Pagina 36 di 39 PrimaPrima ... 263435363738 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 389
  1. #351
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Ti ringrazio, avevo pensato di aver rotto l'anima coi miei post troppo lunghi o colle mie osservazioni di Marte e della Luna ad ingrandimenti "eretici" con un rifrattore 80/400.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  2. #352
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Ragazzi visto che è ancora aperto il thread avrei da farvi alcune domande perchè non sono riuscito a trovare nulla in giro

    1)con il GoTo con un diametro di 130/150mm quanti oggetti si riescono a trovare sotto un cielo buio?

    2)con la dovuta esperienza sempre sotto il cielo buio si riusciranno a trovare sempre gli stessi oggetti che riuscirebbe a trovare il GoTo?

    3)un diametro grande (per voi da quanto parte un diametro grande?) quanto è penalizzato dal seeing rispetto a un diametro piccolo (sempre riguardo i newton)?

    4)è possibile utilizzare da terra i minidobson 130/650 o 150/750 seduti su quei sgabelletti bassi da campeggio o da pesca come quelli che vende il decathlon (volendolo anche mettendo sotto un rialzo)?

    5)è possibile mettere in un secondo momento il push to ai mini dobson citati poco fa?

    6) a una montatura AZ4 o la twilight i della bresser è possibile mettere il GoTo in un secondo momento e quanto costerebbe?

    7)anche questi mini dobson impiegano tempo per acclimatarsi?

    8)quanto incide ai dobson monoforcella il tipo di montatura?

    ps: stanotte sotto casa con le luci accese ho visto le pleiadi a occhio nudo non mi pareva vero (ho pensato subito al binocolo )

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Belseker; 12-09-2020 alle 16:08
    0 0 0
     

  3. #353
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    @Belseker: non avertela a male, ma continuando così giri in tondo senza arrivare a nulla. Dopo esserti adeguatamente informato teoricamente (cosa che hai fatto), devi frequentare qualche associazione di astrofili e/o partecipare ad alcuni star party; solo toccando con mano capirai quale strumento fa per te e la tua ragazza, la teoria da sola non basta ma ad un cero punto ci vuole l'esperienza diretta.
    0 0 0
     

  4. #354
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....


    1)con il GoTo con un diametro di 130/150mm quanti oggetti si riescono a trovare sotto un cielo buio?

    2)con la dovuta esperienza sempre sotto il cielo buio si riusciranno a trovare sempre gli stessi oggetti che riuscirebbe a trovare il GoTo?

    3)un diametro grande (per voi da quanto parte un diametro grande?) quanto è penalizzato dal seeing rispetto a un diametro piccolo (sempre riguardo i newton)?

    4)è possibile utilizzare da terra i minidobson 130/650 o 150/750 seduti su quei sgabelletti bassi da campeggio o da pesca come quelli che vende il decathlon (volendolo anche mettendo sotto un rialzo)?

    5)è possibile mettere in un secondo momento il push to ai mini dobson citati poco fa?

    6) a una montatura AZ4 o la twilight i della bresser è possibile mettere il GoTo in un secondo momento e quanto costerebbe?

    7)anche questi mini dobson impiegano tempo per acclimatarsi?

    8)quanto incide ai dobson monoforcella il tipo di montatura?

    ps: stanotte sotto casa con le luci accese ho visto le pleiadi a occhio nudo non mi pareva vero (ho pensato subito al binocolo )

    1: se si parla di un 150mm ed il cielo è veramente buio, prova a cercare su una mappa oggetti compresi tra Mag 11 e 12, dovresti riuscire a vederli.

    2: si, perché no.

    3: (parte dai 250mm) un diametro più grande raccoglie di più, compresi gli effetti del seeing, ma comunque più dettagli.

    4: io li uso con un 1200 di focale per osservare i pianeti, dunque a medio bassa altezza in questo momento. Per un 750 andrebbero bene per oggetti vicino allo zenit.
    Un rialzo si, ma qualcosa di molto stabile

    5: non credo, non ho trovato nulla. Quei kit sono per dobson "veri"a partire da 200mm di diametro.

    6: no, non sono predisposte.

    7: tutti gli strumenti necessitano di acclimatamento, più tempo in proporzione al diametro. I newton sono avvantaggiati in questo essendo tubi aperti.

    8: Meno stabilità e più vibrazioni rispetto ad una rockerbox standard.

    Ps: il binocolo ovviamente non sostituisce un telescopio, ma è uno strumento che lo completa. Quando si vuole ammirare la volta celeste in completo relax vedendo di più di quello che la nostra vista ci offre (magari dopo una bella grigliatina offerta ad amici), non ci sono telescopi che reggano.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  5. #355
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,213
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Penso di aver scritto la stessa cosa 200-300 post fa più volte: contatta una associazione
    Ti abbiamo indicato le associazioni astrofile. Contattale e organizzati.
    Adesso inizia a fare buio presto quindi se una sera devi fare 50km per capire di più sugli strumenti non penso sia un problema insormontabile; non torni a dormire alle 2.00
    Oltretutto se fanno uscite vanno lontano da luoghi luminosi come le città
    A fare ancora domande teoriche non cavi un ragno dal buco, anche perché alla fine siamo sempre lì goto/push to con riflettori dai diametri piccoli 120-130.... che per avere un prezzo appetibile da qualche parte devono risparmiare oppure riflettori ancora più piccoli perché hanno costi superiori
    Un diametro definitivo può essere un 20cm Dobson manuale, anche se poi gli utilizzatori di Dobson si ammalano di strumentite e vanno a 30-40-50 cm di diametro
    Se il cielo è buio non serve il goto, basta un telrad e le mappe. Considera che comunque il goto va ben allineato alle stelle al via, altrimenti poi non trova un tubo e le prime volte è proprio quello che succede (esperienza personale)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 2 0
     

  6. #356
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    @Belseker , allora avete comprato il rifrattorino 80/400 , ma stavolta non l'avete nemmeno provato, l'avete già superato.
    Guardate che gran parte del divertimento sta nell' usarli i telescopi, l'esperienza che vi sareste fatti usando anche un piccolo rifrattore non è trascurabile. Comunque avete deciso per qualcosa di più performante, mi par di capire, bene. Stavolta però fateci qualche osservazione, almeno provatelo. Come in tanti vi hanno già consigliato, se avete sacrificato il discorso della massima trasportabilità in cambio di visioni migliori, il secondo candidato era il dobson 150/1200. Se proprio non potete fare a meno del goto , allora mak o newton ma il prezzo sale per un minimo di 127/130mm.. se già riesci a trovare le pleiadi , forse il goto non ti serve...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  7. #357
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    @Mulder grazie tante

    riguardo la risposta 1 più o meno sono tanti o pochi gli oggetti che si riescono a trovare?
    te l'ho chiesto perchè ho letto molte persone sul forum che dopo un po di tempo gli oggetti che si vedono con il 150 sono sempre gli stessi e si passa sempre al diametro successivo...non vorrei che sono così pochi da far risultare inutile l'acquisto con il goto con i diametri da 130/150mm

    riguardo la risposta 4 si si avevo inteso a usarli poggiati sul terreno, ma essendo più bassi i 130/650 e il 150/750 che tipo di rialzo potrei utilizzare?
    l'idea era quella di prendere il dobson 130/650 della bresser che ha un buon prezzo rispetto gli altri e visto che è abbastanza compatto lo trovo l'ideale per iniziare...hai qualche idea in merito?

    però mi preoccupa per come mi hai risposto alla domanda 8...tu gli hai provati direttamente? quale modello con esattezza?

    per i dobson truss cosa mi puoi dire in merito?

    Curiosità, in caso di acquisto nel negozio permette di sostituire il puntatore per prendere uno angolato scalando la differenza del prezzo oppure sono cose che non le fanno?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  8. #358
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    più o meno sono tanti o pochi gli oggetti che si riescono a trovare?
    Inizia con lo scaricare Skysafari nella versione gratuita sul telefono, così prendi confidenza con l'uso della mappa. Con un cielo buio ed un 150mm, tutti gli oggetti presenti li becchi.

    ho letto molte persone sul forum che dopo un po di tempo gli oggetti che si vedono con il 150 sono sempre gli stessi e si passa sempre al diametro successivo
    Questo spesso vale per chi ha un 100mm ma anche per chi ha un 300...

    essendo più bassi i 130/650 e il 150/750 che tipo di rialzo potrei utilizzare?
    Un tavolino, una pila di mattoni, l'importante che sia stabile e massiccio per ridurre le vibrazioni.

    per i dobson truss cosa mi puoi dire in merito?
    Che prima o poi (più poi che prima) ne prenderò uno Però tra smonta, rimonta, collima, non sono di facile gestione e non me la sento di consigliarli ad un neofita.

    in caso di acquisto nel negozio permette di sostituire il puntatore per prendere uno angolato scalando la differenza del prezzo oppure sono cose che non le fanno?
    Penso di sì, è ancora successo. Devi contattare direttamente il venditore specializzato e vedere se riesci a raggiungere un accordo.

    l'idea era quella di prendere il dobson 130/650 della bresser che ha un buon prezzo rispetto gli altri e visto che è abbastanza compatto lo trovo l'ideale per iniziare...hai qualche idea in merito?
    La mia idea è il 152/1200(che se la passione resta è uno strumento a vita) ... Però se proprio vuoi la compattezza punta al diametro.

    tu gli hai provati direttamente?
    No, ma ho letto varie discussioni soprattutto su siti stranieri, ed a dire il vero ci sono pareri contrastanti; c'è chi li adora per la semplicità e trasportabilità, e c'è chi invece li prende e poi li accantona. Comunque un rialzo, quale che sia, ma più che stabile è sempre raccomandato.
    Al massimo potrai essere tu a fare una bella recensione di pregi e difetti con report osservativi, in anteprima su astronomia.com, ma che sia almeno di 35 pagine.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Mulder; 13-09-2020 alle 04:19
    0 0 0
     

  9. #359
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Si si skysafari gia lo sto usando da qulache settimana e ogni sera che sto fuori lo uso....allora ne sono un bel po di oggetti a Mag 11 o 12....

    allora è un discorso di strumentite che se ne vuole sempre di più XD

    ok allora ho pensato alle pedane di legno, ho anche quelli piccoli 40x60 mettendone due sovrapposti dici sono soggetti a vibrazioni?
    al limite potrei mettere tra di loro anche un po di gomma spessa 3mm....solo che sono leggeri
    avrei anche quelli grandi m sarebbe sconveniente
    invece tipo sgabelli alti 25/30cm non andrebbero bene?

    non si possono usare i treppiedi per questi mini dobson come ai loro fratellini più piccoli?

    ottimo allora contatterò qualche negozio fisico almeno di farmi cambiare il cercatore...

    eh la tua idea del 150/1200 non so se è fattibile, le ho fatto vedere alcuni video in modo da vedere se per lei è fattibile....curiosità, ma lo skywatcher 150/1200 le due manopole laterali che si avvitano servono anche per afferrare la base e sollevarla?

    visto che conosci lo strumento, in caso andrebbe spostato più volte (tipo 5 o 6 volte per quelle volte che si usa) credi che sia comodo oppure è uno strumento che una volta messo in un posto e conviene lasciarlo li (riferito alla sessione di utilizzo e non lasciarlo in quel posto permanente)?

    avevo valutato il 130/650 mini dobsono perchè ho pensto che essendo leggero il tubo dovrebbe incorrere a minor vibrazioni oltre al prezzo molto contenuto....tutto molto chiaro grazie per le informazioni che mi hai dato

    e per la recensione, dovrei fare un thread di 36 pagine?
    ok ti farò una recensione di 360 post uno per ogni parola e se il moderatore mi banna ti assumi la responsabilità

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Belseker; 13-09-2020 alle 11:43
    0 0 0
     

  10. #360
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Citazione Originariamente Scritto da Belseker Visualizza Messaggio
    ...allora è un discorso di strumentite che se ne vuole sempre di più XD.
    No, è un discorso di quanto bene (luminoso e dettagliato) vuoi vedere un certo oggetto celeste.

    Marte:





    Galassia Girandola (M51):





    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

Discussioni Simili

  1. Voglia di conoscenza: tanta. Esperienza: zero
    Di Marco Bortolami nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-08-2020, 18:13
  2. primo telescopio. nessuna conoscenza sullo strumento
    Di Azashi nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 10:18
  3. Mi Presento - Piacere di fare la Vostra conoscenza
    Di Antonio963 nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 08:16
  4. Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ
    Di francesca.gale1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 21-06-2015, 18:30
  5. Ciao e piacere di fare la vostra conoscenza.
    Di Goldrake nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-10-2014, 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •