne hai la possibilità aggregati anche a una associazione di astrofili, con loro si impara a velocità ... della luce...

  7. #7
    Meteora L'avatar di uslepore
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dritte cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se ne hai la possibilità aggregati anche a una associazione di astrofili, con loro si impara a velocità ... della luce...
    Ci ho pensato ma subito dopo sono tornato sui miei passi, per il semplice motivo che, di solito, accade che, in queste associazioni amatoriali (Non parlo solo di astrofilia), in un attimo diventa una gara “a chi ce l’ha più lungo”, virando poi dalla conoscenza dell’argomento trattato all’acquisto compulsivo di attrezzature solo per vedere chi è il migliore. E dopo poco tempo mi annoio e abbandono.
    Ultima modifica di uslepore; 20-08-2020 alle 09:03

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dritte cercasi

    ammetto che esistono queste realtà, ma per fortuna non sono tutte così!
    provaci...

  9. #9
    Gigante L'avatar di Zoroastro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    1,749
    Taggato in
    158 Post(s)

    Re: Dritte cercasi

    In un contesto simile il divertimento massimo è "con uno strumento che costa un decimo del tuo faccio cose che tu ti puoi solo sognare" :

  10. #10
    Meteora L'avatar di uslepore
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    8
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Dritte cercasi

    Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    In un contesto simile il divertimento massimo è "con uno strumento che costa un decimo del tuo faccio cose che tu ti puoi solo sognare" :
    È vero. Quella è la goduria massima. Ma tanto non lo ammetteranno mai!
    Ultima modifica di uslepore; 20-08-2020 alle 19:50

Discussioni Simili

  1. Varie su Coronado Solarmax 60
    Di KRK nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 19:27
  2. software di guida e varie..
    Di AndreBell85 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-01-2014, 19:34
  3. Foto varie
    Di OrionMZ nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-09-2013, 13:39
  4. Riprese varie
    Di Capello nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-08-2013, 09:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •