Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Dritte cercasi

Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Taggato in
    20 Post(s)

Re: Dritte cercasi

Citazione Originariamente Scritto da uslepore Visualizza Messaggio
    ... Da poco ho acquistato il mio primo telescopio, uno Skywatcher 130/650 su montatura AZ-EQ AVANT. ... cosa devo fare o cosa mi serve per osservare qualcosa che vada oltre la Luna, Giove e Saturno? qualsiasi cosa io inquadri, appare come un punto al centro dell'oculare e basta (ogni tanto vedo qualche puntino con mille colori; suppongo siano nebulose) ... Mi date qualche dritta? Gli oculari in mio possesso sono quelli che arrivano in dotazione col telescopio e cioè un 10 e un 25 mm. ...
    Ciao uslepore. Interessante montatura la AZ-EQ Avant. Non la conoscevo.
    Ti do un bersaglio facile facile che non richiede molto lavoro e si trova bello alto in questo periodo: M57, la nebulosa planetaria Anello nella Lyra. Se vedi il parallelogramma della costellazione a occhio nudo è un attimo. Guarda dove si trova sulla mappa: proprio in mezzo a due delle stelle principali anche piuttosto vicine. Impossibile sbagliare. Usi il Red-dot, lo centri col 25 e poi affondi col 10. Se il parallelogramma fai fatica a vederlo punti Vega e col 25mm vai di star hopping verso beta e gamma.

Dritta n.1) Ricorda però che gli oggetti deboli richiedono spesso la visione distolta. Significa che se li guardi direttamente sembrano sparire o quasi mentre se distogli lo sguardo, guardando in un punto nelle loro vicinanze, sembrano aumentare di luminosità. Dipende dalla distribuzione dei fotorecettori bastoncelli nell'occhio umano.

Dritta n.2) Nella scelta degli oggetti di profondo cielo da osservare concentrati sul catalogo di Messier, gli oggetti con la M per intenderci. È tra loro che trovi gli oggetti deepsky più luminosi ma non ti aspettare che siano tutti luminosi come M57.

I mille colori mi sanno più di aberrazione cromatica dell'oculare. In generale, se vedi colori non sono nebulose o altri oggetti di profondo cielo. I colori di questi oggetti emergono in foto.
    Gli oculari dati in dotazione sono quelli classici, economici. In genere il 25mm si può usare. Il 10... lo si usa finché non ne compri uno decente

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Sole L'avatar di Albertus
    Taggato in
    47 Post(s)

Ci ho pensato ma subito dopo sono tornato sui miei passi, per il semplice motivo che, di solito, accade che, in queste associazioni amatoriali (Non parlo solo di astrofilia), in un attimo diventa una gara “a chi ce l’ha più lungo”, virando poi dalla conoscenza dell’argomento trattato all’acquisto compulsivo di attrezzature solo per vedere chi è il migliore. E dopo poco tempo mi annoio e abbandono.
    Purtroppo ho avuto anch'io le stesse esperienze,in un altro contesto, quello dell'alta fedeltà
    A cui aggiungerei il fanatismo
    Termini tipo buon senso , compromesso, fatti e non parole...
    Sembrano essere tabù nelle associazioni amatoriali
    Forse in astronomia la situazione è diversa dato che chi si dedica a questo hobby dovrebbe avere una certa predisposizione al ragionamento scientifico
    Ultima modifica di Albertus; 22-08-2020 alle 09:22

Meteora L'avatar di uslepore
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lantis Visualizza Messaggio
    Ti do un bersaglio facile facile che non richiede molto lavoro e si trova bello alto in questo periodo: M57, la nebulosa planetaria Anello nella Lyra.

Ciao Lantis,
    grazie. ho provato a puntare m57, nonostante veda nitidamente il parallelogramma, ma non riesco a vederla a occhio nudo ed ora, grazie alla tua spiegazione, ci riprovo guardando "in zona". Utilissima indicazione.
    Per quanto riguarda i mille colori, non saprei se è un aberrazione o altro, vedo solo queste stelle che luccicano di tanti colori (di fatto è anche piacevole).

Ultima modifica di etruscastro; 01-09-2020 alle 15:53 Motivo: modifica quote

Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Purtroppo ho avuto anch'io le stesse esperienze,in un altro contesto, quello dell'alta fedeltà
    A cui aggiungerei il fanatismo
    Termini tipo buon senso , compromesso, fatti e non parole...
    Sembrano essere tabù nelle associazioni amatoriali
    Forse in astronomia la situazione è diversa dato che chi si dedica a questo hobby dovrebbe avere una certa predisposizione al ragionamento scientifico
    Nel campo dell'alta fedeltà, suppongo ci sia la massima dimostrazione di quello che stiamo dicendo.

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2023 Post(s)

Per quanto riguarda i mille colori, non saprei se è un aberrazione o altro, vedo solo queste stelle che luccicano di tanti colori (di fatto è anche piacevole).
    a meno che non punti stelle molto basse sull'orizzonte e "soffrono" di rifrazione atmosferica, altrimenti chiamata scattering.

Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    a meno che non punti stelle molto basse sull'orizzonte e "soffrono" di rifrazione atmosferica, altrimenti chiamata scattering.
    Mi è capitato sia con stelle basse che con alcune più alte.
    Magari sto dicendo una serie di stupidate eh... è davvero da molto poco tempo che ho iniziato ad osservare e devo dire che in testa un po’ di confusione ce l’ho.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Taggato in
    20 Post(s)

ho provato a puntare m57, nonostante veda nitidamente il parallelogramma, ma non riesco a vederla a occhio nudo
    Forse mi sono espresso male. La nebulosa planetaria non si può vedere a occhio nudo. È facile individuarla con il telescopio se vedi il parallelogramma della Lyra a occhio nudo.

Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lantis Visualizza Messaggio
    Forse mi sono espresso male. La nebulosa planetaria non si può vedere a occhio nudo. È facile individuarla con il telescopio se vedi il parallelogramma della Lyra a occhio nudo.
    Il parallelogramma lo vedo benissimo. L’altra notte ho provato a beccarla facendo star hopping, ma non ce l’ho fatta. (Anche perché non saprei cosa devo vedere all’interno dell’oculare)

Taggato in
    20 Post(s)

Forse è più facile individuarlo direttamente col 10mm senza passare per il 25mm. Per la focale del tuo telescopio andrà benissimo. Riprovaci e poi fammi sapere se ancora non sei riuscito a vedere nulla. Ricorda cosa ti ho già scritto sulla visione distolta.

Gigante L'avatar di Mulder
    Taggato in
    130 Post(s)

Forse è più facile individuarlo direttamente col 10mm senza passare per il 25mm
    Per chi è capace, sicuramente, ma intanto che impara io direi di usare gli ingrandimenti più bassi.