Pagina 38 di 39 PrimaPrima ... 2836373839 UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 389
  1. #371
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Certo che la fantasia non ti manca ( come del resto l'entusiasmo). Credo di prevedere la risposta di @Mulder, riguardo al cavalletto/tavolino che hai postato; se posso dire la mia, allora è meglio un cavalletto video più tubo ottico, sia come praticità sia come stabilità.
    E comunque, potrai prendere tutti i telescopi che vuoi, ma non ne avrai mai uno bello come quello che abbiamo io e @Gonariu . Anzi propongo di fondare il "Konus Vista Fan Club", credo sia necessario. Scusate....
    0 1 0
     

  2. #372
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Ma visto che anche tu hai il Konus Vista-80 che ne pensi di tale ottica? Mi interesserebbe sentire il tuo parere.
    0 0 0
     

  3. #373
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzogibson Visualizza Messaggio
    Certo che la fantasia non ti manca ( come del resto l'entusiasmo). Credo di prevedere la risposta di @Mulder, riguardo al cavalletto/tavolino che hai postato; se posso dire la mia, allora è meglio un cavalletto video più tubo ottico, sia come praticità sia come stabilità.
    Hai già risposto tu. Credo che sia più indolore la soluzione trovata da @Fazio.

    stavo valutando per una soluzione del tavolino che ti ho postato per usarlo nelle zone di montagna dove il terreno è del tutto irregolare.
    Beato il dobson normale, che finche non lo posizioni da farlo ribaltare funziona che è una meraviglia...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  4. #374
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzogibson Visualizza Messaggio
    allora è meglio un cavalletto video più tubo ottico, sia come praticità sia come stabilità.
    mi fai un esempio di tubo da 130/650 + cavalletto video?

    vedo alcuni telescopi che non hanno lo specchio principale regolabile, è un problema?
    Ultima modifica di Belseker; 14-09-2020 alle 13:30
    0 0 0
     

  5. #375
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Di tubi ottici compatti ne sono stati consigliati tanti, nel caso di un newton io starei su un modello con il focheggiatore da 2" e soprattutto specchio parabolico ( e non barlowato) . Credo ci sia poca differenza tra le varie marche, a questo livello credo siano fatti tutti nella stessa fabbrica cinese. Per quanto riguarda la mancanza di regolazione del primario, potrebbe essere un vantaggio così non devi collimarlo. Non so, io mi trovo bene con la collimazione del mio Dobson, la trovo molto semplice e veloce, e spesso non necessaria. Per uno strumento da 130mm potrebbe essere una mancanza accettabile.
    Come cavalletto video, va bene quello che avevi linkato tu, mi sembra abbastanza solido, ma non ne sono sicuro, non è quello che ho io e sul quale potrei dare un consiglio certo.

    Alternativa ancora migliore è un bel Dobson 150/1200, un po' più pesante , ma funziona sempre e dovunque, con la massima stabilità. Lo dico anche se so che , secondo le previsioni di @etruscastro , se tu scegliessi infine questo strumento , io rischierei di essere tra i bannati ' a caso' ...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 1 0
     

  6. #376
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    forse ti riferisci al newton GoTo da 459€ con focheggiatore da 2"

    io mi riferivo di postarmi una soluzione economica con tubo da 130/650 e treppiedi video...
    il dobson che ho citato da 130/650 della bresser viene 191€ e applicando un rialzo a mio avviso si può usare con un piccolo sgabello da campeggio...tra l'altro in un altro forum lo hanno gia fatto, un utente ha acquistato una rollbox 60x40x35 (se non ricordo male) e la usa come custodia per il tubo (ha usato il fonoassorbente se non erro) e quando lo deve usare il mini dobson, capovolge il box e lo usa come rialzo...

    come mini dobson è uno skywatcher heritage 130/650 flextube....

    ora quel tubo ha un'altezza da terra all'oculare di circa 71cm, applicando un rialzo di circa 35cm, l'oculare starà ad un altezza di 105cm, sedutii su uno sgabello da campeggio si starà ad un altezza di 35cm da terra e gli occhi staranno ad un altezza di 100cm circa (a seconda dell'altezza della persona)...

    non capisco perchè dovete screditare l'idea del mini dobson...

    eccoti che con una spesa minima di 191€ si ottiene un 130/650 con specchio regolabile, un buon strumento per iniziare con buoni oculari di serie e filtro lunare compreso...
    a casa si usa il tavolino e quando si va fuori il supporto fai da te che con una spesa minima lo riesci a fare...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  7. #377
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Non riesco a capire tutte ste manovre per risparmiare 100€, se dovete fare un supporto fai da te i componenti non dovete comprarli o li ricavate dalle sterpaglie che trovate in giro? Gli attrezzi non li pagate? La corrente l'avete gratis? Questo non è già un compromesso giusto?
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...-avant/p,56248
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 0 0
     

  8. #378
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Carino il setup. Comunque non è questione di fai da te, siamo qui per tenerci compagnia no?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione
    0 0 0
     

  9. #379
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    @frignanoit
    mi avete fatto notare che il tubo dovrebbe pesare circa 2kg in meno rispetto il peso supportato dalla montatura e questa che mi hai mandato supporta max 3kg e il tubo pesa 2,7kg...

    qui ce la discussione del rialzo sul mini dobson heritage 130/650
    guarda le foto almeno capirai meglio

    http://www.trekportal.it/coelestis/s...ad.php?t=36425

    comunque grazie lo stesso ma credo che il mini dobson risulterà più stabile...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Belseker; 14-09-2020 alle 21:40
    0 0 0
     

  10. #380
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Il telescopio Heritage lo conosco bene, non ha nulla a che vedere con un qualsiasi sistema che sia un minimo utilizzabile, a partire dal proprio sistema Dobson che se il Sig.r Dobson si alza dalla tomba lo fa mangiare a chi l'ha costruito con il suo nome, se volete un Newton 130/650 comprate un tubo 130/650, volete un supporto adeguato all'astronomia? non può essere comodo, tantomeno tascabile e se lo volete trasportare fate anche un trasloco, per andare in ferie vi portate anche gli ombrelloni e sdraglie e caricate e scaricate ogni giorno, il telescopio non è un cellulare portatile è uno strumento astronomico che se si deve usare come si deve ha delle colonne di cemento con sopra installata una testa per manovrarlo, questi che usiamo noi sono giocattoli, che però richiedono supporti adeguati, non vi inventate soluzioni che poi sono precarie e non hanno alcun senso logico, prendete un binocolo e lo tenete a mano, io mi sposto un 200/1000 su EQ5 tutto montato e faccio un piano di scale su e giù per andare in terrazzo, il tele quello è! 30kg se vuoi avere il telescopio..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 2 0
     

Discussioni Simili

  1. Voglia di conoscenza: tanta. Esperienza: zero
    Di Marco Bortolami nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-08-2020, 17:13
  2. primo telescopio. nessuna conoscenza sullo strumento
    Di Azashi nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 09:18
  3. Mi Presento - Piacere di fare la Vostra conoscenza
    Di Antonio963 nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 07:16
  4. Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ
    Di francesca.gale1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 21-06-2015, 17:30
  5. Ciao e piacere di fare la vostra conoscenza.
    Di Goldrake nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-10-2014, 18:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •